sabato, Aprile 27, 2024

Olga Laudonia ospite al Conservatorio di San Pietro a Majella

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il 9 gennaio è stata inaugurata, presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, la rassegna “Parliamo di Musica”, a cura di Emanuela Grimaccia e Paologiovanni Maione.

Caratterizzata dalla presenza di nomi altisonanti e di interessanti proposte musicali, l’edizione del 2024 prevede un ricco calendario di incontri con gli autori delle ultime novità editoriali del settore musicale. A tal proposito, voglio segnalare il prossimo appuntamento, fissato per il 3 febbraio alle ore 11, presso la Sala Muti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, dove sarà ospite Olga Laudonia, docente di Musicologia sistematica del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, e superba organista, che ci parlerà di Francesco Saverio Fiorentino, Canonico Cantore del Capitolo Metropolitano di Sorrento.

L’intervento si inserisce nell’ambito della presentazione di una curatela firmata dalla musicologa sorrentina per la prestigiosa casa editrice Nota di Udine e dedicata all’esecuzione del Miserere nella vita dell’Arciconfraternita di Santa Monica di Sorrento. Collocandosi in un determinato territorio e in una specifica comunità locale, la devozione elabora linguaggi che permettono a un gruppo umano di relazionarsi alla sfera del sacro.

Così, si produce una varietà di forme espressive, come il Miserere eseguito durante la processione organizzata dall’Arciconfraternita di Santa Monica di Sorrento, nel mattino del Venerdì Santo. Seguendo le tracce della memoria diffusa e le testimonianze dei partecipanti al corteo processionale, il volume descrive la prassi del canto e delinea la sua linea di confine tra tradizione orale e scritta.

La ricerca è supportata dalla ricostruzione fatta da Olga Laudonia dell’opera di F.S. Fiorentino, musicista a cui i sorrentini attribuiscono il Miserere, ed è arricchita da un contributo antropologico a cura di Giovanni Gugg sul paralinguaggio del rito. Fanno da corredo un apparato fotografico e i video realizzati durante la ricerca.

Operante in ambito musicale ad altissimo livello, la dott.ssa Laudonia è una profonda e attenta ricercatrice in ambito storico-culturale-musicologico, i cui attenti e preziosi studi ne fanno una delle più valide e complete voci legate ad ambiti strettamente musicali, con vari percorsi di ricerca musicologia grazie ai quali ha riportato alla luce manoscritti dimenticati di autori caduti spesso nell’oblio di una vergognosa dimenticanza storica.

Il suo prezioso e impegnativo lavoro, pertanto, ci conduce in un mondo tutto da scoprire, attraverso un attento e sistematico lavoro di ricerca che spesso e volentieri sfocia nella pubblicazione di interessanti e raffinati libri a cavallo tra la musica e la storia, gettando nuova luce su argomenti, autori e composizioni di estremo interesse, non solo per la musica, come nel caso del Miserere di Francesco Saverio Fiorentino che, come già accennato, sarà ampiamente descritto nell’incontro del 3 febbraio prossimo.  

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie