mercoledì, Maggio 22, 2024

Comicon Napoli, le proposte Disney edite da Panini Comics

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

I volumi con protagonisti i personaggi Disney edite da Panini Comics in occasione del Comicon 2024.

In occasione del Comicon 2024, di scena da giovedì 25 a domenica 28 aprile a Napoli, Panini Comics propone quattro volumi assolutamente da non perdere con protagonisti i personaggi Disney impegnati in straordinarie avventure.

Proprio Napoli fa da sfondo alle vicende di Amelia e le sette streghe vulcaniche, storia corale ed evocativa che racconta l’inizio della carriera della fattucchiera del Vesuvio e di come sia riuscita a ottenere la prima moneta guadagnata da Paperone per creare il più prodigioso tra gli amuleti: quello in grado di darle il famoso Tocco di Mida.

Prendendo spunto dall’esordio barksiano di Amelia, lo sceneggiatore Bruno Enna scava nel passato della protagonista approfondendo un aspetto molto importante del personaggio e affiancandole sette streghe, i cui antri si trovano su sette vulcani famosi. La magia di questa avventura rocambolesca, che si dipana su e giù per i quattro angoli del globo, è sprigionata dalla potenza visiva delle scene e dal tratto inconfondibile dei disegni di Roberto Vian.

Il primo capitolo di questa saga, pubblicata per la prima volta su Topolino 3464, è qui raccolta in grande formato con tante pagine di “dietro le quinte”, con interviste agli autori e sketchbook di inediti.

Tra i titoli presentati al Comicon, spicca anche Topolino e le nebbie di Meyrink. Nel filone delle storie Lord Hatequack presenta… l’ora del terrore, il tenebroso personaggio torna a narrare una vicenda inquietante, ambientata nella misteriosa cittadina di Meyrink, ricca di citazioni letterarie e omaggi.

Scritta in toni dark da Marco Nucci e disegnata con atmosfere cupe da Fabio Celoni, la storia uscita in due puntate su Topolino 3556 è raccolta in questo volume in doppia versione: in quella a colori e nell’inedita versione “disegno puro” con tavole in bianco e nero che permetteranno ai lettori di apprezzare in una chiave differente ed esclusiva il lavoro dell’artista. Inoltre, il volume ha un ricco apparato redazionale che comprende un’intervista agli autori, note sul colore e sulla sceneggiatura, matite e bozzetti inediti, studi della copertina di Fabio Celoni e, per il colore, di Andrea Cagol, e la prefazione di Luca Crovi.

Sempre Marco Nucci, insieme a Casty, ha firmato Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo: l’eccezionale thriller uscito in tre puntate sui numeri 3478, 3479 e 3480, insignito a Lucca Comics 2023 del prestigioso premio Gran Guinigi, e qui raccolto in un unico volume per collezionisti. Questa imperdibile avventura avvince il lettore grazie al machiavellico e geniale piano con cui Macchia Nera, tornato il villain delle origini, sfida Topolino. Oltre alla storia, la prefazione di Alex Bertani e tantissime pagine di approfondimento, con le interviste ai due autori, i bozzetti inediti e le matite di Casty, le note di Corrado Mastantuono e Andrea Cagol sulla copertina.

Infine, una proposta per appassionati viaggiatori che sognano di esplorare in lungo e in largo la patria del Topo più famoso al mondo e la capitale del Calisota: La guida di Topolinia e Paperopoli.

Il volume flipbook raccoglie gli itinerari più gettonati di sempre, ciascuno dei quali è introdotto da un “accompagnatore d’eccezione”: a turno i personaggi della Banda Disney forniscono informazioni e dritte utili per orientarsi tra le vie, le piazze e gli snodi principali delle due città, alla scoperta di musei di fama mondiale, grandi statue ed edifici che hanno fatto la storia del fumetto. Un viaggio a tappe intervallato da alcune storie ambientate nei luoghi emblematici e impreziosito da approfondimenti raccontati dalla voce dell’autore Blasco Pisapia, architetto e disegnatore Disney.

È in arrivo, quindi, una ricca selezione di proposte da non perdere, per letture che spaziano dall’avventura, al thriller e alla magia, tutte da scoprire allo stand Panini Comics all’interno del Comicon e da ritrovare in fumetteria, edicola e su Panini.it a partire da mercoledì 24 aprile.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie