venerdì, Aprile 26, 2024

Eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo: tutti gli appuntamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Tutti gli eventi a Napoli di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo, tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere. Da non dimenticare l’appuntamento con le sagre e le feste in Campania.

La mostra IABO 20th al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli

Il 27 gennaio, alle ore 19.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, inaugurerà la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto di EAV.

La mostra nasce dal desiderio e dall’esigenza di IABO di raccogliere all’interno di un unico spazio espositivo la storia dei suoi ultimi 20 anni di attività, operando una sintesi complessa, in grado di mettere in luce, in modo chiaro ed esaustivo, ricerche, tappe salienti e traguardi che hanno segnato il suo percorso artistico, senza tralasciare, invece evocandole, quelle esperienze che, prima del 2003 e nel corso degli anni successivi, hanno contribuito a rafforzare la sua potenza espressiva e le sue doti comunicative.

IABO 20th è una mostra monumentale, non solo per l’imponenza e l’importanza del luogo che la ospita, ma per il coraggio che l’artista ha dimostrato nell’ideare, sviluppare e portare a compimento un progetto espositivo ambizioso, senza il timore di utilizzare le parole giuste, “mostra antologica”, e di sperimentare all’interno di un palazzo storico, di osare in un contesto istituzionale, di invadere lo spazio per trasformarlo “in verticale e in orizzontale”. (prorogata fino al 9 aprile).

Eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo

Arriva a Napoli la mostra Van Gogh: The Immersive Experience

La grande mostra internazionale “Van Gogh: The Immersive Experience” fa tappa a Napoli dal 2 gennaio al 30 aprile, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di recenti e importanti restauri, nel cuore del centro storico della città. La mostra multimediale, rinnovata secondo i più attuali aggiornamenti tecnologici nel campo delle mostre immersive, festeggia i 170 anni dalla nascita del geniale artista.

Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.

A Mugnano la pista di pattinaggio sul ghiaccio

La Pro Loco Mugnano torna con la II edizione di “Mugnano sul ghiaccio“. Venerdì 21 ottobre, alle ore 17:30, all’interno del Centro Commerciale, sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del Centro/Sud d’Italia, presente già nel Parco giochi di Disneyland Paris. La pista, 300 mq di puro divertimento, resterà aperta per ben 6 mesi, fino al 16 aprile 2023, come riporta la Pro Loco.

AstraDoc, riparte a Napoli la rassegna di documentari: primi film e ospiti

Riparte a Napoli “Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale“, rassegna di documentari curata dall’associazione Arci Movie in sinergia con l’Università di Napoli Federico II, Coinor e Parallelo 41 produzioni, con il patrocinio del Comune di Napoli.

La XIII edizione di “Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale” sarà divisa in due parti, la prima dal 27 gennaio al 17 marzo e la seconda dal 24 marzo al 12 maggio 2023.

Marzo Donna 2023, gli eventi in programma

Presentata a Palazzo San Giacomo Rassegna Marzo Donna 2023: “Specchiarsi e Ri-specchiarsi…Conoscere e Ri-conoscere l’immagine di sé”. La Rassegna di eventi culturali proposti da enti ed associazioni del terzo settore si terrà dall’8 al 23 marzo ed ha lo scopo di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità e contro le discriminazioni e la violenza di genere.

Programma Marzo Donna

Al MANN di Napoli la mostra evento “LUCIO DALLA. Il sogno di essere napoletano”

Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano. Inevitabile celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno con la grande mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, che sarà realizzata fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo

Città della Scienza, un weekend con Pinocchio e Freeda

Pinocchio e Freeda, sabato 18 e domenica 19 marzo, arrivano a Città della Scienza per un weekend pieno di divertimento, magia e tanta, tanta creatività! Un laboratorio di attività super-mega-mitiche! Tanti laboratori interattivi durante i quali i più piccoli potranno realizzare marionette, segnalibri e persino i personaggi della serie in pixel art!

E poi, caccia al tesoro da non perdere e il mitico meet & greet con Pinocchio e Freeda!
Partecipate anche all’iniziativa solidale “Giocattolo sospeso”, promossa da Assogiocattoli, e rendete felici tanti bambini con un giocattolo nuovo.

A Città della Scienza si festeggia la Festa del Papà con tanti lavoretti da regalare ai papà presenti. Tutte le attività e i laboratori sono prenotabili presso l’infopoint di Città della Scienza il giorno stesso della visita al Museo, previo acquisto biglietto e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo

Je sto Vicino a te, il memorial dedicato a Pino Daniele al Teatro Palapartenope

Il 19 Marzo alle ore 21 presso il Teatro Palapartenope, torna uno degli eventi più attesi dal pubblico Je sto Vicino a te, il memorial dedicato a Pino Daniele. Un appuntamento, che dalla scomparsa prematura del celebre “Nero a metà”, ha permesso e permette ai suoi fan, amici ed estimatori di fruire di un evento unico nel suo genere, con un elevato coinvolgimento emozionale.

Je sto vicino a te come sempre sarà ad ingresso gratuito, ed i biglietti saranno scaricabili dal sito del memorial www.memorialjestovicinoate.com

Il 18 e 19 marzo all’Edenlandia si gioca con il camaleonte Carletto

Carletto, il simpatico camaleonte ghiotto di sofficini sbarca a Edenlandia, il grande parco di divertimenti partenopeo. Sarà un week end all’insegna del divertimento e del gusto, quello in programma a Edenlandia i prossimi 18 e 19 marzo. Per l’occasione, il più grande parco divertimenti di Napoli spalancherà i cancelli allo stuzzicante “sofficini days” targato Findus.

Ma non è tutto. Edenlandia, casa del divertimento cittadino, per tutti i prossimi weekend accompagnerà fino a Pasqua il suo pubblico snocciolando tante attività gratuite, dai laboratori a tema al “truccabimbi”, fino all’ormai tradizionale caccia alle uova.

Città della Scienza, il Planetario apre le sue porte anche di sera tra musica e stelle

Il Planetario di Città della Scienza apre nuovamente le porte ai suoi visitatori di sera!
Dopo il grande successo dello scorso 14 febbraio, il prossimo Appuntamento in Via Lattea sarà venerdì 17 marzo per accogliere nel migliore dei modi la Primavera ormai in arrivo!

Per l’occasione Città della Scienza si tinge di verde e, nella serata che celebra San Patrizio, vi invita a vivere un’esperienza di Planetario totalmente nuova: immagini e animazioni spaziali con musica dal vivo regaleranno al pubblico un emozionante viaggio oltre i confini dell’Universo.

Eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo

A Palazzo Reale di Napoli in mostra le opere di Caravaggio

È stata inaugurata la mostra Dialoghi intorno a Caravaggio (16 marzo – 9 maggio 2023), allestita nella Galleria del Genovese al Palazzo Reale di Napoli.

La mostra, è stata curata dai direttori dei due musei citati, Mario Epifani e Sylvain Bellenger, ed espone 15 opere negli storici ambienti di collegamento tra il Palazzo e il Teatro di San Carlo, con due importanti novità qui di seguito specificate.

16 marzo–9 maggio 2023

a cura di Mario Epifani e Sylvain Bellenger

Galleria del Genovese

Orario: 9.00-20.00

(ultimo ingresso ore 19.00, chiuso il mercoledì)

Ingresso: incluso nel biglietto dell’Appartamento Storico

intero euro 10,00 /ridotto euro 2,00

Twitter | @PalazzoRealeNap
Instagram | @palazzorealenapoli_ufficiale
Facebook | @PalazzoRealeNapoli

Info: caravaggio.palazzorealedinapoli.org

Paolo Belli al Teatro Troisi da giovedì 16 marzo con Pur di far commedia

Paolo Belli torna in teatro con “Pur di far Commedia”. L’appuntamento è al Teatro Troisi di via Leopardi a Napoli diretto da Pino Oliva, da giovedì 16 a sabato 18 marzo alle 21.00 e domenica 19 marzo alle 18.00.

A Capodimonte (Sala Causa) la mostra: Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale

La mostra Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (13 marzo – 25 giugno 2023, Sala Causa). L’esposizione è finanziata dalla Regione Campania grazie al progetto POC Capodimonte e gode del patrocinio del Comune di Napoli.

Sono previste anche delle visite guidate con i curatori Riccardo Naldi e Andrea Zezza

Quando: domenica 19 marzo, ore 12.00
Quanti: max 25 persone
Come: per prenotazioni scrivere al seguente indirizzo mu-
cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it e attendere mail di risposta

Durata: 1 ora

Costo visita: gratuita + il biglietto di ingresso al sito (15 euro prezzo intero, gratuito per gli under 18 e 2 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni)

VISITE GUIDATE

a cura dei Servizi Educativi del Museo “Le Nuvole”

Quando: ogni domenica ore 12 (tranne la prima del mese ad ingresso gratuito) nei giorni

26 marzo 2023
9 (Pasqua), 16, 23 e 30 aprile 2023
Lunedì 1 maggio 2023 (Festa dei Lavoratori)
14, 21, 28 maggio 2023
11 e 18 giugno 2023
Quanti: max 25 persone

Durata: 1 ora

Costo visita: 7 euro + il biglietto di ingresso al sito (15 euro prezzo intero, gratuito per gli under 18 e 2 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni)

La visita è gratuita per i bambini sotto gli 8 anni

Prenotazioni al seguente link https://www.coopculture.it/it/poi/museo-e-real-boscodi-capodimonte/

VISITE PER LE SCUOLE (di ogni ordine e grado)

Il costo della visita è di 90 euro ogni gruppo composto da 25 alunni

Per informazioni arte@lenuvole.com, per prenotazioni edu@coopculture.it

Grazie a un accordo tra il Museo e il Real Bosco di Capodimonte e il Comune di Napoli, sarà possibile visitare le testimonianze spagnole in alcune chiese della città nei seguenti weekend:

Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 (Pasqua) e lunedì 10 aprile 2023 (Pasquetta), dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023 (Festa della Liberazione)

Venerdì 28, sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 maggio 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 maggio 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023, dalle ore 10 alle ore 18

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno 2023, dalle ore 10 alle ore 18

In questi weekend, presentando il biglietto della mostra, si potrà accedere gratuitamente alla Cappella del Doce in San Domenico Maggiore dove è possibile ammirare la Decorazione marmorea di Girolamo Santacroce e bottega, mentre nella vicina Cappella Carafa di Ruvo (o della Natività) l’Affresco della volta con Profeti di Pedro Fernández, mentre nella controfacciata la Cappella Carafa di Santa Severina (o di San Martino) con la Decorazione marmorea con segni zodiacali di Andrea Ferrucci da Fiesole.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie