sabato, Maggio 4, 2024
Home Blog

Comic(on)off, il 7 maggio in scena lettura del fumetto “Io e Melek”

0
Comic(on)off, il 7 maggio in scena lettura del fumetto “Io e Melek”

Prosegue a Napoli l’avventura di Comic(on)off 2024. Il 7 maggio in Sala Assoli lettura del fumetto “Io e Melek”, viaggio tra queerness, la vita, la morte e l’amore per sé.

Nell’ambito del fuorisalone COMIC(ON)OFF 2024, promosso dal Comune di Napoli, in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli, Napoli Queer Festival, Casa del Contemporaneo e Compagnia teatrale Enzo Moscato, il 7 Maggio dalle ore 10, in Sala Assoli (Vico Lungo Teatro Nuovo 110), ), Lina Ehrentraut e Giordis Storys del collettivo SQUASH si diletteranno in una lettura performativa del fumetto “𝑰𝒐 𝒆 𝑴𝒆𝒍𝒆𝒌”: un capolavoro contemporaneo che riesce con estrema semplicità, a toccare tematiche complesse quali la queerness, la vita, la morte e l’amore per sé.

Io e Melek, graphic novel di esordio di Lina Ehrentraut, è una storia d’amore ambientata in una dimensione parallela, in cui desideri e conflitti rimossi dell’Io si concretizzano, tra sdoppiamenti d’identità, relazioni queer e incontri ravvicinati con sé stessi.

Lina Ehrentraut è nata nel 1993 a Neuss, in Germania, e vive a Lipsia dove si è diplomata in illustrazione all’Accademia di Arti Visive nel 2020. Insieme al suo collettivo SQUASH realizza fanzine autoprodotte e ha grande seguito nei canali social. Ha esposto il suo lavoro a Neuss, Düsseldorf, Lipsia e Bologna, dove nel 2016 ha ricevuto una menzione d’onore in occasione della Fiera del libro Bologna Children’s Book Fair. Nel 2019 ha vinto il premio e.o.Plauen Förderpreis, tra i più ambiti nell’ambito del fumetto tedesco.

Sito web: http://linaehrentraut.de/

PROGRAMMA

7 maggio

10:00 lettura di Lina Ehrentraut e Giordis Storys del collettivo SQUASH del fumetto “Io e Melek”.

11:30 le artist* interverranno in un talk dalle tematiche complesse come quella della queerness, la vita e la morte, la relazione con se stess* e il lavoro indipendente, con l’intervento di Giuseppe Affinito ideator* e curator* artistico del Napoli Queer Festival, che racconterà della prima edizione partenopea dell’iniziativa che ha registrato un grande e ampio riscontro di pubblico.

12:30 firmacopie.

Stasera in tv sabato 4 maggio: Sole a catinelle

0
Stasera in tv sabato 4 maggio: Sole a catinelle

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv venerdì 3 maggio. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv venerdì 3 maggio Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Sole a catinelle – 21:15 Sky Cinema

  • Genere: Commedia
  • Titolo originale: Sole a catinelle
  • Uscita: 2013
  • Nazionalità: Italia
  • Durata: 87′
  • Regista: Gennaro Nunziante
  • Cast: Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Ruben Aprea, Matilde Caterina, Stefano Sabelli, Daniela Piperno, Lydia Biondi, Augusto Zucchi, Marco Paolini

TRAMA

Sole a catinelle è un film del 2013 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone. È il terzo film che ha come protagonista il comico pugliese.

Checco vive a Padova, ma viene dal Sud, la moglie Daniela perde il posto in fabbrica e lui comincia a fare il venditore di aspirapolveri porta a porta. Dopo avere ripulito i pavimenti e le tasche, di zie e parenti, Checco rimane sul lastrico. “Se sarai promosso con tutti dieci, papà ti regala una vacanza da sogno”. E’ questa la promessa che Checco fa a suo figlio Nicolò. Ma senza un soldo, si troverà presto ad onorarla e così finiranno ospiti di una vecchia zia, in Molise, dove non c’è neanche l’ombra di un bambino.

Colpevole d’omicidio – 21:00 Iris

Madagascar 3 – Ricercati in Europa – 21:20 Italia 1

Captain Phillips – Attacco in mare aperto – 21:20 Rai 4

Gli anni più belli – 21:10 Rai Movie

Il compagno Don Camillo – 21:25 Rete 4

Dolce…calda Lisa – 21:15 Cielo

Le 5 leggende – 21:00 Sky Family

Zero Dark Thirty – 21:15 Sky Cult

Endless love, anticipazioni all’11 maggio: Onder indaga sull’aggressione

0
Endless love, anticipazioni all'11 maggio: Onder indaga sull'aggressione

Endless Love, anticipazioni dal 6 all’11 maggio. Onder incarica Zehir di rintracciare il criminale per risalire al mandante dell’aggressione. 

Emir decide di raccontare a Nihan che sua madre in passato ha tentato il suicidio e le spiega di non averglielo mai rivelato prima per volontà del padre. Zeynep si trova tra due fuochi, Ozan e Salih, ma nessuno al momento sembra avere le attenzioni della ragazza.

Kemal, una volta dimesso, riceve prima la visita di Nihan, che costringerà ad andare via, e poi quella di Asu, continuano le ultime anticipazioni di Endless Love.

Emir e Galip non riescono a capire chi possa avere rubato le chiavette USB dalla cassaforte, essendo loro gli unici a conoscere la combinazione. Quando Galip racconta ad Emir da chi era partita l’idea della festa, i sospetti dei due convergono su Kemal.

Onder, preoccupato per Kemal, suggerisce a Nihan di buttare via le chiavette USB, ma la giovane sembra avere in mente un altro piano. Kemal affida ad una disegnatrice di strada il compito di ricostruire l’identikit del suo accoltellatore.

Onder incarica Zehir di rintracciare il criminale per risalire al mandante dell’aggressione. Salih, depresso e ubriaco, va a trovare Kemal: non riesce ad accettare l’idea di aver perso Zeynep.

Tufan mette Emir a parte delle sue interessanti scoperte: il cognome di Leyla è Acemzade, e lei è la sorella di Vildan. Nihan va a casa di Galip, per rimettere le chiavette USB nella cassaforte, ma Emir la segue e la coglie in flagrante.

Dopo che Nihan ha ricollocato le chiavette USB nella cassaforte di Galip, Kemal, preoccupato, si precipita da lei, nonostante la sua ferita sia ancora in cattive condizioni, continuano le ultime anticipazioni di Endless Love.

La ragazza gli spiega di aver compiuto quel gesto perché era l’unico modo per proteggerlo dai sospetti di Galip ed Emir. Il giorno dopo, Asu e Nihan si incontrano davanti a casa di Kemal, dove sono andate per accertarsi che l’uomo stia bene.

Kemal non è in casa e ignora la telefonata di Nihan. Risponde invece a quella di Asu, che fingerà parte della conversazione, continuano le ultime anticipazioni di Endless Love.

Kemal, con l’aiuto di Zehir, mette in trappola i due uomini che lo avevano assalito e li porta al commissariato perché si costituiscano. Emir va a casa di Leyla, dichiarando di essere a conoscenza che è la sorella di Vildan (e quindi la zia di Nihan).

Le chiede di rivelargli tutti i suoi segreti o la farà perseguitare dalla stampa. Leyla lo caccia via bruscamente. Racconta l’accaduto a Kemal, che le consiglia di rivelare immediatamente tutta la verità a Nihan.

Ma prima che la ragazza raggiunga casa di Leyla, Emir mette lei e Ozan a conoscenza del segreto, continuano le anticipazioni di Endless Love.

Nihan si reca da Leyla che le conferma di essere sua zia. Le racconta inoltre che avrebbe dovuto sposare Onder, ma il giorno del loro matrimonio aveva scoperto che la sorella, Vildan, era incinta di Nihan e Ozan.

La donna suggerisce poi a Nihan di non commettere il suo stesso errore e di liberarsi dei suoi segreti confessandoli a Kemal. Emir incontra Zeynep e, manipolandola attraverso una fitta rete di bugie, porta la ragazza a dichiarargli di essere innamorata di lui.

Kemal denuncia Emir, che viene prelevato dalla polizia, e Vildan chiama gli avvocati di Emir e li manda alla centrale in sua difesa, continuano le anticipazioni di Endless Love.

Nihan va a casa di Kemal e, in lacrime, gli racconta di aver scoperto il segreto di Leyla, e gli rivela il motivo che l’ha spinta ad accettare la proposta di matrimonio di Emir.

Nihan rivela a Kemal il ricatto di Emir: se avesse accettato di sposarlo, Emir avrebbe protetto Ozan, impedendo di farlo arrestare per omicidio.

Nihan spiega la dinamica dei fatti avvenuti alla tenuta: Ozan ed Emir erano insieme a due donne e Ozan ha accidentalmente ucciso una delle due con una delle pistole di Emir. Vildan e Leyla hanno un confronto su Onder, l’uomo che le ha fatte allontanare.

Emir, dopo essere stato rilasciato, contatta e incontra Zeynep, che poco dopo riceve una chiamata da Kemal, il quale le chiede di raggiugerlo. Nihan si sfoga con i genitori ed esterna il dolore dovuto alla consapevolezza di aver sempre vissuto nella menzogna.

Davanti all’ingresso della Kozcuoglu Holding i contadini protestano perché non hanno più acqua per i loro campi continuano le ultime anticipazioni di Endless Love.

Qualcuno di notte ha attivato l’impianto della centrale termoelettrica senza che ci fossero le dovute autorizzazioni, causando una deviazione del fiume. Kemal, come responsabile dell’impianto, viene accusato da decine di contadini di averli danneggiati.

Nihan ha scoperto che la sua famiglia le ha mentito riguardo il matrimonio dei suoi genitori, e che le è stato nascosto di avere una zia che adesso anche Ozan vuole conoscere.

Nihan decide di presentargliela e insieme si recano a casa della zia Leyla che, però è assediata dai giornalisti, i quali vogliono sapere come mai nessuno abbia mai saputo che Vildan avesse una sorella.

Durante la giornata, al padre di Kemal viene recapitata una grossa multa da parte dell’Agenzia delle Entrate ed è disperato, ma Tarik, con grande stupore di suo padre, si offre di pagarla continuano le ultime anticipazioni di Endless Love.

Zeynep, ossessionata dall’invadenza di Ozan, si dispera perché non riesce ad ottenere il permesso per uscire la sera ed incontrare Emir. Inaspettatamente, Asu le offre una via d’uscita: la coprirà per rendere possibile l’incontro serale.

Kemal dà un appuntamento nel bosco a Nihan, per comunicarle i suoi sospetti: tutto ciò che fa Emir ha un secondo fine ed è convinto che ci sia il suo zampino nella vicenda che ha portato Ozan a rischiare un’accusa di omicidio.

Nihan, per paura di abbandonarsi a false speranze e per scoraggiare Kemal dal portare avanti quelle che ritiene essere inutili ricerche, gli dà la chiavetta USB.

Rileggi le ultime anticipazioni di Endless Love.

Amici 23, anticipazioni puntata 4 maggio: Mida, Dustin e Martina a rischio eliminazione

0
Amici 23, anticipazioni puntata 4 maggio: Mida, Dustin e Martina a rischio eliminazione

Amici 23anticipazioni puntata 4 maggio. Mida, Dustin e Martina al ballottaggio finale: chi verrà eliminato?

Arrivano le ultime anticipazioni della puntata di Amici 23 di sabato 4 maggio. Ospiti di puntata saranno Emma Marrone canta il suo nuovo singolo Femme fatale ed Enrico Brignano che ha fatto un monologo.

Dopo l’inizio segnato da Malgioglio che canta Gelato al Cioccolato, si parte con la prima sfida: PettinelliTodaro contro CuccariniLo. Nella prima manche vince Mida su Martina, nella seconda Martina supera Sarah in una sfida guanto, nella terza Sarah prende la rivincita su Martina.

Martina al ballottaggio finale. Seconda sfida tra ZerbiCelentano e CuccariniLo: prima manche vinta a tavolino da Mida, visto che Holden non è riuscito a preparare il pezzo per il guanto.

Nuovo guanto tra Mida e Dustin, nulla di fatto visto che i giudici non riescono ad individuare un migliore. Petit supera Sarah nella nuova seconda manche e Mida batte Marisol nell’ultima. Dustin al ballottaggio.

Ultima sfida tra le stesse squadre. Marisol supera Mida nella prima manche, Sarah vince su Holden nella seconda e nella terza Petit batte Sarah con il suo inedito. Mida finisce al ballottaggio.

Al ballottaggio finale è Dustin a salvarsi per primo. Martina e Mida rimangono a duellare tra loro. Per scoprire chi sarà il prossimo eliminato dovremo aspettare la puntata di sabato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Rileggi le ultime anticipazioni di Amici 23.

Al Teatro dei Piccoli di Napoli la rassegna Maggio all’infanzia Campania

0
Al Teatro dei Piccoli di Napoli la rassegna Maggio all'infanzia Campania

Le nuove generazioni si raccontano al MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA: dal 2 al 23 maggio 2024 sul palco:45 spettacoli e 900 studenti di scuole di Napoli, Pozzuoli, Salerno.

Parte oggi, giovedì 2 maggio per proseguire fino al 23 maggio, la 9a edizione del Maggio all’infanzia Campania: la rassegna di teatro fatto dalla scuola in programma al Teatro dei Piccoli di Napoli.

Per oltre 3 settimane la manifestazione porterà in scena di fronte ad un pubblico di famiglie e scuole i 45 spettacoli inediti realizzati dai 900 studenti di 10 istituti scolastici tra Napoli, Pozzuoli e Salerno nell’ambito del pluripremiato progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE (TSVF) ideato da Casa del Contemporaneo con Le Nuvole di Napoli e la collaborazione di AGITA.
Ecco di cosa si tratta: una progettualità della durata di un intero anno scolastico sul fare e vedere teatro rivolto alle nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento del gruppo classe, di cui il docente è parte integrante insieme agli studenti, in cui le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi, possano ritrovare nelle arti performative strumenti familiari ed idonei con cui esprimere la propria poetica. Nelle 11 giornate di programmazione, performance teatrali al mattino, dalle ore 11, e al pomeriggio, dalle ore 16.
“Con TSVF il teatro integra l’esperienza scolastica con la propria modalità creativa e si posiziona accanto ai percorsi curriculari e di didattica, rispondendo all’esigenza del teatro che è quella del fare, del vedere e del rifletterci sù, trovando la chiave della buona riuscita nel momento dell’incontro inteso come occasione di dialogo e di recupero emotivo” – riferisce in una nota Morena Pauro di Casa del Contemporaneo, ideatrice del progetto già insignito dell’Eolo Award nel 2020, e continua “MAGGIO ALL’INFANZIA è il momento conclusivo in cui le nuove generazioni si raccontano. Quanti hanno partecipato non solo hanno imparato a scoprire mondi incantati e a intrecciare legami profondi con le emozioni più autentiche, ma anche a leggere tra le righe della vita stessa, la quotidianità di un gesto di amicizia, di solidarietà, di pace”.Al Teatro dei Piccoli di Napoli la rassegna Maggio all'infanzia CampaniaLA RASSEGNA: il programma degli spettacoli
In scena volutamente pochi oggetti di scena per lasciare spazio unicamente alle emozioni e alle tante tematiche che gli studenti hanno scelto di affrontate nelle loro performance. Dal confronto con gli elementi naturali all’importanza della pratica della fantasia alle tante le riflessioni sulla libertà: quella conquistata ogni giorno acquisendo consapevolezza degli altri e del mondo e quella negata ad interi popoli o categorie di persone. Alcune riscritture di grandi classici, o meglio liberi adattamenti, come quelli da La Tempesta di Shakespeare e dall’Antigone di Sofocle oltre alla riscoperta dei volti di personaggi leggendari come Colapesce, l’intramontabile Pulcinella o l’insolita Ipazia. Ed ancora il tema del viaggio: quello affrontato in classe, nel corso di un intero ciclo di studi, e quello che ancora deve essere fatto lungo la strada che conduce verso il “diventare grandi”. Parole, gesti e tanta musica per sperimentare sentimenti come la felicità, la dolcezza, la rabbia, la paura e definire un linguaggio con cui comunicarli perchè guardare e partecipare al teatro non è solo un passatempo, ma un sentiero di scoperta e crescita che illumina il cammino verso la conoscenza.
Al Teatro dei Piccoli di Napoli la rassegna Maggio all'infanzia Campania
TSVF: un progetto lungo un intero anno scolastico
In pratica ciascuna delle 49 classi partecipanti, dall’infanzia alle secondarie di II grado, in orario curricolare ha assistito a 3 spettacoli teatrali inseriti nella stagione YOUNG di Casa del Contemporaneo al Teatro dei Piccoli di Napoli e al Teatro Ghirelli di Salerno, accompagnati da altrettanti incontri di avvicinamento alla visione, e ha realizzato a scuola un percorso laboratoriale in 5 incontri, sostenuti da un’equipe multidisciplinare di esperti, in cui sono stati pianificati e sviluppati con i docenti tutti gli aspetti costitutivi dello spettacolo conclusivo del MAGGIO ALL’INFANZIA.

La formazione dei docenti riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Per la buona riuscita del progetto è stata indispensabile la partecipazione attiva del corpo docente, 112 insegnanti in questa edizione complessivamente, impegnati in orario extracurricolare nel percorso di formazione, gratuito, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ALTRI SGUARDI. Un ringraziamento speciale va inoltre alle famiglie, insieme alle quali gli studenti hanno avuto un accesso privilegiato anche agli spettacoli in programmazione, in orari pomeridiani e serali, della rassegna Passione, differenze e altre visioni sempre a cura di Casa del Contemporaneo per fare  entrare una fruizione teatrale consapevole nel quotidiano di ciascuno, superando barriere economiche o culturali che a volte ne limitano l’accesso.

CONCLUSIONI: Maggio all’Infanzia Campania/Puglia
MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA è proposto in contemporanea con il Festival omonimo per famiglie, operatori teatrali e culturali in Puglia, realizzato dalla Fondazione non profit SAT (Spettacolo Arte Territorio), giunto ormai alla 27esima edizione.

La partecipazione agli eventi è su prenotazione. Ingresso €3. Biglietteria organizzativa 08118903126 (feriali 8.30/15.30). Tutto il programma è online in evento sulle pagine social @teatrolenuvole e @casadelcontemporaneo.

A Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

0
A Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro
foto di archivio ANSA il ritrovamento del corpo di Aldo Moro il 9 maggio 1978.

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle ore 18.00 il convegno intitolato “Il martirio di Aldo Moro- Un libro per non dimenticare”.

“La Politica e l’Europa con gli occhi di Maria”, è questo il titolo del libro che lo scrittore Nicola Giampaolo presenterà il prossimo giovedì 9 maggio alle ore 18.00 nel Complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida, durante un convegno intitolato “Il martirio di Aldo Moro- Un libro per non dimenticare”.

Un volume pubblicato dalle “Edizioni Fides” che vuole rappresentare un omaggio allo statista Aldo Moro insieme a un’attenta analisi sulla sua vita di uomo, politico e cristiano. Per tutti, a ingresso libero, proprio nel giorno dell’anniversario della barbara uccisione, un incontro moderato dal giornalista e sociologo Giuseppe Giorgio che, insieme all’autore, scrittore e postulatore Giampaolo, registrerà l’intervento di Mons. Paolo Cartolari, Cappellano d’Onore di Sua Santità Papa Francesco.

A Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro "Il martirio di Aldo Moro"
Copertina libro

Una grande occasione per presentare il lavoro dell’avvocato Nicola Giampaolo, contenente le tappe fondamentali del processo di beatificazione del servo di Dio Aldo Moro, avviato dieci anni fa e arricchito dagli autorevoli interventi della figlia del celebre politico e giurista italiano, Maria Fida Moro e di altre qualificate autorità ecclesiastiche.

Con le testimonianze sul personaggio Aldo Moro, la manifestazione sarà completata dalla presenza dell’apprezzato scultore Domenico Sepe, che mentre è in esposizione con le sue opere nella Cappella Palatina al Maschio Angioino, annuncerà il suo contributo d’artista con un’opera monumentale in dimensioni naturali da realizzare e dedicare allo straordinario politico co-fondatore della Democrazia Cristiana, morto il 9 maggio del 1978 dopo una lunga prigionia assassinato dalle Brigate Rosse.

A Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro "Il martirio di Aldo Moro"

Per offrire un altro contributo d’artista ad Aldo Moro, durante il convegno, sarà presente anche Giuseppe Capretti, un giovane artigiano rimasto affascinato dalla lavorazione delle ceramiche artistiche che oggi porta avanti il suo lavoro insieme alla moglie Vincenza. Sarà lui a offrire in memoria di Moro un’opera unica realizzata a mano rappresentata da un vaso su tornio, con fiori in Capodimonte.

Giornalista, scrittore, ricercatore, vaticanista, da molti anni impegnato nell’attività politica nonché studioso di arte e tradizioni popolari, di storia locale e religiosa, agiografo, Nicola Giampaolo è autore di numerose pubblicazioni, tantissime presentazioni o postfazioni in volumi scientifici di arte e storia, centinaia di articoli sul Quotidiano di Bari, la Gazzetta del Mezzogiorno, Fare Salute, Il Grifone e altre riviste di vario genere.

Collezionista di libri (proprietario di una biblioteca fondo di oltre cinquemila di libri), ha visitato luoghi di elevatissimo interesse culturale. Ha ricevuto prestigiosi premi, riconoscimenti ed onorificenze.

Bagnoli, Manfredi apre al centro sportivo del Calcio Napoli: “Valuteremo insieme”

0
Bagnoli, Manfredi apre al centro sportivo del Calcio Napoli

Il primo cittadino ha aperto alla possibilità di un nuovo centro sportivo del Calcio Napoli nell’area di Bagnoli: “Lavoro da fare con logica di programmazione e visione complessiva”.

Un nuovo centro sportivo nell’area di Bagnoli è sempre più possibile. Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha aperto a questa possibilità ai microfoni di Tv Play. “La destinazione – si legge su Tuttonapoli – ormai è chiara di tutti quelli che sono i progetti di Bagnoli che ci aprono alle decisioni sul futuro di quell’area”.

“La vocazione sportiva – ha proseguito il primo cittadino – è una vocazione importante. Deve essere uno sport sia per i cittadini che aspettano da tempo di avere un grande polmone fruibile e libero per lo sport, ma anche per creare una serie di iniziative con federazioni nazionali con cui stiamo discutendo. Si valuterà anche l’opzione del centro sportivo del Calcio Napoli, è un lavoro che facciamo insieme, però con una logica di programmazione e di visione complessiva e integrata dell’area di Bagnoli”.

Secondigliano, armato di fucile tenta rapina a un portavalori

0
Secondigliano, armato fucile tenta rapina a un portavalori

Un uomo col volto coperto, armato di fucile a canne mozze, avrebbe tentato una rapina ad un portavalori, durante le operazioni di prelievo del contante da un ufficio postale di Secondigliano.

I carabinieri del nucleo operativo Stella e della stazione di Secondigliano sono intervenuti in vico Vincenzo Valente nel quartiere napoletano di Secondigliano per un tentativo di rapina.

Un uomo col volto coperto, armato di fucile a canne mozze, avrebbe tentato una rapina ad un portavalori, durante le operazioni di prelievo del contante da un ufficio postale.

Le guardie giurate si sarebbero chiuse all’interno del veicolo e dell’ufficio postale e avrebbero evitato la rapina.

Non ci sono feriti, il rapinatore è fuggito. Sulle sue tracce ci sono i carabinieri. Indagini in corso.

Maltempo, collegamenti difficili per Ischia e Procida

0
Maltempo, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Al momento le compagnie degli aliscafi hanno sospeso diverse delle corse previste da Molo Beverello e Pozzuoli per le isole di Ischia e Procida a causa del maltempo.

Il forte vento di ponente che soffia da alcune ore sta mettendo alla prova la regolarità dei servizi di collegamento marittimi nel golfo di Napoli, specie quelli operati dai mezzi veloci.

Al momento le compagnie degli aliscafi hanno sospeso diverse delle corse previste da Molo Beverello e Pozzuoli per le isole di Ischia e Procida e vengono anche annunciate cancellazioni di collegamenti operati con navi traghetto programmati per il pomeriggio.

Secondo le previsioni meteorologiche infatti il tempo continuerà a peggiorare, con raffiche di vento sempre più sostenute ed onde che diventeranno più alte; per chi deve viaggiare in queste ore per le due isole è dunque consigliabile consultare preventivamente siti e call center delle compagnie di navigazione per conoscere la situazione aggiornata delle corse confermate.

Arriva un Mondadori Bookstore al nuovo terminal bus di Avellino

0
Mondadori Bookstore arrivo al nuovo terminal bus di Avellino

Nel nuovo terminal bus di Avellino, Mondadori Store inaugura una nuova libreria con una selezione di circa 6.000 titoli.

Mondadori Store, il più esteso network di librerie in Italia, domani – sabato 4 maggio – inaugura una nuova libreria ad Avellino nel nuovo Terminal campano: l’innovativo hub intermodale di mobilità, situato in prossimità delle principali vie dello shopping. Apre così un polo interamente dedicato al mondo dei libri, della cultura e dell’intrattenimento a disposizione di tutto il pubblico.

Il punto vendita va ad ampliare la già estesa rete di Mondadori Store presente sul territorio, in linea con la strategia del network di diffondere la cultura e di promuovere la lettura, creando un luogo di incontro interattivo e un vero e proprio presidio culturale soprattutto per le giovani studentesse e studenti che frequentano la zona: un’opera strategica per il territorio della Valle dell’Ufita e il Mezzogiorno.

«Sono felice di dare vita a questo progetto con il network di librerie Mondadori Store, dal momento che condividiamo gli stessi obiettivi: fare delle librerie punti di riferimento per la cultura e per l’intrattenimento, soddisfando i gusti di un ampio pubblico e puntando sulla qualità dell’esperienza di acquisto, sui servizi multicanale e sugli eventi, mettendo sempre al centro le esigenze del nostro cliente-lettore», dichiara l’affiliato Nico Salanti, giunto alla sua quarta apertura sul territorio italiano, dopo quelle di Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni e Sarno.

La nuova libreria si estende su 156 metri quadrati e offre una selezione di circa 6.000 titoli, dai grandi classici ai best sellers – tra narrativa, saggistica, varia -, senza dimenticare i più giovani lettori con il format We are Junior, che include giochi didattici e libri illustrati per stimolare la loro fantasia con le storie più curiose e il reparto dedicato al fenomeno dei manga e dei fumetti Just Comic. Ad ampliare l’offerta dello store sono presenti anche aree dedicate ai #BookTok per le nuove generazioni di lettori, all’editoria locale, cartoleria, giocattoli, gift card e gift box.

Lo store di Avellino è al servizio dei lettori anche online: i clienti potranno entrare in contatto con la libreria ed essere aggiornati su tutte le iniziative in corso attraverso la pagina Facebook e Instagram, e usufruire dei servizi digitali di Mondadoristore.it per verificare la disponibilità di un libro, ordinarlo e ritirarlo, anche in negozio, scegliendo da un catalogo di oltre 1 milione di titoli.

Il nuovo Mondadori Bookstore si inserisce nel piano di rinnovamento e sviluppo continuo di Mondadori Store, la più estesa rete di librerie in Italia, con oltre 500 punti vendita diffusi dalle grandi città ai centri più piccoli. Un presidio culturale attivo su tutto il territorio nazionale, online con il sito di e-commerce Mondadoristore.it e la formula bookclub, attraverso una proposta che affianca al libro – sempre al centro dell’offerta – esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale, raggiungendo ogni anno oltre 20 milioni di clienti.

“100% Soccavo in tour”, evento gratuito alla scoperta del quartiere

0

“100% Soccavo in tour”, evento gratuito per grandi e piccini, in programma per domenica 5 maggio, a partire dalle 9.30.

Una full immersion tra passato e presente, alla scoperta del quartiere… tra storia, divertimento e squisite degustazioni. Questo e molto di più attende i partecipanti di “100% Soccavo in tour”, evento gratuito per grandi e piccini, in programma per domenica 5 maggio, a partire dalle 9.30.
Un appuntamento nato un’idea di Tommy Totaro, in collaborazione Facenight Aps, TéKnes, Photonapoli e alcune realtà imprenditoriali locali.

In “scaletta”, una piacevole passeggiata, tutta da fotografare, lungo le strade del quartiere, in compagnia di una preparatissima guida del GAN – Gruppo archeologico napoletano. Un tragitto sorprendente, che prenderà il via dal Colombarium di via Pigna, per poi toccare la Torre di San Domenico, la Croce di Piperno, la chiesa di San Pietro e Paolo e la Torre dei Franchi, nascosta alla vista in una zona di quasi campagna alle pendici dei Camaldoli.
Una mezza giornata dedicata al trekking urbano – aperta a curiosi, turisti e residenti vogliosi di scoprire qualcosa in più del proprio quartiere -, che si concluderà con un delizioso aperitivo offerto da “La Cucina di Marina”.
E non è tutto. I primi 20 che si prenoteranno, riceveranno, infatti, in omaggio un Pipernino in terracotta realizzato a mano da Oilloc Ceramiche Entrarte.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da passeggiata.

Evento in collaborazione con: Autonautica Epomeo, Studio di Podologia e posturologia clinica Frezza, Uban Green Point, Lucchese Immobiliare, Curciotti Goielleria, Waterpure and coffe, New Call, Ideal Book, Puertosvago Soccavo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con messaggio al numero whatsapp 351 166 36 02

La città invisibile: eventi, musica, cultura e arte nella città di Sant’Antimo

0
La città invisibile: eventi, musica, cultura e arte nella città di Sant’Antimo

Al via “La città invisibile”, la rassegna di eventi, musica, cultura e arte che animerà le vie del comune di Sant’Antimo.

Ripartire dal territorio e dalla sua comunità locale. E’ racchiuso in questo semplice paradigma, il senso de “La città invisibile” rassegna di eventi, musica, cultura e arte che dal 3 maggio al 6 giugno animerà le vie del comune di Sant’Antimo, finanziato da Città metropolitana di Napoli tra i progetti culturali per la definizione del ”Cartellone degli Eventi Metropolitani 2023-2024.

L’iniziativa promossa dalla Commissaria straordinaria la viceprefetta Gabriella D’Orso, insediatasi lo scorso giugno dopo lo scioglimento dell’organo consiliare, e dal suo gruppo di lavoro di sole donne composto dalle sub commissarie Maria Rosaria Picardi, Corinne Palumbo e Mariagrazia Cerciello, mira a offrire una nuova prospettiva su un territorio tristemente afflitto da vicende di cronaca, come nei casi di Giulia Tramontano e Brigida Pesacane, ma che ha un forte senso di orgoglio e appartenenza territoriale e un ricco patrimonio da valorizzare.

Ricominciare dalla cultura, dal confronto e dalla condivisione offrendo un cartellone ricco di eventi e appuntamenti per favorire l’incontro e la socialità e per aprire uno squarcio sul lavoro dei funzionari prefettizi chiamati a risanare situazioni critiche, ma che al contempo possono fungere da collante tra le Istituzioni e territorio, favorendo processi culturali e di infrastrutturazione sociale.

«La città invisibile- spiega la viceprefetta Gabriella D’Orso- è un progetto che ci ha intrigato e coinvolto per mille motivi fin dalla sua elaborazione. Abbiamo voluto lanciare dei semi di cultura qua e là, sperando che possano germogliare. La musica barocca nelle chiese per valorizzare un patrimonio architettonico che merita di essere conosciuto e valorizzato. Il coinvolgimento delle scuole per stimolare l’amore verso il bello nei ragazzi. L’obiettivo è creare una rete dove tutti dialogano con tutti e la città ne beneficia in termini di solidarietà e crescita».

Il programma prevede iniziative nei luoghi simbolo della città, con presentazioni di libri, spettacoli musicali, teatro di strada e installazioni artistiche. Si inizierà il 3 maggio con la presentazione del libro di Michele La Veglia “La galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Napoli”, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, sarà poi la volta dei titoli del magistrato Paolo Itri, del giornalista e scrittore Marco Perillo e della professoressa Angela Procaccini.

Tanti i momenti musicali, di arte di strada con il coinvolgimento, tra gli altri, delle Chiese del territorio, del Liceo Musicale Moscati e degli Istituti Comprensivi Giovanni XXIII  e Romeo Cammisa di Sant’Antimo.

Ci sarà anche un momento per riaffermare il convinto rifiuto della violenza di genere di tutta la comunità locale, con l’inaugurazione del nuovo Centro Antiviolenza intitolato a Giulia e Thiago Tramontano, uno spazio di ascolto e aiuto per tutte le donne vittime di violenza e soprusi, un luogo più accessibile e riservato rispetto agli attuali uffici,  che sarà abbellito e reso più accogliente grazie all’intervento artistico dei muralisti Trisha Palma e Luca Carnevale. Attesa anche per l’installazione artistica dello scultore Lello Esposito che donerà una sua opera che verrà esposta all’interno della casa comunale.

Ordine cronologico degli eventi in programma

Presentazione del libro di Michele La Veglia “La galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Napoli”.

Moderatore: Alessandra De Cristofaro

Interviene ingegnere Clemente Esposito memoria storica del sottosuolo di Napoli.

Luogo: chiesa di Sant’Antonio da Padova

Data: venerdì 3 maggio

Ore: 12:00

Presentazione libro del Pubblico Ministero Paolo Itri “ Il Monolite”

Storie di camorra di un giudice antimafia

Moderatore: Rocco Romeo

Intervengono: il Senatore Francesco Urraro, don Luigi Merola e la giornalista Giuliana Covella

Luogo: chiesa dello Spirito Santo

Data: martedì 8 maggio

Ore: 16:30

Presentazione del libro di Marco Perillo “Napùl” .

Moderatore: Romeo Rocco

Luogo: Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sant’Antimo

Data: giovedì 16 maggio

Ore: 11:00

Accademia Reale Baroque Ensemble

“Il canto sublime, viaggio intorno a Farinelli. En travestì. Espressività e virtuosismo nella Napoli barocca”.

Luogo: Santuario Sant’Antimo

data: venerdì 17  maggio

Ore: 19:30

Associazione “Napolicanto”

INCANTESIMO NAPOLETANO. (Passioni…fantasie ed emozioni…di una città di mare)

Luogo: chiesa di San Vincenzo

Data: sabato 18 maggio

Ore: 19:30

Teatro di strada

La baracca dei buffoni

IL CIRCO DEI PICCOLI “Circoletto”

Luogo: Villa Comunale Diego Del Rio

Datadomenica 19   maggio

Ore:  11:00

 

INAUGURAZIONE del Centro Antiviolenza intitolato a “Giulia e Thiago Tramontano”

Intervento musicale con Arpa a cura di Carmen Di Ronza

Inaugurazione di due murales realizzati dagli artisti Trisha Palma e Luca Carnevale

Luogo: Palazzo Comunale

Data: martedì 21 maggio

Ore: 12:00

Musica in villa

Concerti degli allievi del Liceo Musicale Moscati, di Sant’Antimo (laboratorio di fiati, percussioni e orchestra, concerto dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sant’Antimo (G23 Orchestra), concerto degli allievi dell’I.C. Cammisa (Coro stabile Romeo Cammisa)

Luogo: Villa Comunale Diego del Rio

Datagiovedì 23 maggio

Ore: 10.00

Presentazione libro della Professoressa Angela Procaccini “D”

Moderatore: Ciro Cacciola

Luogo: parrocchia Santa Lucia

Data: mercoledì 29 maggio

Ore: 10:30

Accademia Reale Baroque Ensemble

VILLANELLE ALLA NAPOLITANA E DANZE NELLA NAPOLI BAROCCA

Luogo: chiesa Santissima Annunziata

Data: venerdì 31 maggio

Ore: 19:30

 

PARATA DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO

Luogo: Partenza da Piazza della Repubblica con arrivo in Villa Diego Del Rio

Data: martedì 4 giugno

Ore: Inizio 10:30

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

A cura di Maurizio Visconti

Luogo: Palazzo Comunale

Data: giovedì 6 giugno

Ore: 12:00

Contrassegno H, Comune di Napoli nel Registro Unificato Disabili Europeo

0
Contrassegno invalidi nel Registro Unificato Disabili Europeo

Registro Pubblico del Contrassegno Unificato Disabili Europeo: presto l’iscrizione del Comune di Napoli.

La Commissione Politiche Sociali ha discusso con il Garante per i diritti delle persone con disabilità e il Direttore Generale dell’iscrizione del Comune al Registro Pubblico del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). L’iscrizione alla piattaforma consentirà a tutte le persone con disabilità di poter usufruire automaticamente dei servizi a essi dedicati in tutti i comuni iscritti nel registro, dall’accesso alle ZTL, alla sosta gratuita sulla strisce blu.

Si tratta di una grande opportunità, a costo zero, ha specificato il direttore generale, aggiungendo che l’Amministrazione ha l’intenzione di aderire al registro quanto prima, non appena saranno concluse le azioni necessarie per organizzare il servizio con gli uffici competenti.
Nel corso del dibattito, soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali, che però hanno chiesto maggiore impegno dell’Amministrazione nella rimozione delle barriere architettoniche e in generale ai servizi dedicati alle persone con disabilità.

Caserta, in arrivo l’app turistica della città

0
Caserta, in arrivo l'app turistica della città

In arrivo l’app turistica della città di Caserta per promuovere il territorio nel suo complesso. 

Un’app in grado di promuovere il territorio nel suo complesso, attraverso la proposta dei principali punti di interesse storico, artistico e culturale ma anche dell’offerta nel campo enogastronomico, ricettivo e commerciale. Questo progetto, che è in piena fase di realizzazione e che nel giro di qualche mese sarà operativo, è stato uno dei principali argomenti di cui si è discusso al Tavolo del Turismo, riunitosi presso la Sala Giunta del Comune di Caserta.

All’incontro, presieduto dal Vicesindaco e Assessore agli Eventi, Emiliano Casale, hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura, Enzo Battarra, l’Assessore al Benessere Turistico della Città, Antonio De Lucia, il Presidente della Commissione Consiliare Turismo, Pasquale Antonucci, e i rappresentanti della Reggia, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, di Confcommercio, Confindustria, Federalberghi.

L’app è aperta, ovvero tutti gli operatori dei settori del commercio, del turismo, della ricettività, della ristorazione, così come i responsabili dei musei e/o delle associazioni culturali, potranno inserire contenuti utili a creare una vera e propria “vetrina” per i turisti interessati a compiere un’esperienza di soggiorno particolarmente stimolante.

L’app si avvale di tecnologie innovative grazie alle quali i visitatori avranno la possibilità di accedere a diverse sezioni: news ed eventi, nella quale saranno inserite notizie in tempo reale; enogastronomia, con informazioni e dettagli sui prodotti di eccellenza del territorio; ricettività, che presenterà un elenco e il collegamento con le strutture ricettive, ovvero hotel, ristoranti e agriturismi e con gli enti di promozione turistica locale e con i musei, con l’obiettivo di promuovere il territorio e favorire un maggiore afflusso di turisti.

Questa funzione consentirà di mettere in comunicazione l’app con le strutture ricettive. Altro argomento al centro della discussione è stato il contributo di soggiorno. Il Vicesindaco Casale ha spiegato che tutti i passaggi tecnici sono stati espletati e che a metà giugno la delibera per l’istituzione di questa misura sarà approvata in Consiglio Comunale.

In autunno, quindi, potrà entrare a regime il contributo di soggiorno, il cui importo varierà tra 1,50 € e 3 € a notte a persona, a seconda della categoria dell’albergo o del B&B. Con gli introiti verrà creato un fondo dedicato, che sarà utilizzato esclusivamente per realizzare attività legate allo sviluppo turistico della città, che possano risultare di supporto alle attività ricettive e avere una ricaduta positiva anche sulle attività commerciali.

Infine, nel corso dell’incontro è intervenuto Massimo Vecchione della società Lwr, che ha illustrato gli eventi in programma a Caserta nella prossima estate (al Belvedere di San Leucio e in Piazza Carlo di Borbone), realizzati in partnership con il Comune di Caserta.

“L’app che abbiamo presentato oggi al Tavolo – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore agli Eventi, Emiliano Casale – rappresenta un elemento di grande importanza per offrire ai turisti tutti gli strumenti necessari per poter fruire di un soggiorno completo, che dia loro la possibilità di visitare le tante bellezze di cui disponiamo e le attività commerciali e ricettive.

A breve, con l’entrata in vigore del contributo di soggiorno, saremo in grado di
investire somme importanti per rendere ancora più attrattiva la città, che si prepara a vivere un’estate eccezionale, con eventi di grandissima qualità che si svolgeranno tra il
Belvedere di San Leucio e Piazza Carlo di Borbone. Il Tavolo del Turismo sta facendo un grande lavoro. Ringrazio tutti i partecipanti per il contributo fattivo e costruttivo che stanno
fornendo fin dal primo giorno”.

“Siamo certi – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura, Enzo Battarra – che nei prossimi mesi avremo un incremento molto importante dei flussi turistici a carattere culturale. L’app, la realizzazione di eventi così prestigiosi e l’istituzione del contributo di soggiorno rappresentano tutte misure utili ad ottimizzare l’offerta turistica. Il nostro patrimonio artistico-culturale e le nostre eccellenze enogastronomiche sono dei punti di forza sui quali puntare per rendere Caserta una città a forte vocazione turistica”.

“Le nuove tecnologie – ha proseguito l’Assessore al Benessere Turistico della Città, Antonio De Lucia – sono un supporto fondamentale per promuovere il territorio e il nostro patrimonio artistico-culturale. Stiamo compiendo un lavoro costante, mettendo in campo tutte le strategie per rendere ancora più accogliente la nostra città”.

“Abbiamo sottolineato molte volte – ha dichiarato il Presidente della Commissione Consiliare Turismo, Pasquale Antonucci – quanto sia grande il potenziale turistico della nostra città. Va rimarcata l’importanza di aver creato un Tavolo del Turismo, del quale, oltre all’Amministrazione Comunale, fanno parte realtà fondamentali per lo sviluppo turistico. Grazie a questo strumento raggiungeremo risultati sempre più importanti in questo settore cruciale per l’economia del territorio”.

Giugliano, rapina negli uffici dell’Agenzie delle Entrate

0
Giugliano, rapina negli uffici dell'Agenzie delle Entrate

A Giugliano, questa mattina, due persone col volto coperto e armate di pistola hanno costretto un dipendente a consegnare l’incasso.

Questa mattina intorno alle 8 i carabinieri della compagnia di Giugliano sono intervenuti in via Basile presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Durante l’apertura, due persone col volto coperto e armate di pistola hanno costretto un dipendente a consegnare l’incasso. Non ci sono feriti, non sono stati esplosi colpi.

In corso accertamenti per ricostruire dinamica e rintracciare i responsabili.

Domenica al Museo gratis il 5 maggio in Campania: tutti i siti

0
Domenica al Museo gratis il 5 maggio in Campania: tutti i siti

Torna la Domenica al Museo con ingresso gratuito: ecco tutti i musei e i siti della Campania che aderiscono all’iniziativa.

Il 5 maggio torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, nel corso della quale sarà possibile visitare i luoghi della cultura statali, con ingresso gratuito.

Il 5 maggio si rinnova dunque l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Avellino

  • Area archeologica del Tempio Italico di Casalbore
    Casalbore
  • Area archeologica di Conza
    Conza della Campania
  • Museo civico e della ceramica di Ariano Irpino
    Ariano Irpino
  • Parco archeologico di Aeclanum
    Mirabella Eclano

Benevento

  • Area archeologica del Teatro romano di Benevento
  • Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino
    Montesarchio

Caserta

  • Anfiteatro campano
    Santa Maria Capua Vetere
  • Antiquarium e Teatro romano di Sessa Aurunca
    Sessa Aurunca
  • Museo archeologico dell’Agro atellano
    Succivo
  • Museo archeologico dell’antica Allifae
    Alife
  • Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo
    Santa Maria Capua Vetere
  • Museo archeologico di Calatia
    Maddaloni
  • Museo archeologico di Teanum Sidicinum
    Teano
  • Reggia di Caserta – Palazzo Reale
    Caserta
  • Reggia di Caserta – Parco Reale e Giardino Inglese
    Caserta
  • Sala Espositiva presso il Castello Ducale di Sessa Aurunca
    Sessa Aurunca

Napoli

  • Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli
  • Certosa di San Giacomo
    Capri
  • Certosa e Museo di San Martino
    Napoli ( NA )
  • Crypta Neapolitana
    Napoli
  • Grotta Azzurra
    Anacapri
  • Museo archeologico nazionale di Napoli
    Napoli
  • Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina “Georges Vallet”
    Piano di Sorrento
  • Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
    Napoli
  • Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
    Napoli
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte
    Napoli
  • Museo storico archeologico di Nola
    Nola
  • Palazzo Reale di Napoli
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Anfiteatro Flavio, Puteoli
    Pozzuoli
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia
    Bacoli
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico delle Terme di Baia
    Bacoli
  • Parco archeologico di Ercolano – Area archeologica
    Ercolano
  • Parco archeologico di Pompei – Antiquarium di Boscoreale
    Boscoreale
  • Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei
    Pompei
  • Parco archeologico di Pompei – Reggia del Quisisana – Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”
    Castellammare di Stabia
  • Parco archeologico di Pompei – Scavi archeologici di Stabiae (Villa Arianna)
    Castellammare di Stabia
  • Parco archeologico di Pompei – Scavi archeologici di Stabiae (Villa San Marco)
    Castellammare di Stabia
  • Parco archeologico di Pompei – Scavi di Oplontis
    Torre Annunziata
  • Parco archeologico di Pompei – Villa Regina
    Boscoreale
  • Parco archeologico Sommerso di Gaiola
    Napoli
  • Parco e Tomba di Virgilio
    Napoli
  • Villa Damecuta

Salerno

  • Certosa di San Lorenzo
    Padula
  • Complesso monumentale San Pietro a Corte – ipogeo e Chiesa S.Anna
    Salerno
  • Museo archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele e Aree archeologiche delle fornaci SS. Cosma e Damiano e della Villa Romana di Paterno
    Eboli
  • Museo archeologico nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino
    Buccino
  • Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno
    Sarno
  • Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano
    Pontecagnano Faiano
  • Parco archeologico di Paestum e Velia – Area archeologica di Paestum
    Capaccio Paestum
  • Parco archeologico di Paestum e Velia – Area archeologica di Velia
    Ascea
  • Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo archeologico nazionale
    Capaccio Paestum
  • Parco archeologico urbano dell’antica Volcei
    Buccino
  • Parco archeologico urbano dell’antica Picentia
    Pontecagnano Faiano
  • Teatro ellenistico-romano di Sarno
    Sarno

Gomorra diventa un audiolibro, a leggerlo sarà Roberto Saviano

0
Gomorra diventa un audiolibro, a leggerlo sarà Roberto Saviano

Gomorra, il romanzo d’esordio di Roberto Saviano, diventa un audiolibro con nuovi contenuti.

A18 anni dalla pubblicazione, Gomorra (Mondadori) diventa un audiolibro con nuovi contenuti, disponibile dal 5 maggio in esclusiva su Audible. Il romanzo d’esordio di Roberto Saviano che ha cambiato per sempre la percezione della criminalità organizzata e anche la vita del suo autore, è letto in prima persona dallo scrittore.

“Ho scritto Gomorra diciotto anni fa. L’ho scritto nei Quartieri Spagnoli a Napoli, in una casa in piazza Sant’Anna di Palazzo. Mentre scrivevo e tutte le storie prendevano forma, me le raccontavo e seguivo il filo della mia voce. Oggi quella stessa voce arriva al pubblico grazie ad Audible e apre un nuovo corso per Gomorra che diventa anche audiolibro, e in questa nuova forma vivrà un’altra vita ancora, acquisendo la potenza che solo la voce sa dare alle storie” ha detto Roberto Saviano.

Il 12 maggio alle 17.30, al Salone del Libro di Torino, lo scrittore ripercorrerà in un monologo che parte da Gomorra tutte le grandi indagini in audio che ha realizzato per Audible come i podcast Audible Original, Chi chiamerò a difendermi, che racconta la vita del magistrato Giovanni Falcone; Maxi, sul maxiprocesso di Palermo e Le mani sul mondo, che esplora la geografia della criminalità organizzata a livello internazionale.

Piedone, lo sbirro: Salvatore Esposito annuncia la fine delle riprese – Foto

Pubblicato nel 2006, Gomorra è diventato subito un bestseller mondiale, tradotto in più di 50 Paesi. L’audiolibro del romanzo rappresenta una sorta di quadratura del cerchio.

Nell’audiolibro, Saviano racconta la pervasività della camorra con rigore e dolore per la sua città, Napoli, teatro di una brutalità fino a quel momento mai raccontata. Ancora oggi, l’opera di Saviano continua a essere un punto di riferimento fondamentale per comprendere le dinamiche della criminalità organizzata, essendo il primo importante tassello di una lunga attività di inchiesta e svelamento del cosiddetto “Sistema”.

Calcio Napoli, ADL: “Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso”

0
Calcio Napoli, ADL: illusi credere vincere 2 scudetti fila

Il presidente del Calcio Napoli, a margine della prima del film ‘Sarò con te’, che ripercorre la cavalcata azzurra che ha portato al terzo scudetto, ha parlato anche della stagione attuale.

Si è tenuta nel corso della serata di ieri la prima del film ‘Sarò con te’, che ripercorrre la cavalcata che ha portato il Calcio Napoli alla vittoria del terzo scudetto della sua storia.

A margine dell’evento, al quale era presente la squadra azzurra e l’ex tecnico, attuale ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha rilasciato una breve dichiarazione il presidente Aurelio De Laurentiis.

“L’attuale stagione lasciamola stare – ha riferito il patron dei partenopei alla stampa presente -. Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso. Imparate dal Manchester United”.

Calcio Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

0
Calcio Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

Adesso è ufficiale: dopo il ritiro in Trentino, a Dimaro, il Calcio Napoli proseguirà la sua preparazione a Castel di Sangro.

Il Calcio Napoli tornerà nuovamente in Abruzzo, a Castel di Sangro, per il ritiro pre-campionato, dal 25 luglio al 10 agosto prossimi. A darne notizia è il sindaco della città, nonché presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

Dopo il ritiro in Trentino, a Dimaro, la squadra partenopea proseguirà il ritiro a Castel di Sangro. Anche per la prossima estate si giocheranno allo stadio Patini quattro amichevoli con club stranieri. Le date saranno soggette a modifica se il Napoli, classificandosi dopo l’ottavo posto in classifica, sarà costretto a giocare i preliminari di Coppa Italia.

L’accordo con la Regione Abruzzo per avere il Napoli a Castel di Sangro prevede un pagamento a favore della società di Aurelio De Laurentis di un milione 220.000 euro nel 2024, un milione 793.792 euro nel 2025 e un milione 793.792 euro nel 2026. Lo scorso anno, per festeggiare il tricolore, in centomila sono arrivati a Castel di Sangro. L’onda lunga della vittoria in campionato ha avuto ricadute positive anche sul mercato immobiliare, del 30 per cento, e sui posti di lavoro negli alberghi.

FS Park, attivo il servizio EasyPark in cinque città italiane

0
FS Park, attivo il servizio EasyPark in cinque città italiane

Con l’accordo tra EasyPark e FS PARK i viaggiatori avranno accesso a un innovativo servizio di parcheggio.

Grazie all’accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 avranno accesso a un innovativo servizio di parcheggio.

In questi nuovi parking hub sarà possibile effettuare il pagamento della sosta attraverso l’app EasyPark, permettendo di accedere, pagare e uscire dal parcheggio in modo completamente automatico, grazie al riconoscimento della targa. In questo modo vengono eliminati l’uso di biglietti, la necessità di fare code alle casse e il pagamento in contanti.

L’introduzione del servizio EasyPark nei parking hub segna l’inizio di una partnership strategica in costante evoluzione e rappresenta un passo avanti verso un nuovo modello di mobilità più sostenibile, con un focus crescente sulla digitalizzazione.

Con l’obiettivo di attivare il servizio in 25 parking hub entro il 2024, i due player si propongono di rendere l’esperienza di parcheggio non solo più comoda, ma anche più sostenibile e digitale.

Stasera in tv venerdì 3 maggio: Diabolik – Ginko all’attacco!

0
Stasera in tv venerdì 3 maggio: Diabolik - Ginko all'attacco!

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv venerdì 3 maggio. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv venerdì 3 maggio Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

A History of Violence – 21:00 Iris

Tata Matilda e il grande botto – 21:20 Italia 1

Diabolik – Ginko all’attacco! – 21:20 Rai 2

  • Genere: Thriller
  • Uscita: 2022
  • Regista: Antonio Manetti, Marco Manetti
  • Cast: Giacomo Gianniotti, Monica Bellucci, Miriam Leone

TRAMA

Diabolik – Ginko all’attacco! è un film del 2022 diretto da Manetti Bros.

La pellicola, con protagonista Giacomo Gianniotti, è il sequel di Diabolik del 2021, nonché adattamento cinematografico del sedicesimo albo dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani Ginko all’attacco.

È notte su Clerville. Dopo essersi arrampicato sulla parete del museo, Diabolik entra nell’edificio e riesce a rubare una preziosa corona. Ma non è l’unico colpo. Il Re del Terrore, con la sua complice e amante Eva Kant, s’impossessa anche del resto della collezione Armen durante una sfilata. In questo secondo furto però è caduto in una trappola tesa da Ginko e le ballerine derubate non erano altro che poliziotte infiltrate. L’ispettore e i suoi uomini riescono a trovare il suo rifugio dentro una montagna..

Escape Plan – Fuga dall’inferno – 21:20 Rai 4

Forza 10 da Navarone – 21:10 Rai Movie

The Wait – 21:15 Cielo

Space Jam – 21:00 Sky Family

Che fine ha fatto Bernadette? – 21:15 Sky Cult

Goldrake U, anticipazioni: in arrivo la nuova serie a luglio 2024

0
Goldrake U, anticipazioni: in arrivo la nuova serie a luglio 2024

Goldrake U, anticipazioni. Manga Productions lancia la nuova serie in arrivo a luglio 2024 con scene ambientate in Europa.

Manga Productions, azienda leader nel settore dei contenuti in Arabia Saudita, presenta il secondo trailer per la nuova serie anime Goldrake U, che torna sugli schermi dopo 40 anni dalla messa in onda della serie originale.

Molti dettagli interessanti sono stati rivelati, tra cui l’apparizione di varie scene ambientate in Arabia Saudita, in Francia e in Italia. Sono stati inoltre rivelati i nuovi disegni dei personaggi e delle Saucer Beasts, insieme alla data di trasmissione ufficiale: luglio 2024.

Dr. Essam Bukhary, CEO di Manga Productions, ha commentato questo lancio attraverso i suoi social media, dicendo:

Noi di Manga Productions, in collaborazione con i nostri partner in Giappone, siamo lieti di presentare il personaggio di UFO Goldrake alle generazioni future in un modo nuovo ed emozionante, attraverso la distribuzione e la commercializzazione di questo lavoro al pubblico globale. Speriamo che “Goldrake U”, nella sua nuova versione, ispiri gli eroi di domani in tutto il mondo.”

Il primo teaser della serie è stato lanciato all’AkibaDaisuki Festival di Tokyo nell’agosto 2023, e il primo video promozionale è stato rilasciato nel dicembre dello stesso anno.

Secondo il trailer ufficiale inglese lanciato sul canale YouTube di Manga Productions, la nuova serie è basata su UFO Robot Grendizer di Go Nagai.

Il secondo video promozionale presenta lo staff di Goldrake U, supervisionato dal Direttore Mitsuo Fukuda, con la Composizione della Serie e la Sceneggiatura di Ichiro Okouchi e lo script di Tatsuhito Higuchi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manga Productions (@manga_prd)

Rileggi le ultime anticipazioni sulle Serie Tv.

Uomini e Donne, registrazione 30 aprile: Ernesto lascia il programma

0
Uomini e Donne, registrazione 30 aprile: Ernesto lascia il programma

Uomini e Donne, anticipazioni registrazione 30 aprile. Settimana prossima la scelta di Daniele nelle ultime registrazioni.

Arrivano le ultime anticipazioni della registrazione di Uomini e Donne di martedì 30 aprile. Ci avviamo verso la fine del programma, prevista per fine maggio, con le ultime registrazioni del dating show di Canale 5.

Infatti, Lorenzo Pugnaloni ci fa sapere che quelle della prossima settimana saranno le ultime registrazioni di questa stagione, con la scelta di Daniele e le ultime vicende del trono over.

A tal proposito, scopriamo che Ernesto ha lasciato il parterre di Uomini e Donne. A quanto pare sono arrivate svariate segnalazioni di lui insieme a altre donne. Gemma Galgani è molto arrabbiata con Pietro.

Il cavaliere, da quello che sentiamo, sarebbe colpevole di aver fatto un apprezzamento su un’altra donna durante la loro esterna (avrebbe detto che la donna ha dei bei capelli ricci).

Capitolo Mario: scendono due dame per lui ma non le tiene, volendo continuare la frequentazione con Milena. Anche il cavaliere Fabio lascia il programma: dopo che Sabrina ha chiuso con lui è stato attaccato da numerose dame del parterre.

Chiudiamo con il trono classico. Daniele ha portato in esterna sia Marika che Gaia, viene confermata la sua scelta per settimana prossima. Ancora nessuna menzione a Ida Platano e il suo trono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Uomini e Donne (@uominiedonne)

Rileggi le ultime anticipazioni di Uomini e Donne.

Gianni Caputo al Teatro CortéSe con “Fu Re da doppie Lodi”. La vita di Eduardo raccontata dalle sue poesie

0
Gianni Caputo al Teatro CortéSe con “Fu Re da doppie Lodi”. La vita di Eduardo raccontata dalle sue poesie.

Al Teatro CortéSe dei Colli Aminei da venerdì 3 Maggio a domenica 5 Maggio in scena Gianni Caputo con lo spettacolo “Fu Re da doppie Lodi” ossia , la vita di Eduardo raccontata dalle sue poesie.

Tutto pronto al Teatro CortéSe dei Colli Aminei dove da venerdì 3 Maggio a domenica 5 Maggio sarà di scena lo spettacolo “Fu Re da doppie Lodi” ossia , la vita di Eduardo raccontata dalle sue poesie.

In palcoscenico Gianni Caputo attore formatosi al Laboratorio Quadriennale del Teatro Elicantropo di Carlo Cerciello, con alle spalle una più che trentennale esperienza di palcoscenico sotto la guida di registi quali lo stesso Cerciello, Walter Manfrè, Giuseppe Sollazzo, Mario Brancaccio, Guglielmo Guidi, Aniello Mallardo, Michele Del Grosso e molti altri e che da alcuni anni ha indirizzato il suo percorso artistico e di ricerca attoriale anche alla riscoperta ed alla valorizzazione dei tesori della poesia Napoletana del ‘900.

Lo stesso Gianni Caputo è anche l’autore della drammaturgia originale. “Raccontare l’Eduardo uomo, lasciando per una volta da parte quel Teatro e quelle tavole di palcoscenico cui l’immenso attore e drammaturgo ha dedicato l’intera sua vita”. Così l’autore interprete Caputo nelle sue note.

“Raccontare i suoi amori, i suoi dolori, i figli, la famiglia, il suo rigore morale, i suoi dubbi, le sue incrollabili certezze e farlo grazie alle sue meravigliose poesie, che lui ha scritto incessantemente, dai primi anni della sua gioventù fino alla fine della sua vita e che ci parlano di lui molto più di quanto non facciano le sue commedie. E’ questo lo scopo ambizioso di questo appassionato progetto”. “Giacché la grandezza dell’Eduardo attore e drammaturgo, ha di fatto oscurato quella dell’Eduardo Poeta, che invece Fu Re da doppie Lodi, visto che gli spetta un posto di diritto anche nell’Olimpo della Poesia – oltreché beninteso, in quello del Teatro”.

Le musiche arrangiate ed eseguite da Giuseppe Musto, accompagneranno il pubblico durante il percorso così come alcune suggestive immagini della vita di Eduardo. “Eduardo- scrive ancora Gianni Caputo- non ha mai letto le sue poesie, ma le ha sempre recitate rigorosamente a memoria.

Ecco perché questo spettacolo non sarà nella maniera più assoluta un reading, ma un viaggio appassionato ed appassionante nelle emozioni che Eduardo ha voluto condividere con noi lasciandoci in dono le sue Poesie.

‘Sarò con te’, ecco il film sullo scudetto del Calcio Napoli: “Tutto è realmente accaduto”

0
Calcio Napoli, arriva

E’ stato presentato oggi “Sarò con te”, il film che racconta l’anno dello scudetto del Calcio Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale.

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”. Così il regista Andrea Bosello ha presentato oggi “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Calcio Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. La pellicola è stata realizzata nel corso della stagione dall’interno dello spogliatoio, attraverso le testimonianze esclusive dei protagonisti dell’impresa e le voci dei napoletani, quelli residenti in città ma anche quelli di New York, Londra e Buenos Aires.

Il film, spiega Bosello, “non è prodotto dal centro media del Napoli, è un film fatto da documentaristi, che hanno avuto libertà assoluta, il presidente ha avuto l’intelligenza di lasciare a noi l’autonomia creativa. Vedrete i pensieri dei protagonisti e soprattutto di Luciano Spalletti, il protagonista, anche per il carattere peculiare, un carattere di campagna, un contadino come ama definirsi, un uomo di sport. L’altro protagonista è la città, nelle trame del racconto”.

Oggi sono state proiettate anche alcune scene del film con le parole di Spalletti che racconta nella pellicola: “Sono venuto a Napoli per provare a fare qualcosa di straordinario, che restasse nel cuore dei napoletani, si è lottato per questo sin dal primo momento senza mai accontentarci”. Il presidente De Laurentiis nel film afferma: “Ho sempre interpretato il ruolo dell’imprenditore, investire denaro, amore, intelligenza, vivo con impegno la mia professione. Non conoscevo assolutamente il gioco del calcio, ma alcuni dei giocatori più importanti della storia del Napoli li ho portati io. Lo stesso Spalletti non l’ha portato il ds, a me era sempre piaciuto per il suo carattere, uno che ha gli attributi”.

Cobra Kai, l’ultima stagione divisa in tre parti: rilasciati trailer e data ufficiale – Video

0
Cobra Kai, l'ultima stagione divisa in tre parti: rilasciati trailer e data ufficiale - Video

La sesta e ultima stagione di Cobra Kai arriverà su Netflix divisa in tre parti che racconteranno l’ultimo combattimento. 

L’ultima stagione di Cobra Kai ha una data di uscita e sarà composta da 15 episodi che mostreranno quello che sarà il combattimento finale. Il capitolo conclusivo della serie, sarà diviso in tre parti.

La prima parte arriverà su Netflix il 15 luglio. Per la seconda parte, i fan dovranno attendere il Giorno del Ringraziamento, il 28 novembre. L’ultima parte vedrà la luce sul piccolo schermo il prossimo anno, nel 2025.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

La sesta stagione vedrà i due sensei e i loro studenti cercare di capire come e se prendere parte ai Sekai Taikai – i campionati mondiali di karate. Il conto alla rovescia può quindi avere inizio, ma per scoprire come si concluderà Cobra Kai bisognerà attendere ancora.

Intanto, Ralph Macchio e Jackie Chan saranno insieme nel nuovo film di Karate Kid la cui uscita è prevista per il prossimo anno. Entrambi gli attori, come precedentemente riportato, riprenderanno i loro ruoli originali. Il film, che non ha ancora un titolo, uscirà il 13 dicembre 2024, con Jonathan Entwistle (The End of the F***ing World) alla regia. La sceneggiatura è scritta da Rob Lieber (Goosebumps 2: Haunted Halloween).

La storia porterà i personaggi sulla costa orientale e si concentrerà su “un adolescente cinese che trova la forza e la sua strada attraverso le arti marziali e un mentore duro ma saggio”.

Semifinali Playout, la Rari Nantes Salerno vince gara 1 nel derby con il Posillipo

0
Semifinali Playout, la Rari Nantes Salerno vince gara 1

La Rari Nantes Salerno si aggiudica la prima sfida per la salvezza al termine di un match ad altissima tensione presso la Piscina Scandone di Napoli, vincendo 11-9 fuori casa.

Si è svolta, mercoledì 1° maggio 2024 alle ore 19:30, presso la Piscina Felice Scandone di Napoli Gara 1 della semifinale Playout, tra il Circolo Nautico Posillipo e la Check-Up Rari Nantes. La Rari si aggiudica la prima sfida per la salvezza al termine di un match ad altissima tensione, vincendo 11-9 fuori casa, guadagnandosi la possibilità di chiudere la serie davanti al proprio pubblico, mercoledì 8 maggio alle ore 20:00.

La Rari arriva alla Scandone determinata e tatticamente preparata, prendendo il comando della partita nel primo quarto e mantenendo nei primi due quarti sempre un margine di vantaggio, fino a portarsi sul 6-4 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto la reazione del Posillipo mette a dura prova la difesa giallorossa, con un break di 3-0. Nell’ultimo frazione di gioco esce tutto il carattere giallorosso trovando il gol del vantaggio nel momento decisivo della partita, nonostante i tentativi del Posillipo di rientrare in partita, la Rari Nantes ha saputo difendere con ordine nel finale, assicurandosi la vittoria con un punteggio finale di 11-9.

“La squadra ha lottato, ci ha creduto fino alla fine ed il primo round è andato a noi. Nulla è deciso perché sono sicuro che a Salerno sarà un’altra battaglia, abbiamo una settimana di tempo per prepararci al meglio. I Playout sono così, sono imprevedibili fino alla fine, soprattutto quando incontri una squadra come il Posillipo che lotta per tutta la partita. Prepariamoci per Gara 2 tra due squadre che si conoscono bene, sarà un’altra battaglia che sono sicuro si deciderà agli ultimi secondi.” Le parole di Mister Christian Presciutti.

Appuntamento a mercoledì 8 maggio alla ore 20:00 alla Piscina Simone Vitale.

C.N. POSILLIPO-CHECK UP RN SALERNO 9-11 (2-3, 2-3, 4-2, 1-3)

C.N. Posillipo: Spinelli, Somma 1, F. Angelone, M. Rocchino, G. Mattiello 2, E. Aiello, Tubic, Cuccovillo 3 (1 rig.), Briganti, F. Radojevic 1, Picca, Saccoia 1, Izzo, Serino 1. All. G. Porzio

Check-up Rari Nantes Salerno: Vassallo, M. Luongo, Fortunato 2, Sanges, Parrilli, Gallozzi, I. Vrbnjak, Gallo 2 (1 rig.), D. Presciutti 2, Bertoli 1, Goreta 2, Pica 2, De Pascale, Barela. All. C. Presciutti

 Arbitri: Colombo e Nicolosi

 Note: sup. num. Posillipo 3/10, RN Salerno 2/7. Rigori: Posillipo 1/1, Rari Nantes Salerno 1/1. Usciti 3 f. G. Mattiello nel III quarto, Bertoli e Saccoia nel IV

Piero Pelù, il suo club tour farà tappa a Napoli

0
Piero Pelù, il suo club tour farà tappa a Napoli

Piero Pelù torna alle origini del rock ‘n’ roll per un club tour dove pubblico e artista si ritroveranno uno accanto all’altro.

Lo abbiamo visto ieri sera sul palco del Concerto del Primo Maggio (la dodicesima volta per lui dal 1990 ad oggi) come sempre in prima linea per condividere e sostenere battaglie sociali, politiche e ambientali, ma questa mattina si torna a parlare di musica per annunciare un importante ritorno live.

Dopo le date del Deserti Tour 2024 che lo vedranno protagonista questa estate sul palco delle principali rassegne estive, Piero Pelù tornerà alle origini del rock ‘n’ roll per un club tour dove pubblico e artista si ritroveranno uno accanto all’altro, pronti a sudare e pogare insieme. Sabato 7 dicembre si esibirà a Napoli, alla Casa della Musica (Via Barbagallo, 115). I biglietti saranno disponibili da oggi alle ore 12.00 in esclusiva per gli iscritti a pieropelu.net e domani, venerdì 3 maggio alle ore 12.00 per la vendita generale.

Ad accompagnare il rocker fiorentino sul palco anche per questa leg invernale ci saranno super musicisti del calibro di Amudi Safa alla chitarra, Luca Martelli “Mitraglia” alla batteria e Max Gelsi “Sigel” al basso.

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con l’inedita “NOVICHOK”, PIERO PELU’ ha scelto “MALEDETTO CUORE” (Epic Records/Sony Music Italy – https://Epic.lnk.to/MaledettoCuore) come primo singolo per anticipare l’uscita del suo nuovo album “DESERTI” atteso per il 7 giugno.

“DESERTI” è il secondo capitolo della TRILOGIA DEL DISAGIO, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco “Pugili fragili”.

L’album è disponibile su https://epic.lnk.to/Deserti per essere preordinato in formato fisico in versione CD, vinile blu trasparente e vinile nero 180 gr. Su Amazon saranno inoltre disponibili in esclusiva la versione CD e la versione LP trasparente autografati.

Sullo store del sito ufficiale di Piero si potrà acquistare la musicassetta in versione limitata e numerata (www.pieropelu.net).

Mentre “NOVICHOK” è musicalmente molto legata alle radici litfibiane (per questo Pelù ha deciso di presentarlo ai suoi fan in un luogo per lui molto importante ossia la cantina di via De’ Bardi a Firenze dove i Litfiba sono nati e hanno mosso i primi passi e dove lui non cantava dalla fine del 1988), “MALEDETTO CUORE” è la prima rock ballad del nuovo album, un altro tassello nella costruzione di “DESERTI”.

“Maledetto cuore – racconta Piero Pelù – è una rock ballad che affronta il tema della difficoltà di comunicazione tra persone, nei rapporti amorosi ma in modo ancora più ampio nei rapporti umani in generale.

Da una parte c’è la consapevolezza di essere travolti dal proprio caos interiore e dall’altra il bisogno di condividere la propria realtà sapendo quanto è difficile farlo”.

“MALEDETTO CUORE” è un viaggio tra le dune dei deserti alla ricerca degli altri di cui abbiamo bisogno per aiutarci a capire noi stessi e il caos dentro e fuori di noi”.

Piero Pelù, che durante tutta la sua carriera è sempre stato in prima linea sostenendo battaglie sociali, politiche e ambientali, è felice di annunciare che per questo nuovo viaggio ha scelto di sostenere EMERGENCY, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti con cui già in passato aveva portato avanti diverse iniziative tra cui il singolo “Il mio nome è mai più” con Luciano Ligabue e Jovanotti che proprio quest’anno compie 25 anni e che Piero ha scelto di riportare ieri sera sul palco del concerto del Primo Maggio.

La strage sul lavoro nel Napoletano, 2 morti a Lettere e Casalnuovo

0
Casalnuovo e Lettere, morti 2 operai sul lavoro

Un operaio di 57 anni e uno di 60 sono morti a poche ore di distanza in provincia di Napoli, rispettivamente in due incidenti sul lavoro avvenuti a Lettere e a Casalnuovo.

La strage sul lavoro non conosce sosta. Due i morti in poche ore nel Napoletano. Un operaio di 57 anni, secondo una prima ricostruzione, sarebbe precipitato dal terzo piano di un palazzo attorno al quale era in allestimento un cantiere edile.

L’incidente è avvenuto in tarda mattinata, a Lettere, in via Depugliano dove sono intervenuti i carabinieri.Un altro morto sul lavoro, in provincia di Napoli.

Dopo l’operaio deceduto a Lettere, questa mattina i Carabinieri della tenenza di Casalnuovo sono intervenuti nella clinica Villa dei Fiori di Acerra. Un operaio 60enne è morto in un cantiere in viale dei Tigli, a Casalnuovo. Indagini sono in corso per ricostruire la dinamica.

ARF! Il Festival del Fumetto celebra i suoi 10 anni

0
ARF! Il Festival del Fumetto celebra i suoi 10 anni

ARF! Festival del Fumetto festeggia i suoi 10 anni di attività offrendo tre giorni di “Storie, Segni & Disegni”.

Dal 24 al 26 maggio 2024, a Roma, negli spazi della Pelanda al Mattatoio e della Città dell’Altra Economia, torna ARF! Festival, la festa di chi ama, scrive, disegna, legge e respira fumetti, che celebra il traguardo della sua decima edizione.

Ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, ARF! offre tre giorni di “Storie, Segni & Disegni”: un’immersione totale nel Fumetto nel cuore del Testaccio, quartiere-simbolo del fermento creativo della Capitale.

ARF! Il Festival del Fumetto celebra i suoi 10 anni

In questa decima edizione di ARF! sarà possibile visitare ben 9 mostre super esclusive, che vedranno la presenza di tutti gli artisti. La prima Più di 100 proiettili della superstar argentina Eduardo Risso, organizzata da ARF! e l’Instituto Cervantes di Roma con inaugurazione il 17 maggio presso la Sala Dalì di Piazza Navona.

Dal 24 al 26 maggio, nei luoghi del Festival (Mattatoio + CAE), troveremo Xtraordinarie! dedicata all’Arte di Silvio Camboni; O partigiano, portami via che celebra l’intera carriera artistica di Baru; l’immaginifica I dreamed a dream di Dave McKean; Slice of Summer della giovane mangaka vietnamita Lâm Hoàng Trúc; la potenza lisergica di Hurricane e del suo Euforico Hangover (nella Self Area); il talento della fumettista e illustratrice Iris Biasio (Premio Bartoli di ARF! 2023 “Miglior promessa del Fumetto italiano”) e Avatar (dalla celebre serie USA creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko) un percorso espositivo allestito nell’Area Kids.

In mostra anche i due street artist SOLO & Diamond, autori dell’opera murale (che rappresenta anche la versione variant del manifesto di ARF! 2024) realizzata a Testaccio, lo storico rione che ospita il festival, per celebrare i 10 anni di ARF!.

Come ogni anno non mancheranno gli attesissimi incontri della Sala Talk, la Job ARF!, format di successo che, attraverso colloqui di lavoro tra autrici, autori esordienti e case editrici, crea vere opportunità professionali, l’ARFist Alley per incontrare decine di stelle del comicdom nazionale e internazionale (Rafael Albuquerque, Ivàn Brandon, Otto Schmidt, Sara Pichelli, il Collettivo Moleste e Rita Petruccioli solo per citarne alcune).

Inoltre le due aree a ingresso gratuito: la Self ARF!, un “festival nel Festival” interamente dedicato al mondo delle autoproduzioni e della microeditoria indipendente e l’ARF! Kids, l’area pensata per i giovanissimi, che si conferma come uno degli appuntamenti più attesi con i suoi laboratori creativi non-stop di qualità, gli incontri con i libri, le letture e il disegno sotto la guida dei migliori talenti dell’editoria italiana per l’infanzia.

Completano il programma le attesissime Lectio Magistralis tenute dai Maestri Vittorio Giardino e Baru, indiscutibili veterani del Fumetto italiano e franco-belga.

Nato nel 2015, in dieci anni il festival è diventato un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni italiane, posizionandosi efficacemente nel calendario nazionale degli eventi di settore con carattere e identità. ARF! è anche co-fondatore di RIFF • Rete Italiana Festival Fumetto, l’Associazione nazionale di categoria dell’intero comparto, di cui Stefano Piccoli (direttore di ARF!) è presidente.

La decima edizione di ARF! Festival è promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo e le partnership di ATAC, PressUp e Koh-I-Noor.

INFO PUBBLICO ARF!

«Festival di storie, segni e disegni» #ARF10
MATTATOIO + CITTA’ ALTRA ECONOMIA
Ingresso Piazza Orazio Giustiniani 4, (Testaccio) Roma
24/25/26 maggio 2024 – Orario: 10:00-20:00
Biglietti: giornaliero € 12 – abbonamento 3 giorni € 24

Info: 060608
www.arfestival.it – info@arfestival.it
Facebook: www.facebook.com/arfestival
Twitter: @arfestival
Instagram: @arfestival
www.mattatoioroma.it

Cavalli & Cavalieri, la settima edizione nel Real Sito di Carditello

0
Cavalli & Cavalieri, la settima edizione nel Real Sito di Carditello

Conclusa la settima edizione della manifestazione Cavalli & Cavalieri con l’esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e le note musicali della Fanfara.

Si è conclusa la settima edizione della manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri, in programma nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello. Uno spettacolo grandioso per rivivere il carosello storico con l’esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e le note musicali della Fanfara.

“Con l’evento Cavalli & Cavalieri – afferma Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione – abbiamo acceso i riflettori sul Real Sito di Carditello e, in particolare, sull’intero territorio. Uno spettacolo nel segno della tradizione, ma soprattutto una iniziativa dal forte valore simbolico, dedicata alla tutela e al riscatto della nostra comunità. C’è ancora molto da fare, ma stiamo lavorando in perfetta sintonia con i soci della Fondazione per rilanciare questo sito dal notevole patrimonio storico, ambientale e culturale.

L’obiettivo è anche riaffermare un sentimento di legalità sul territorio e quale migliore occasione di realizzarlo in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, oltre che attraverso un protocollo di intesa che stiamo definendo con la Prefettura di Caserta”.

La Fondazione è impegnata a valorizzare e promuovere Carditello come destinazione turistica, con un programma di eventi per arricchire la proposta culturale del sito.

“È solo l’inizio di un nuovo corso che, grazie alla partecipazione emotiva che stiamo già riscontrando nella popolazione, è destinato a trasformare Carditello in un hub di imprese culturali, turistiche e agricole. La Fondazione, dunque, conferma l’antica vocazione equestre e rafforza il piano di valorizzazione – conclude il presidente Maddaloni – con un accordo siglato con la Federazione Italiana Sport Equestri, che il 12 maggio e il 16 giugno organizzerà a Carditello le gare endurance”.

Finti avvocati e carabinieri per truffare anziani, blitz a Napoli

0
Finti avvocati e carabinieri per truffare anziani a Napoli

Le tre persone arrestate a Napoli si spacciavano per finti avvocati e carabinieri per truffare gli anziani, ma nell’ultima occasione si sono trovati alla porta i militari veri.

Finti avvocati e finti carabinieri insieme per truffare anziani. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri, veri, che hanno arrestato a Napoli tre persone. I tre avevano preso di mira una 72enne messinese.

In un appartamento avevano realizzato una centrale operativa con un vero e proprio call center. La ‘scusa’ per incastrare l’anziana è stata un incidente stradale causato dal figlio e la richiesta di soldi per scagionarlo. A telefono provano a convincere la vittima ma ad ascoltarli, all’esterno dell’appartamento, ci sono i carabinieri della stazione di Borgoloreto e del nucleo operativo Stella. Hanno bisogno di una scusa per entrare e sfruttano la carta dell’inganno. Imbrogliano i truffatori in un carosello di bugie e si fingono vicini di casa, indispettiti per la puzza di marijuana. Protestano ad alta voce e quando la porta si apre scatta il blitz. Nell’abitazione un piccolo call center dedicato alle truffe agli anziani.

Sequestrati 10 cellulari, oltre 1600 euro in contante, un piccolo quaderno di appunti con i dettagli delle truffe in corso, 4 sim integre e una spezzata, lanciata dalla finestra poco dopo il blitz.Sotto sequestro anche un grammo di marijuana.

I 3 sono stati sottoposti ai domiciliari, risponderanno di tentata truffa. La vittima in linea, hanno ricostruito i militari, era una 72enne di un piccolo paesino della provincia messinese.

Amadeus conduce ‘Una Nessuna Centomila’ in prima serata su Rai1

0
'Una Nessuna Centomila' in prima serata su Rai 1 l'8 maggio

Arriva su Rai1 “Una Nessuna Centomila”, l’evento all’Arena di Verona in cui le grandi voci della musica si uniscono contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 8 maggio in prima serata su Rai1 e in contemporanea su Rai Radio2 e su RaiPlay “Una Nessuna Centomila – in Arena”, lo straordinario evento all’Arena di Verona in cui le grandi voci della musica si uniscono contro la violenza sulle donne. Conduce Amadeus.

Durante la serata, si alterneranno sul palco dell’anfiteatro veronese in duetti inediti e performance emozionanti i seguenti artisti: Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Brunori Sas, Elodie, Emma, Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai, Paola Turci, Ornella Vanoni, Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo.

Tutti uniti per un obiettivo comune: dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza.

I proventi di “Una Nessuna Centomila in Arena”, al netto dei costi, verranno erogati a strutture individuate dalla Fondazione Una Nessuna Centomila tenendo conto dei progetti dei centri antiviolenza, del lavoro da essi svolto e delle loro esigenze. Gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte nell’ambito di “Una Nessuna Centomila – in Arena” verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.

La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata dall’evento live del 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).

Parallelamente al concerto, dal 3 all’11 maggio la Fondazione Una Nessuna Centomila lancerà una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere il lavoro vitale dei Centri Antiviolenza in Italia. Con un semplice SMS o una telefonata al numero 45580 chiunque potrà in quei giorni contribuire a questa causa cruciale.

“Una Nessuna Centomila – in Arena” ha il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno di SIAE e AssoConcerti.

Main Partner di “Una Nessuna Centomila – in Arena” sono: AXA Italia, Frecciarossa (treno ufficiale)

Official partner: Marlù.

Napoli, clochard fa cadere a terra 91enne che ora è in pericolo di vita

0
Clochard fa cadere 91enne che ora è in pericolo di vita

Un 25enne incensurato clochard tedesco, senza alcun apparente motivo, ha aggredito il padre del titolare di un bar a Napoli, procurandogli una emorragia cerebrale.

I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti ieri in un bar di via Santa Maria di Costantinopoli. Poco prima un 25enne incensurato clochard tedesco, senza alcun apparente motivo, ha aggredito il padre del titolare del bar che era sull’uscio della porta. L’uomo è caduto a terra procurandosi una emorragia cerebrale.

Dopo l’arrivo dei militari, il cittadino straniero, presente ancora nelle vicinanze, prima ha tentato di darsi alla fuga e poi, prontamente raggiunto dai militari, ha tentato di colpirli con calci e pugni. É stato poi bloccato.

La vittima – 91enne – è stata trasferita in codice rosso nell’ospedale Cardarelli dove si trova attualmente in prognosi riservata e in pericolo di vita. L’arrestato è in carcere: deve rispondere di resistenza e lesioni gravissime.

Temporali improvvisi e repentini, ancora allerta meteo in Campania

0
Temporali improvvisi e repentini, allerta meteo in Campania

E’ stato prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta meteo in Campania per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi.

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, su gran parte del territorio, il vigente avviso di allerta meteo in Campania di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi.

I fenomeni temporaleschi saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e si prevedono anche possibili fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, come si legge in una nota.

Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

Queste le zone interessate dall’allerta meteo Gialla per temporali: dalle fino alle 12 di oggi 2 maggio tutta la Campania; dalle 12 di oggi, 2 maggio e fino alle 12 di domani, 3 maggio tutta la Campania ad esclusione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

AstraDoc, la rassegna chiude col film di Scippa sulla giunta Valenzi e l’opera di Guzman sulle proteste in Cile

0
AstraDoc, la rassegna chiude col film di Scippa sulla giunta Valenzi e l'opera di Guzman sulle proteste in Cile

“AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, la rassegna di documentari curata da Arci Movie nel cinema Academy Astra di Napoli, si chiude venerdì 3 maggio.

Ultimo appuntamento di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, la rassegna di documentari curata da Arci Movie nel cinema Academy Astra di Napoli. Si chiude venerdì 3 maggio con due film sul grande schermo della storica sala di via Mezzocannone che, negli ultimi mesi, ha accolto persone di ogni età e pellicole per raccontare la realtà e tante tematiche attuali coinvolgendo registi, attori e protagonisti della settima arte e della cultura.

Si parte alle ore 19 con “La giunta” (Italia, 78’, 2022) che sarà presentato dal regista Alessandro Scippa insieme alla produttrice Antonella Di Nocera e a Lucia Valenzi, figlia di Maurizio, e presidente dell’omonima fondazione.

L’opera – prodotta da Parallelo 41 in collaborazione con Fondazione Valenti e Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – ci catapulta nella Napoli del 1975 quando Maurizio Valenzi diventa il primo sindaco comunista della più grande città del Sud Italia. Attraverso interviste ai protagonisti dell’epoca e materiale di archivio inedito emerge la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone.

Un sindaco carismatico e una squadra di assessori di grande spessore piantarono i semi di una nuova idea di città, in quel periodo ancora segnata dalle ferite della guerra e da una recente epidemia di colera. Quella esperienza amministrativa rappresentò un momento storico unico, una vicenda che ci può far interrogare su come e perché il comunismo italiano abbia potuto essere spazzato via insieme ai fantasmi del comunismo reale nel 20mo secolo.

“Un film d’interviste, conversazioni, il più personali e intime possibili, senza il timore di fare un documentario, per certi versi tradizionale, di “teste parlanti”. Siamo riusciti a coinvolgere testimoni, come Eugenio Donise ed Emma Maida che, attraverso le loro parole, fanno coesistere nostalgia e speranza, memorie che rappresentano sguardi sul futuro e soprattutto che lasciano comprendere quanto le storie individuali si compongono e si rifrangono dentro la storia stessa del paese.

Mi interessava soprattutto riproporre il punto di vista di chi quell’epoca l’aveva già raccontata con le parole o con le immagini; quindi giornalisti come Federico Geremicca, Eleonora Puntillo, Marco Demarco, o grandi fotografi come Mimmo Jodice, Luciano Ferrara, e Gianni Fiorito”, Alessandro Scippa, note di regia.

Alle 21 si prosegue con “Mi pais imaginario” (Francia-Cile, 2022, 83’) di Patricio Guzman presentato al Festival di Cannes come evento speciale. Il film, vincitore del Premio Goya nel 2022, racconta le proteste esplose nelle strade di Santiago, in Cile, nel 2019. Il popolo aveva chiesto maggiore democrazia e uguaglianza sociale dopo l’annuncio di nuove tasse, diretta principalmente al ceto medio-basso, che hanno scatenato ondate di manifestazioni pacifiche, note come “cacerolazo”, represse dalla violenza dell’esercito.

Le voci che prendono parola nel documentario sono quelle di donne che hanno affrontato questa situazione tra queste vi sono la giornalista Mónica González, il collettivo femminista Las Tesis, la scrittrice e attrice Nona Fernández, la fotografa Nicole Kramm, la politologa Claudia Heiss e molte altre.

Biglietto singolo ingresso 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci. Biglietto per entrambi gli spettacoli 8 euro. Il Cinema Academy Astra è in via Mezzocannone 109. Per informazioni e aggiornamenti è possibile visitare i canali social di AstraDoc oppure navigare il sito www.arcimovie.it. La rassegna AstraDoc è curata da Arci Movie in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, Coinor e Parallelo 41 Produzioni. La rassegna vede il patrocinio del Comune di Napoli.

Torna “Malazè Off” con il progetto Campi Flegrei Active e dieci nuovi eventi diffusi

0
“Malazè Off” torna con il progetto Campi Flegrei Active e dieci nuovi eventi diffusi

Arriva la XVII edizione di Malazè con eventi, degustazioni di prodotti tipici e di vini e cooking class.

Otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici. Dal 26 al 28 settembre è in programma la XVII edizione di Malazè, che quest’anno diventa “Off”, con eventi, degustazioni di prodotti tipici e di vini, cooking class, organizzati in vigneti, siti archeologici, orti sociali, cantine, ristoranti, ville, masserie, grandi alberghi aperti al pubblico, nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli e l’isola di Procida.

«Malazè nasce nel 2006 per fare sistema – commenta l’ideatore Rosario Mattera – e negli anni è cresciuta in modo esponenziale, diventando un luogo di incontro e di confronto, che ha unito migliaia di persone, con l’intento comune di valorizzare e promuovere i Campi Flegrei. L’unione genera delle cose incredibili e pensiamo di esserci riusciti. Da tutta Italia e dall’estero accorrono per partecipare ai nostri eventi, confermando quanto il territorio flegreo sia un grande attrattore turistico. Questo Festival – Lab è un progetto promosso da “Campi Flegrei Active” in partnership con APS Malazè Laboratorio di Comunità».

In mostra ci sono i prodotti tipici: pesce azzurro, cozze, pomodoro cannellino, cicerchie, mandarini, limoni di Procida, Falanghina, Piedirosso Flegrei e tanti altri, la cucina, i luoghi più suggestivi, con i loro patrimonio artistico, archeologico e ambientale. La manifestazione fa parte del progetto “Valorizzazione del Turismo Eno Gastronomico” dell’Agenzia Regionale per il Turismo della Campania ed è cofinanziato dal Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Campania.

«A partire dall’edizione 2024, Malazè è realizzata in collaborazione con “Campi Flegrei Active” il progetto di Destination Management che vede coinvolti gli operatori turistici flegrei – spiega il direttore Giulio Gambardella – Malazè è parte della nostra community e partecipare attivamente alla realizzazione di questa importante iniziativa permette di fare un ulteriore salto di qualità nel mondo del turismo e non solo. Negli anni la manifestazione è diventata infatti un grande laboratorio di idee e di innovazione territoriale».

L’obiettivo resta sempre quello di avvicinare quanta più gente possibile sia alla tradizione enogastronomica locale, sia alla conoscenza dei grandi e piccoli monumenti, della storia, dei miti e delle leggende.

«L’enogastronomia, l’accoglienza e i beni culturali rappresentano un fattore determinante per lo sviluppo turistico del Paese – ribadisce Roberto Laringe Presidente Federalberghi Campi Flegrei – mettiamo in campo risorse e investimenti per migliorare i servizi turistici del territorio e realizzare un’offerta sempre più integrata, attraverso importanti momenti di promozione della destinazione Campi Flegrei come Malazè. Per offrire ai turisti il meglio, è necessario fare rete, ma anche uniformare l’offerta sotto un marchio di qualità e con alti standard, che tutti devono obbligatoriamente raggiungere».

Il primo evento diffuso, l’anteprima di “Malazé Off”, si è animata con il suggestivo “Nun vac ‘e press tour”, partito con la visita al Parco Archeologico Sommerso di Baia a bordo di Iris, la barca con chiglia di vetro di Lomar dreams, accompagnato da una colazione a base di marmellate e succhi di mandarino a cura di Spicchi flegrei, proseguito con la visita al vigneto Anfiteatro di Cantine del Mare per una degustazione dei vini delle DOC Camp Flegrei, pranzo al “Al Chiar di Luna” per degustare i piatti preparati con pesce azzurro, cozze dei campi flegrei, visita guidata presso il Parco Archeologico delle di Cuma accompagnati dalle guide di Turismo e Servizi, chiusura alle terme stufe di Nerone.

Programma Malazè:

Giovedì 26 settembre dalle 10 alle 13 a Villa Avellino nel Rione Terra, la “III edizione del seminario-degustazione Prefillossera: salone dei vitigni a piede franco”.

Venerdì 27 settembre dalle 18 alle 23 nella Masseria Sardo sul Lago d’Averno “Campi Flegrei in vetrina Road Tour” con l’Associazione Ristoratori Flegrei.

Sabato 28 settembre (sei eventi nei Campi Flegrei e uno a Procida)

Dalle 9:30 alle 13:30 a passeggio nell’oasi naturalistica degli Astroni, “Il gusto del cratere con le Cantine degli Astroni”.

Dalle 9:30 alle 12:30 nell’Oasi naturalistica Monte Nuovo e Lago d’Averno, “Discesa agli inferi” organizzata con APS VISIT CAMPI FLEGREI tra castagneti e macchia mediterranea.

Dalle 10 alle 12:30 “Passeggiata tra storia e tradizioni nei vicoli del borgo marinaro di Pozzuoli” con Turismo e servizi srl e focus sul pesce azzurro.

Dalle 10 alle 13 l’itinerario “Bacoli, tra mito storie e vigneti” con APS Misenum.

Dalle 10:30 alle 12 nella Villa del Torchio a Quarto “Vinarium: la storia del vino …dai Romani a oggi” con APS Artemide, cantine Carputo, cantine “Il IV Miglio”.

Dalle 11 alle 13:30 nel Giardino dell’orco sul Lago d’Averno cooking class “Tra natura e tradizione, con cicerchia, erbe e ortaggi di stagione, Falanghina D.O.C. e Piedirosso D.O.C.”.

Dalle 10 alle 12:30 “Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell’isola” con Associazione Vivara APS sull’isola di Procida.

Eventi a Napoli nel weekend dal 3 al 5 maggio: da non perdere

0
eventi napoli e in campania dal 3 al 5 maggio 2024

Cosa fare a Napoli, eventi da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Scopri il programma ricco di appuntamenti nel weekend a Napoli e in Campania: visite guidate, mostre, teatro, concerti, le ultime novità del cinema.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema. Da non perdere il fantastico #COMICON 2024.

Eventi a Napoli e in Campania nel weekend

  • Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024 – Lungomare Caracciolo

Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024, la prima tappa a Napoli

Si terrà a Napoli, nel weekend da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024, che approderà in uno dei luoghi simbolo della città partenopea: lo splendido Lungomare Caracciolo, nello specchio d’acqua antistante l’arenile della Rotonda Diaz, che farà da sfondo alle evoluzioni dei migliori piloti tricolori, che si confronteranno in sfide spettacolari e dagli alti contenuti tecnici, pronti a regalare emozioni e adrenalina a tifosi e appassionati.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Treni storici in Campania

Treni storici in Campania, al via la nuova stagione

Ritornano i treni storici sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati.

Il programma delle iniziative del 2024 

  • Al Maschio Angioino di Napoli l’evento Nu bbèllu ccafè

Napoli, Nu bbellu ccafè: al Maschio Angioino l'evento sul caffè

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio, nella prestigiosa cornice del Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli, si terrà l’evento Nu bbèllu ccafè.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Napoli – che ha istituito la Giornata cittadina della cultura del caffè napoletano -, è promossa e sostenuta dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive e si pone l’obiettivo di valorizzare una delle più grandi tradizioni di Napoli e della sua identità culturale.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti del caffè, importanti torrefattori italiani, titolari di prestigiose caffetterie cittadine, maestri dell’espresso, personalità del mondo intellettuale e si candida ad essere uno straordinario attrattore di interesse turistico.

  • Primo appuntamento dell’estate 2024 al Flava Beach

Il dj Danny Tenaglia e la vocalist Ultra Naté inaugurano la Summer season 2024 del Flava Beach

Dagli States con furore… per l’opening della Summer season 2024 del Flava Beach. Saranno il dj newyorkese Danny Tenaglia e la cantautrice e producer di Havre de Grace, Ultra Naté ad aprire letteralmente le danze, domenica 5 maggio, del fitto calendario musicale del ritrovo in riva al mare di Castel Volturno.

  • Maggio della Musica 2024

La fortunata e prestigiosa rassegna del “Maggio della Musica”, associazione presieduta da Gina Baratti, con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo, si svolge nella sede tradizionale di Villa Pignatelli. Prossimo appuntamento giovedì 9 maggio ore 20.00: L’EUROPA DI MEZZO, Wiener Kammersymphonie Quintett.

  • Teatro del Gusto

Teatro del Gusto, tre giorni dedicato al mondo del vino e del cibo artigianale

Ai Quartieri Spagnoli l’evento il Teatro del Gusto un festival enogastronomico di tre giorni 4, 5 e 6 maggio 2024 dedicato al mondo del vino e del cibo artigianale.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Maggio dei Monumenti 2024

Alla Fondazione Banco di Napoli in mostra “La presa di Cristo” di Caravaggio

Con più di 300 eventi torna la storica manifestazione del Maggio dei Monumenti, la cui 30esima edizione è dedicata al tema “Le acque di Napoli”: dal 3 maggio al 2 giugno aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori, performance e una mostra diffusa articolata in cinque sezioni attraverso la città, offriranno ai cittadini e ai tanti turisti attesi la possibilità di scoprire storie e nuovi luoghi, di muoversi attraverso strade e quartieri seguendo narrazioni inedite.

Per il programma completo clicca qui

  • Musei gratis domenica 5 maggio

Pompei, 2 nuovi scheletri nella domus dei Casti Amanti

Domenica al museo gratis il 5 maggio. Scopri l’elenco di tutti i siti archeologici e musei che aderiscono all’iniziativa del Ministero della Cultura.

Alla #domenicalmuseo (12 giornate l’anno), quindi, anche nel 2024 si aggiungono altre date a ingresso libero nei luoghi della cultura: dopo il 25 aprile anche 2 giugno e 4 novembre.

ELENCO DEI SITI ARCHEOLOGICI E MUSEI APERTI

  • A Palazzo Reale appuntamenti nei weekend primaverili

Il 3 dicembre si rinnova dunque l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico.

Torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita guidata al Deposito Foriera in cui sono conservati gli arredi e delle opere d’arte del Palazzo. È necessaria la prenotazione per i due turni disponibili, alle ore 10,00 e alle 11,30 riservati a gruppi di 25 persone al costo supplementare di 3 euro.

Per i prossimi appuntamenti clicca qui

  • Città della Scienza 

Città della Scienza: dal 1 al 5 maggio science show, visite guidate al Museo e spettacoli al Planetario!

Dal 1° al 5 maggio Città della Scienza aspetta i più piccoli e le loro famiglie con un ricco programma di eventi: tante visite guidate al Museo, spettacoli al Planetario e gli spettacolari science show Luce e Magia e E-Sperimentiamo con l’acqua.

Sabato 4 e Domenica 5 maggio il weekend a Città della Scienza sarà dedicato all’evento Animalia. Esplorando (da vicino) il regno animale.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Aperture serali al Duomo

Ferragosto a Napoli tra Arte e Cultura con tanti musei aperti

Con queste visite serali si vuole consolidare la Cattedrale come punto di riferimento del territorio, raccontando i luoghi d’arte e di fede. Con il ciclo natalizio “Luce di Napoli” il Duomo si è impegnato materialmente per i ragazzi e il quartiere di Forcella devolvendo parte del ricavato a “Casa di Vetro”.

Ad arricchire il percorso che inizia alle 20:30 un aperitivo culturale nel cortile della Cattedrale. Un momento conviviale all’imbrunire prima di immettersi nella suggestione serale dell’esperienza itinerante tra i tesori napoletani.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Cinema nel weekend 

Dal 1° al 5 maggio Città della Scienza aspetta i più piccoli e le loro famiglie con un ricco programma di eventi: tante visite guidate al Museo, spettacoli al Planetario e gli spettacolari science show Luce e Magia e E-Sperimentiamo con l’acqua.

Sabato 4 e Domenica 5 maggio il weekend a Città della Scienza sarà dedicato all’evento Animalia. Esplorando (da vicino) il regno animale.

Un mese di grandi avventure! Nei The Space Cinema ti aspetta un maggio ricco di azione.

Garfield – Una Missione Gustosa
The Fall Guy
Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Abigail
IF – Gli Amici Immaginari
Furiosa: A Mad Max Saga

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Napoli Città della Musica

Napoli Città della Musica: al via la programmazione 2023-2024

“Napoli Città della Musica” animerà la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Sono in tutto 16 i progetti risultati idonei e finanziabili dall’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e l’assegnazione di contributi economici ad attività afferenti al progetto “Napoli Città della Musica”, che animeranno la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Eventi Gallerie d’Italia

A Napoli alle Gallerie d'Italia un ciclo di incontri e concerti

Dal 30 gennaio a maggio presso le Gallerie d’Italia parte un ciclo di attività dedicato alle donne protagoniste della cultura di Napoli e concerti a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Appuntamenti fino al mese di maggio 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • La mostra di Tolkien a Palazzo Reale di Napoli

EVENTI A NAPOLI E IN CAMPANIA

Per i settant’anni dalla pubblicazione dei primi due volumi de Il Signore degli Anelli, Napoli ospiterà dal 16 marzo al 2 luglio 2024 a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo che ha plasmato una nuova mitologia per il mondo contemporaneo e lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta.

Orari  

Da giovedì a martedì ore 9.00 – 20.00 (mercoledì chiusura settimanale). La biglietteria chiude alle ore 19.00        

Biglietto mostra Tolkien e Museo

–       € 10,00 biglietto intero  € 2,00 biglietto ridotto

Biglietto mostra Tolkien

–       € 8,00 biglietto intero –       € 2,00 biglietto ridotto

Ingresso gratuito durante l’iniziativa domenica al museo

Per maggiori dettagli clicca qui

  • In mostra La Flagellazione di Cristo di Caravaggio

A Palazzo Reale di Napoli in mostra le opere di Caravaggio

La Flagellazione di Cristo di Caravaggio sarà esposta al Museo di Donnaregina nel cuore del centro storico di Napoli dal 28 febbraio al 31 maggio. Iniziativa voluta fortemente dall’Arcivescovo Domenico Battaglia in occasione della Pasqua è anche un primo messaggio alla città del neo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Bagnoli Film Festival

Bagnoli Film Festival: focus sul cinema di cambiamenti e trasformazioni

Bagnoli Film Festival, organizzato da Maurizio Capezza con la direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone torna con la seconda edizione dall’1 al 5 maggio al CineTeatro La Perla Multisala di Napoli sul tema dei cambiamenti e delle trasformazioni della società contemporanea.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • DIEGO VIVE il primo PARCO A TEMA dedicato ad un atleta

'Diego Vive a Napoli', debutto mondiale per il parco tematico dedicato al grande calciatore

Grazie alla collaborazione tra Taja ProduccionesLa Agencia Biz e la Nonsoloeventi srl – Teatro Palapartneope arriva a Napoli presso l’Ex Base Nato – Parco San Laise in anteprima mondiale DIEGO VIVE il primo PARCO A TEMA dedicato ad un atleta.

Un posto magico in cui i sogni diventeranno realtà. Un’esperienza unica e transgenerazionale che permetterà anche ai giovanissimi di conoscere ed amare il più grande calciatore di tutti i tempi. Un parco in cui ci si potrà emozionare rivivendo le tante avventure sportive della vita calcistica di Diego Armando Maradona.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria 2024

NapoliCittàLibro si conclude con ben 12.000 presenze

Dal 14 al 16 giugno, dalle 10.00 alle 20.00NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria 2024, con il titolo “Ri-Generazioni”, arriva negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, dove si ritroveranno 136 sigle editoriali e saranno presenti le case editrici nazionali, con i loro autori, Adelphi, E/O, Einaudi, Fandango, Guanda, HaperCollins, La nave di Teseo, Marsilio, Mondadori, Solferino. Un’edizione che amplia la rete internazionale della cultura, confermando il patto di gemellaggio con la Feria Internacional del Libro de Cali (Columbia), siglato lo scorso anno, e ospitando la città di Durazzo (Albania) con i suoi scrittori, sostenendo la pace, la solidarietà e l’incontro tra i popoli.

  • Musica a Piazza Del Gesù con Ciccio Merolla

Ciccio Merolla live in piazza del Gesù con "Malatia. Grazie Napoli"

Napoli è pronta a vivere una grande festa di comunità. Il musicista Ciccio Merolla ha scelto radicalmente di donare un concerto a tutti i concittadini e ai visitatori che affollano la silhouette del Vesuvio.

L’appuntamento è per venerdì 10 maggio – data ultra simbolica per il popolo napoletano – quando il percussionista 55enne proporrà le sue ritmiche, le sue invenzioni soniche, i suoi grammelot che ondeggiano dal Mediterraneo alle terre asiatiche. Senza mai rinunciare al divertissement più esplicito e alla sperimentazione spirituale.

  • Pizza Village Napoli dal 14 al 23 giugno

Al Pizza Village da oggi ingresso gratuito per tutti gli eventi. Ecco gli artisti di martedì 20

Pizza Village che si svolgerà a Napoli dal 14 al 23 giugno alla Mostra d’Oltremare. L’evento, che ha ulteriormente confermato la sua vocazione internazionale con una campagna di promozione che ha coinvolto oltre 400 milioni di cittadini europei, è diventato, grazie al suo format, la kermesse di riferimento per l’incoming turistico e la promozione della città di Napoli.

  • Alice nel paese delle meraviglie
This Is Wonderland arriva Napoli, il mondo di Alice alla Mostra d'Oltremare
Foto: This Is Wonderland

Per la prima volta a Napoli arriva This Is Wonderland, il mondo di Alice nel paese delle meraviglie aprirà le sue porte a cittadini e turisti presso la Mostra d’Oltremare. A Napoli “arriva la favola dal vivo” si legge nel post che annuncia il grande evento.

Successo ai Giardini Maria Carolina a Caserta per il Mondo LEGO

0
Successo ai Giardini Maria Carolina a Caserta per il Mondo LEGO

Straordinario successo ai Giardini Maria Carolina a Caserta (a 70 metri dalla Reggia) dove fino al prossimo 26 maggio sarà  possibile visitare “Brick Live- Ocean”– “Il tuo mondo LEGO”. L’apprezzato e fortunato evento internazionale capace di conquistare i bambini di tutto il mondo.

Con tanti milioni di mattoncini Lego, la possibilità di giocare insieme a tutta la famiglia liberando fantasia e creatività nel segno di un mondo ricco di colori ed emozioni senza età.

Per i visitatori nel parco di Viale Giulio Douhet a Caserta, dal lunedì al venerdì: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 20.00, la possibilità di trascorrere tante ore all’insegna del divertimento in un ambiente stimolante, interattivo ed educativo, dove sentirsi e diventare un inimitabile artista.

Con il titolo “Brick Live- Ocean” per i visitatori di Parco Maria Carolina, la possibilità di vivere le sorprese di un percorso chiamato BrickLive-OCEAN animato da circa 30 esemplari di creature marine appartenenti al fantastico mondo blu, fatte con circa 2,5 milioni di mattoncini.Brie O

Ancora, la possibilità di provare le emozioni scaturite da tante aree interattive costruite attorno all’ etica creativa dei più famosi mattoncini giocattolo da costruzione al mondo.

L’evento incoraggia attivamente tutti nel segno del motto: impara, costruisci e gioca. BrickLive fornisce ispirazione, spazio centrale dove i fan possono costruire, zone di costruzione a tema, tra cui, 5 Piscine di mattoncini di cui 1 adatta alla fascia d’età 0-3 anni, la mappa di un paese europeo con le varie strutture di mattoncini che caratterizzano il paese in questione ed in più, il muro dei graffiti di mattoncini dove lasciare la propria firma, l’area minecraft e l’area race ramps e l’area fotografica.

Per i visitatori che già in questi giorni stanno affollando la bellissima e storica area verde casertana un lungimirante progetto pronto a trasformarsi in una occasione unica per gli inesauribili appassionati dei mitici mattoncini LEGO®. Circa 30 modelli espositivi in tema Oceano ed ovviamente tutti in mattoncini , delle proprie e vere opere d’arte con tanto di descrizioni.  I biglietti online sono in vendita con ETES (www.etes.it ed in tutti i punti vendita affiliati) e con Ticketone (www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati). Durante i giorni dell’evento ovviamente sarà aperto anche il botteghino all’ingresso. Per informazioni telefonare allo 3773053600 o scrivere a bricklive@libero.it.

La Nuova Orchestra Scarlatti si esibirà nella chiesa dei SS. Marcellino e Festo

0
La Nuova Orchestra Scarlatti si esibirà nella chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Aldo Sisillo

La Nuova Orchestra Scarlatti di nuovo protagonista a Napoli, nella magnifica e mastodontica Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in un nuovo ed emozionante concerto sinfonico: sul podio Aldo Sisillo, solista Simone Nicoletta. 

Nuovo appuntamento, dunque, della Nuova Orchestra Scarlatti  che, domenica 5 maggio alle ore 19.00 nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10) si esibirà in un concerto molto interessante per programma e per artisti partecipanti.

La serata si aprirà con  Haydn, e precisamente con una Sinfonia giovanile densa di idee musicali e di abili passaggi armonici, e con il Notturno n. 5 per archi e fiati, un pezzo che fa parte di una lunga serie di omaggi del grande maestro austriaco al nostro Ferdinando IV di Borbone (appassionato di uno strano e raro strumento: la “Lyra organizzata”, per cui era stata originariamente concepita questa musica, visto che anche il suo repertorio e prettamente barocco).

Seguirà poi Mozart, con il suo estremo e ultimo capolavoro strumentale, il celeberrimo Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra K622: una pagina del 1791 (anno della morte del genio salisburghese) con un’inesauribile flusso di invenzioni che sembra vivere nello stesso incanto del Flauto Magico e che tocca il suo massimo vertice nella sublime semplicità dell’Adagio centrale, reso celebre dal film di Sydney Pollack La mia Africa

La Nuova Orchestra Scarlatti si esibirà nella chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Simone Nicoletta

Per l’occasione, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, solista in Mozart sarà il clarinettista salernitano Simone Nicoletta, classe 1989, allievo del M.° Gaetano Russo, diplomato a 16 anni, prescelto da Riccardo Muti come Primo Clarinetto dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini (ruolo rivestito per 3 anni), dal 2015 Primo Clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro di Bologna, e con al suo attivo collaborazioni con le massime istituzioni italiane, dal San Carlo alla Scala. Dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti il M.° Aldo Sisillo, napoletano di nascita, attualmente direttore artistico del Teatro Comunale di Modena, incarico che divide con un’intensa attività di direttore d’orchestra in Italia, Europa, America, Cina. Fra gli impegni più recenti lo ricordiamo sul podio di vari teatri italiani per un nuovo allestimento di Così fan tutte di Mozart, con scene e costumi di Milo Manara.                        

Biglietti acquistabili al link:

https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/primavera-musicale/ 

o da un’ora prima del concerto al botteghino.

info: 0812535984 – info@nuovaorchestrascarlatti.it

Trianon Viviani, i Tartaglia Aneuro in concerto

0
Trianon Viviani, i Tartaglia Aneuro in concerto

I Tartaglia Aneuro saranno in scena al Trianon Viviani per il concerto di presentazione del nuovo album “Dove voglio stare”.

La musica contaminata, che attinge dalla world music e dalla musica popolare, è la cifra dei Tartaglia Aneuro. La band sarà in scena al Trianon Viviani, sabato 4 maggio prossimo, alle 21, per il concerto di presentazione del nuovo album “Dove voglio stare”, prodotto da Full heads records.

Il concerto propone un viaggio attraverso suoni, emozioni e pensieri che parlano di amore, dolore, gioia e sogno, in un “crossover” eclettico di mondi lontani ma vicini, conosciuti dal frontman Andrea Tartaglia in svariati viaggi e incontri con artisti e persone comuni. Ecco, quindi, il folk napoletano e quello inglese che si alternano al reggae, il rap, la musica popolare, il cantautorato e la cumbia. La musica sarà contrappuntata da monologhi, sketch e poesie inedite, per offrire al pubblico una visione critica del nostro tempo.

Il gruppo flegreo, nato nel 2012, è noto anche per le collaborazioni artistiche con 99 Posse, Manu Chao, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Le Luci della centrale elettrica, Calcutta e Clementino. Andrea Tartaglia (canto e chitarra) è affiancato da Paolo Cotrone (chitarra), Mattia Cusano (basso), Salvio La Rocca (percussioni) e Federico Palomba (batteria).

Molti gli ospiti della serata: da Daniele Sepe e Valerio Jovine, che si uniranno alla band per interpretare rispettivamente Le Range fellon e Il Sensazionale, ad Andrés Balbucea alle tastiere, il Cam quartet per gli archi, Riccardo Ferrara alla chitarra classica e Gennaro Apuzzo nei brani Sent’ancora e Tarantella finale.

Il concerto è prodotto da Graf.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino del teatro è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

Bagnoli, 2 ragazzini accoltellati durante festa in discoteca

0
Bagnoli, 2 ragazzini accoltellati durante festa in discoteca

Due 15enni sono stati accoltellati nella serata di ieri in una rissa avvenuta durante una festa in spiaggia a Bagnoli, quartiere della periferia occidentale di Napoli.

Due ragazzi entrambi di 15 anni sono stati accoltellati nella serata di ieri in una rissa all’Arenile di Bagnoli, quartiere della periferia occidentale di Napoli.

Sul posto è intervenuta la Polizia, che sta indagando sull’episodio. La posizione di un giovane, di 17 anni, è al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Secondo una prima ricostruzione, nella rissa sarebbero stati coinvolti i tre minorenni e i due più piccoli avrebbero avuto la peggio. Sono ricoverati all’ospedale San Paolo di Napoli e non sarebbero in pericolo di vita.

Cimitile, stanati 4 furbetti del cartellino negli uffici del Comune

0
Cimitile, stanati 4 furbetti cartellino in uffici del Comune

I quattro dipendenti del Comune di Cimitile avrebbero utilizzato fraudolentemente il sistema digitale di rilevazione dell’ingresso ed uscita dall’ufficio così che ne risultasse a presenza in servizio.

In ufficio non andavano affatto o, se andavano, spesso stavano in giro per l’intera giornata lavorativa. Ma quattro furbetti del cartellino sono stati individuati negli uffici del comune di Cimitile, in provincia di Napoli, e per loro è scattata la misura interdittiva della sospensione dell’esercizio di un pubblico ufficio o servizio Sono stati i carabinieri della Compagnia di Nola ad eseguire le misure cautelari a carico di quattro dipendenti pubblici accusati dei reati di false attestazioni o certificazioni e truffa aggravata.

Le indagini, condotte dal personale della stazione Carabinieri di Cimitile fra novembre e dicembre 2023, hanno consentito di evidenziare reiterate condotte di assenteismo: i quattro avrebbero utilizzato fraudolentemente il sistema digitale di rilevazione dell’ingresso ed uscita dall’ufficio in modo tale che ne risultasse fittiziamente la formale presenza in servizio, sebbene non facessero affatto accesso al municipio o se ne allontanassero, talvolta per l’intera giornata lavorativa, per dedicarsi ad attività estranee alle proprie mansioni.

L’ordinanza dispone la sospensione dell’esercizio delle pubbliche funzioni per dodici mesi, tranne per un dipendente per il quale la durata è stata limitata ad otto mesi.

Napoli, in Consiglio vertenza Terme di Agnano e centri giovanili per Maimone e Giogiò

0
Napoli, in Consiglio vertenza Terme di Agnano

Approvati in Consiglio comunale nove ordini del giorno, tra cui la risoluzione della vertenza dei lavoratori delle terme di Agnano e l’intitolazione di spazi dei centri giovanili a Francesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo.

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, a firma di tutti i gruppi consiliari, volto a sbloccare la situazione dei lavoratori delle Terme di Agnano S.p.A., una società in liquidazione di cui il Comune è socio unico. L’ordine del giorno nasce per dare una risposta definitiva alle legittime aspettative dei lavoratori sia per il futuro occupazionale sia per gli stipendi arretrati di 20 mensilità. Il Consiglio Comunale ha impegnato il Sindaco e l’intera Amministrazione a riconoscere ai 18 lavoratori di Terme di Agnano le mensilità pregresse e ad avviare tempestivamente entro 30 giorni le procedure di ricollocazione del personale delle Terme di Agnano presso le società partecipate dal Comune, nelle more dell’adozione dei rispettivi piani occupazionali e nel rispetto delle esigenze organizzative delle società coinvolte e senza penalizzare ulteriormente i lavoratori.
É stato, poi, approvato all’unanimità l’ordine del giorno per intitolare spazi nei centri giovanili cittadini a Francesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo.
Inoltre, il Consiglio ha approvato all’unanimità un altro ordine del giorno per promuovere le eccellenze campane, in particolare la festa della ciliegia della Recca e le varietà autoctone.
Sono state poi apportate modifiche e approvati a maggioranza altri ordini del giorno, tra cui la costituzione di un osservatorio del mare per facilitare il coordinamento tra gli enti di tutela sul territorio e l’emanazione dei decreti attuativi per il rifinanziamento del fondo contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
E’ stato quindi approvato all’unanimità un altro documento per l’intitolazione di una strada cittadina a Vincenzo Corrado e Ippolito Cavalcanti, oltre all’istituzione di un albo dei benemeriti della cucina napoletana. Approvato all’unanimità anche un ordine del giorno sull’istituzione della genitorialità responsabile, con misure di conciliazione per agevolare la partecipazione dei consiglieri e delle consigliere alle sedute del Consiglio comunale dopo la nascita di figli.
Approvato all’unanimità l’odg per risolvere le criticità e i disagi del servizio politiche per la casa. Approvato a maggioranza infine, prima della chiusura dei lavori, l’ordine del giorno che chiede di promuovere iniziative a sostegno delle attività economiche ricadenti nel territorio adiacente piazza Michele De Iorio a Ponticelli.

The Space Cinema, in arrivo “Garfield: Una Missione Gustosa”

0
The Space Cinema, in arrivo

The Space Cinema accoglie il celebre gatto che ha accompagnato numerose generazioni di spettatori con “Garfield: Una Missione Gustosa”. 

The Space Cinema è pronto ad accogliere il mese di maggio con una ricca programmazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie. L’attesissimo “Garfield: Una Missione Gustosa” farà il suo ingresso in sala mercoledì 1° maggio, esordio che prevede anche l’imperdibile opportunità di accedere a un esclusivo gadget.

Chi acquisterà online i biglietti per gli spettacoli del 1° maggio, infatti, riceverà in omaggio la penna dedicata al famosissimo gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne.

Con “Garfield: Una Missione Gustosa”, il regista Mark Dindal porta sul grande schermo un’entusiasmante avventura che vede Garfield e il suo amico canino Odie costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.

È possibile acquistare i biglietti per “Garfield: Una Missione Gustosa” sul sito ufficiale di The Space Cinema al seguente link: https://www.thespacecinema.it/film/garfield-una-missione-gustosa.

La programmazione che mette al centro le famiglie non finisce qui. Durante il mese di maggio, infatti, tornerà il consueto appuntamento con “Cinema Park”, la speciale iniziativa di The Space Cinema che permette di assistere ogni domenica mattina alla visione dei titoli in programmazione in tutti i multisala del circuito e ad un film dedicato ai più piccoli ad un prezzo speciale: ovvero, a partire da 3,90€, se si acquistano online i biglietti.

Il programma di “Cinema Park” prevede la proiezione di “Sansone e Margot: Due Cuccioli All’opera” domenica 5 e domenica 12 maggio, mentre domenica 19 e domenica 26 spazio a “Elemental”.

I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale di The Space Cinema al seguente link: https://www.thespacecinema.it/iniziative/cinema-park. Oppure utilizzando l’App ufficiale The Space Cinema.

Nino Bruno e le 8 Tracce in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

0
Nino Bruno e le 8 Tracce in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce sono pronti a tornare ad esibirsi dal vivo con un concerto che si terrà presso la sala dell’Auditorium Novecento di Napoli.

Dopo un’attesa durata cinque lunghi anni, Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino Bruno, sono pronti a tornare ad esibirsi dal vivo con un concerto imperdibile che si terrà il giorno venerdì 3 maggio 2024 alle ore 22 presso la sala dell’Auditorium Novecento di Napoli.

Durante la serata, la band presenterà dal vivo il loro ultimo album intitolato “Utopia-Ia-O“. Questo è il quinto lavoro discografico del gruppo, recentemente pubblicato da Goodfellas edizioni, e ha già conquistato critica e pubblico con i singoli “Viva Caporetto” e “Mamma mia che brutte facce”. Entrambi i brani rappresentano il cambio di registro sonoro che la cult band napoletana ha attuato per questo nuovo lavoro. Inoltre, da due settimane è disponibile online anche un terzo lyric video che presenta il singolo “Scheletro di ferro”.

La formazione della band comprende Zaira Zigante alla voce principale, Nino Bruno alla voce e chitarre, Giulio Fazio alle tastiere, Peppe Sabatino alla batteria e Massimiliano Sacchi ai fiati. In “Utopia-Ia-O” i brani si caratterizzano per una miscela unica di glam rock, sonorità carnevalesche a ritmo marziale, assurdità hard rock e ritmi latini.

L’ispirazione musicale di Nino Bruno e le 8 Tracce proviene da grandi artisti come David Bowie, Gary Glitter, Marc Bolan, Roxy Music, Bauhaus, Ultravox, Blondie, Renato Zero, Kraftwerk e The Stranglers, ma sono presenti anche influenze del più obliquo IT-POP (Matia Bazar, Radius, Decibel) e del panorama musicale contemporaneo (Caparezza, La Rappresentante di Lista, Nada).

Stasera in tv mercoledì 1° maggio: L’attimo fuggente

0
Stasera in tv mercoledì 1° maggio: L'attimo fuggente

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv mercoledì 1° maggio. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv mercoledì 1° maggio Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Corro da te – 21:20 Canale 5

La stranezza – 21:30 Rai 1

12 Soldiers – 21:15 Sky Cinema

L’attimo fuggente – 21:00 Iris

  • Genere: Drammatico
  • Titolo originale: Dead Poets Society
  • Uscita: 1989
  • Nazionalità: USA
  • Durata: 128′
  • Regista: Peter Weir
  • Cast: Robin Williams, Gale Hansen, Dylan Kussman, Allelon Ruggiero, Norman Lloyd, Kurtwood Smith, Robert Sean Leonard, James Waterston, Ethan Hawke, Josh Charles

TRAMA

L’attimo fuggente (Dead Poets Society) è un film del 1989 diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams.

L’American Film Institute lo ha inserito al cinquantaduesimo posto nella classifica dei film più commoventi del cinema statunitense.

Siamo alla fine degli anni Cinquanta e John Keating è un entusiasta insegnante di letteratura dal metodo didattico molto particolare. Quando viene trasferito nel Vermont all’Accademia Welton, college maschile rigido e molto attaccato alle regole, i suoi metodi lasciano basiti sia il preside che i genitori, ma fanno subito breccia nel cuore e nella personalità dei suoi studenti. In particolare, le sue lezioni avranno un’influenza determinante sul diciassettenne Neil Perry, un ragazzo problematico e da sempre in conflitto con il padre.

Speak No Evil – 21:20 Rai 4

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler – 21:10 Rai Movie

Vulcano – Los Angeles 1997 – 21:15 Cielo

Viaggio nell’isola misteriosa – 21:00 Sky Family

Palazzina Laf – 21:15 Sky Cult

Beautiful, anticipazioni al 11 maggio: Bill ricatta Steffy

0
Beautiful, anticipazioni al 11 maggio: Bill ricatta Steffy

Beautifulanticipazioni dal 5 all’11 maggio. Bill ricatta Steffy: se lei testimonierà contro Sheila, lui denuncerà Taylor.

La cattura di Sheila solleva un interrogativo di fondo: cosa ha spinto Bill, un potente uomo d’affari, a consegnare alla giustizia Sheila che aveva difeso fino a un attimo prima?

Il mutismo di Bill alle domande che gli vengono poste prima da Liam e Wyatt e poi da Steffy non rende semplice la risposta a questa domanda, continuano le anticipazioni di Beautiful.

Steffy va a trovare Bill in cerca di rassicurazioni dopo che lui ha chiamato la polizia facendo tornare Sheila in prigione.

Steffy vuole avere la certezza che Bill non sporgerà denuncia contro sua madre per avergli sparato anni prima, ma l’uomo, che sembra ormai completamente plagiato da Sheila, le propone un patto scellerato.

Bill promette a Steffy che non denuncerà Taylor solo a patto che lei e Finn non denuncino Sheila. Li va a trovare Sheila in carcere per mostrarle tutta la sua soddisfazione nel vederla finalmente dietro le sbarre.

Sheila sorride a Li, manifestandole così la sua convinzione di uscire presto dal carcere, continuano le anticipazioni di Beautiful.

In effetti Bill ha promesso di aiutarla e Steffy vuole convincerlo a desistere, ma rischia addirittura di dover rinunciare lei a testimoniare contro Sheila perché, se lo farà, Bill rivelerà alla polizia che Taylor gli ha sparato anni prima.

Bill fa visita a Sheila in prigione e le chiede se i sentimenti che dichiara di provare per lui siano sinceri, continuano le anticipazioni di Beautiful.

Finn e Steffy parlano del ricatto di Bill che li ha minacciati di denunciare Taylor, colpevole di avergli sparato anni prima, se loro perseguiranno Sheila per la sparatoria di cui sono stati vittima.

Mentre Finn e Steffy parlano del ricatto di Bill, sopraggiunge Taylor, entusiasta per l’arresto di Sheila e all’oscuro di ciò che sta tramando Bill alle sue spalle. Poi fa loro visita anche Baker che ribadisce quanto sia importante la loro testimonianza per la condanna di Sheila.

Nella sala visite della prigione, Sheila cerca di convincere Bill della sincerità dei sentimenti che prova per lui. Taylor va a trovare la sua ex-nemica Brooke per gioire insieme a lei per l’imminente testimonianza di Steffy e Finn contro Sheila.

Deacon va a trovare Sheila in carcere, convinto che stia per essere condannata, e le promette di non abbandonarla mai. Mentre Steffy e Finn stanno per essere chiamati dal giudice, Bill li avvicina per ribadire i rischi che corre Taylor se testimonieranno contro Sheila.

Bill ribadisce a Finn e Steffy che se testimonieranno contro Sheila lui denuncerà Taylor per avergli sparato anni prima. Brooke e Taylor pranzano insieme e provano abiti come due grandi amiche, aspettando la sicura condanna di Sheila.

Rileggi le ultime anticipazioni di Beautiful.

Sagre e feste in Campania dal 1° al 5 maggio: tutti gli appuntamenti

0
https://www.teatrodelgusto.net/programma

Sagre e feste in Campania: le giornate del lungo ponte da mercoledì 1° maggio a domenica 5 maggio saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani. 

PER GLI EVENTI NAPOLI E CAMPANIA CLICCA QUI

PER I CONCERTI 2024 IN CAMPANIA CLICCA QUI

Tutte le sagre e feste in Campania

  • Villaggio della Mozzarella

Napoli, sequestrata mozzarella di bufala in un caseificio di Tufino

Il prossimo 4 e 5 maggio dalle ore 19:00, Piazza Notarpaoli, ad Alvignano in provincia di Caserta, si trasforma nel palcoscenico di una festa imperdibile con il Villaggio della Mozzarella.

Il Villaggio della Mozzarella, tra degustazioni, musica e attività pensate per i più piccoli arriva insieme al Festival di Alvignano guidato da Gianni Simioli. “L’evento enogastronomico più atteso dell’anno, con i caseifici locali – come riportato nella pagina Facebook ufficiale dell’evento – “Il Casolare”, “Caseificio Ponticorvo” e “Lattai Ponticorvo” che mostreranno con orgoglio il loro artigianato”. Ma le sorprese non si fermano. Il Villaggio della Mozzarella porterà per cittadini e turisti, dimostrazioni di filatura della mozzarella e attività didattiche per i più piccoli.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Al Maschio Angioino l’evento Nu bbèllu ccafè

Napoli, Nu bbellu ccafè: al Maschio Angioino l'evento sul caffè

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio, a Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli, si terrà l’evento Nu bbèllu ccafè.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti del caffè, importanti torrefattori italiani, titolari di prestigiose caffetterie cittadine, maestri dell’espresso, personalità del mondo intellettuale e si candida ad essere uno straordinario attrattore di interesse turistico.

Per tutta la durata dell’evento il caffè sarà offerto gratuitamente alla città.

  • Teatro del Gusto

Teatro del Gusto, tre giorni dedicato al mondo del vino e del cibo artigianale

Nella Corte di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli all’interno dell’ex-Istituto Montecalvario di Napoli si svolgerà l’edizione itinerante del Teatro del Gusto.

Un festival enogastronomico di tre giorni 4, 5 e 6 maggio 2024 dedicato al mondo del vino naturale e del cibo artigianale.

Non è una semplice “fiera” di vini naturali con banchi d’assaggio, ma un vero e proprio simposio sul tema dell’agricoltura naturale, consumo consapevole ed enogastronomia di qualità dove incontreremo e ci confronteremo con vignaioli, cuochi, produttori, attori e artigiani che orbitano nel mondo del Gusto. 

PROGRAMMA QUI

  • 8° Edizione della Sagra dei Palluottoli

8° Edizione della Sagra dei Palluottoli

Casi, frazione di Teano (CE) — Sabato 4 Maggio 2024 — è tempo di “pallottuoli“, le tipiche polpette ripiene di salsiccia paesana, che sono un must della tradizione gastronomica locale.

In occasione della 8° Edizione della Sagra dei Palluottoli, organizzata dal Comitato Festa Madonna del Rosario, sarà possibile degustare, a partire dalle ore 19.00 oltre al piatto tipico a base di polpette e salsiccia, anche tante altre delizie del territorio.

  • 2° Edizione della Sagra dell’Asparago

sagre

E’ tutto pronto per la 2° Edizione della Sagra dell’Asparago, che il Centro Storico di Calabritto (AV) ospiterà per due giornate di Primavera: Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2024.

  • SAGRA DELLA POLPETTA NAPOLETANA

sagre

Il Menù sarà il fiore all’occhiello della manifestazione, con specialità a base di asparagi.

La Polpetta della nonna, la vera polpetta napoletana diventa protagonista, ancora una volta, di una sagra e lo fa per il 7° anno consecutivo.

La 7°Edizione della kermesse “ ‘A PURPETT D’A NONNA” – SAGRA DELLA POLPETTA NAPOLETANA torna a Scisciano (NA) in Località Palazzuolo, nel weekend del 3-4-5 Maggio 2024.

L’evento è organizzato dall’ Associazione “Il Palazzo”.

INGRESSO LIBERO

  • FESTA DEI COLORI E SAPORI DELLA CAMPANIA

sagre e feste in campania

San Giorgio a Cremano (NA) il 3-4-5- maggio dalle ore 18,00 presso il Parco Urbano Vincenzo Liguori (Via Aldo Moro) potrete gustare piatti genuini, ammirare prodotti artigianali tipici e divertirvi con gli artisti napoletani presenti.

Pizza, pizza fritta, crocchè e tante altre prelibatezze.

  • 44° Edizione della Sagra del Carciofo di Pietrelcina

sagre e feste in campania

La serata finale il giorno 4 Maggio, presso il Parco Colesanti, con Menù Completo a base di Carciofi di Pietrelcina e i Lumanera in concerto!

In caso di pioggia l’evento si sposta al coperto (spazio sottostante al Parco Colesanti stesso).

  • 12° SAGRA DELLO GNOCCO NEL PIGNATIELLO

sagre e feste in campania

12° Edizione della Sagra dello Gnocco nel Pignatiello Sabato 18 Domenica 19 Maggio 2024 all’Istituto Anselmi, in Corso Umberto I, la sagra, voluta ed organizzata dai volontari per sostenere l’opera dei Missionari della Divina Redenzione a cui andrà anche quest’anno il ricavato della festa.

Si potrà gustare l’oramai famoso gnocco nel pignatiello preparato rigorosamente a mano dai volontari stessi.

Non mancheranno panini con porchetta o salsiccia, contorni fatti in casa, patatine fritte, il buon caciocavallo impiccato, il soffritto di maiale e la trippa. Per finire dolci, vino o birra alla spina e poi bibite e caffè.

  • 12° Edizione del Carciofo Bianco del Tanagro

sagre e feste in campania

E’ tutto pronto per la 12° Edizione della famosa kermesse dedicata al Carciofo Bianco del Tanagro.

Bianco Tanagro – Festival del Carciofo Bianco“, Storia, Tradizioni e Gusto in un Carciofo, vi aspetta nell’accogliente borgo di Auletta (SA) nella Valle del Tanagro.

Due bellissimi week end da non perdere dal 25 Aprile 2024 al 1 Maggio 2024: appuntamenti della tradizione, Area Food Mostra Mercato, tante ricette dedicate, spettacoli, artisti di strada, musica popolare.

8 serate di gastronomia, musica e aree apposite per i più piccoli.

Protagonista assoluto il Carciofo IGP di Paestum, in tutte le sue vesti, da prodotto di vendita a prodotto finito, il tutto nella tradizionale Area Espositiva di Piazza Borgo Gromola, nel comune di Capaccio-Paestum (SA).

Caratterizzata da un’eccellente cucina, grazie all’utilizzo del Carciofo IGP di Paestum, cucinato nelle più svariate e succulenti ricette tradizionali della zona, la festa propone piatti davvero unici.

  • A TUTTA PIZZA – PIZZA & FALANGHINA 2024

sagre e feste in campania

Castelvenere (BN) fra fine Maggio e inizi di Giugno, i protagonisti assoluti la pizza e il vino locale.

A tutta Pizza – Pizza e Falanghina” si svolgerà nel weekend dal 31 Maggio 2024 al 2 Giugno 2024 e coinvolgerà tutto il paese e le sue attività di ristorazione.

L’evento è incentrato su uno dei cibi popolari più amati nel mondo, la pizza, che verrà accompagnata per l’occasione dalla regina della città, la Falanghina di Castelvenere.

Le pizzerie del paese soddisferanno attraverso le loro proposte le voglie e il palato degli avventori.

  • Sagra di Liberi

Sagra di Liberi, torna l'evento tra "piatti tipici e internazionali": il programma

La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo “tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale”. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.

  • Festival del Panuozzo a Gragnano 

Gragnano, torna il Festival del Panuozzo

Torna, dal 23 al 25 giugno, il Festival del Panuozzo a Gragnano. Uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti per gustare il prodotto più tipico di Gragnano. Il festival, organizzato dal Comune di Gragnano, avrà luogo in via Quarantola.

L’evento, ad ingresso gratuito, permetterà a tutti coloro che ne prenderanno parte di assaggiare il tipico panuozzo, di provare quello classico e dai diversi gusti, godendosi un evento gustoso e imperdibile. Anche quest’anno torna quindi l’evento che avrà la durata di tre giorni e che avrà inizio alle ore 19:00 del 23 giugno. Resta da scoprire il programma dettagliato del Festival che verrà rivelato nelle prossime settimane.

Sagre in programma ANNO 2024

IN EVIDENZA ⇓ 

  • Sagra degli struffoli e zeppole il  a Luogosano (AV)
  • Sagra della ricotta e del Formaggio dal  al  a Bagnoli Irpino (AV)
  • Sagra del baccalà e del soffritto il  a Morra de Sanctis (AV)
  • Sagra dell’asparago il  a Benevento (BN)
  • Sagra del carciofo il  a Pietrelcina (BN)
  • Sagra del mugliatello il  a Lapio (AV)
  • Festa della lumaca e delle “Tammorre” dal  al  a Faicchio (BN)
  • Festa della lumaca e della tammorra dal  al  a Faicchio (BN)
  • Sagra della penna e dello spiedino il  a Castello del Lago (AV)
  • Festa Solidale del Sorriso Sapori di Bufala dal  al  a Battipaglia (SA)
  • Sagra della pennetta all’arrabbiata. dal  al  a Marigliano (NA)

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni al 10 maggio: al via alle repliche

0
Il Paradiso delle Signore, anticipazioni al 10 maggio: al via alle repliche

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 6 al 10 maggio. Al via alle repliche della seconda stagione della soap opera di Rai 1.

Fine Agosto 1956. Il Paradiso delle Signore è pronto a riaprire, nonostante i numerosi articoli di giornale che infangano la reputazione di Mori. Teresa accetta la proposta di matrimonio di Pietro che la promuove a pubblicitaria.

Lei, Elsa e Roberto dovranno trovare un’idea per l’evento di apertura del Paradiso. Mandelli, si reca al Paradiso per avvertire Mori che lui non è responsabile degli articoli e lo minaccia. Ma mentre sta per andarsene si accascia a terra colpito da un infarto.

Elsa, Roberto e Teresa organizzano, per l’apertura del Paradiso, un concorso di bellezza tra le Veneri. L’idea viene da Vittorio, ancora innamorato di Teresa, continuano le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore.

Mori si presenta al funerale di Mandelli per riappacificarsi con Andreina, ma lei vuole solo vendicarsi: dirigerà lei stessa la società.

Rose si offre di acquistare le quote di Jacobi che, nel frattempo, viene colto in flagrante dai Carabinieri insieme ad alcuni contrabbandieri di sigarette. La voce si sparge e Mori non sa che dire. Sarà Rose a trarlo d’impaccio, annunciando che è lei la nuova socia del Paradiso.

Teresa riprende a lavorare come commessa ma, dopo lo scandalo su Jacobi, la clientela al Paradiso scarseggia, continuano le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore.

Mori rassicura tutti che Rose non gestirà il Paradiso, la donna, però, elargisce alle dipendenti generose gratifiche, che loro decidono di devolvere alle famiglie delle vittime di Marcinelle.

Nel frattempo, si scopre che Rockefeller ha intenzione di aprire un grande magazzino a Milano e Andreina vuole proporre alla sua compagnia di acquistare un edificio proprio di fronte al Paradiso.

Pietro si offre di aiutare Teresa a realizzare il suo sogno, ma lei rifiuta: intende farcela con le sue sole forze, continuano le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore.

I genitori di Teresa non accettano che la figlia sposi un divorziato. Intanto il Paradiso dà il via a una nuova iniziativa: le consegne a domicilio. Andreina cerca inutilmente di convincere la Contessa a vendere il suo palazzo davanti al Paradiso ai Rockefeller.

Vittorio ha un violento scontro con Mori, che mal sopporta il rapporto tra lui e Teresa. L’uomo decide allora di collaborare con Andreina contro il Paradiso.

Durante una serata organizzata da Rose, Teresa si accorge della forte intimità che lega ancora il fidanzato alla ex moglie e viene assalita dai dubbi, continuano le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore.

I genitori di Teresa chiudono definitivamente con lei e le restituiscono i soldi per la dote. La ragazza, seppur addolorata, sceglie di utilizzare il denaro per affittare il negozio dello zio e realizzare il suo sogno.

Il commissario Dalmazio vorrebbe tornare insieme alla Mantovani, ma la donna gli rivela di aver avuto una figlia da lui e gli chiede di ritrovarla, continuano le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore.

Vittorio e Andreina incontrano Rockefeller a Roma e, grazie all’insistenza del pubblicitario, lo convincono ad aprire il suo grande magazzino a Milano. Presa dall’entusiasmo, Andreina bacia Vittorio che però si tira indietro: non ha ancora dimenticato Teresa.

Rileggi le ultime anticipazioni de Il Paradiso delle Signore.