domenica, Aprile 28, 2024

Eventi a Napoli e in Campania da giovedì 12 a domenica 15 ottobre

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre sarà un weekend ricco di eventi a Napoli e in Campania. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.

Per eventi a Napoli e in Campania da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023 sono previsti numerosi appuntamenti di sagre, arte, cultura, mostra, concerti e spettacoli. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Eventi a Napoli e in Campania:

  • Città della Scienza sabato 14 e domenica 15 ottobre tutta la famiglia incontrerà la natura vivendo l’esperienza tra scienza e divertimento.

Città della Scienza, l'incontro con la natura per tutta la famiglia: il programma del weekend

L’incontro con la natura tra scienza e divertimento questo weekend a Città della Scienza. “Tutto ciò che è primordiale, come i vulcani, ci affascina e ci attrae istintivamente: è l’immagine di come poteva essere la Terra alle origini, tra vapori e zampilli di lava e crateri abissali. Per paura o superstizione, di essi non si parlava volentieri, come delle altre sciagure naturali, quali terremoti, frane, inondazioni.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • “PIANO CITY NAPOLI 2023”
Piano City Napoli 2022, ecco i concerti gratis di domenica 16 ottobre
foto di Carlo Farina @2anews.it

Dal 12 al 15 ottobre 300 pianisti, 100 eventi, 24 location, 33 house concert. L’inaugurazione, giovedì 12, a Bagnoli con Danilo Rea e Peppe Servillo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per i concerti in cui è obbligatoria la prenotazione è possibile farla dal sito web www.pianocitynapoli.it. Ai concerti prenotati si potrà accedere fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio, poi sarà annullata la prenotazione e non sarà possibile entrare a concerto iniziato.

PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI CLICCA QUI

  • Giornate Fai d’autunno sabato 14 e domenica 15 ottobre
eventi a napoli e in campania
Villa Rosebery Posillipo

In Campania il programma della XII edizione delle Giornate Fai d’autunno, che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 ottobre, prevede più di trenta luoghi da visitare.

A Napoli una visita straordinaria del Real Albergo dei Poveri e in più gli itinerari che portano al Polo di San Giovanni e alla sede di Veterinaria della Federico II. E ancora, una apertura speciale di Villa Rosebery a Posillipo e i percorsi naturalistici alla Baia di Ieranto e nel parco Archeologico di Paestum dove si potranno ammirare per la prima volta le scoperte del tempietto greco. Sono alcune delle bellezze che saranno aperte al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno 2023 – in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre – presentate all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Viaggio al Tesoro di VeniVerso

Il Viaggio al Tesoro di VeniVerso torna a Napoli il prossimo 13 Ottobre 2023 alle ore 21:00 per regalare alla città e ai partecipanti un’esperienza di gioco indimenticabile.
L’evento, aperto negli anni ad un pubblico sempre più numeroso, è molto più di una semplice caccia al tesoro.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • BabelebaB – Primo Festival Nazionale dei Cori Interculturali

A Napoli 11 cori e 400 coristi in arrivo da diverse città di Italia si uniranno al Coro Millecolori di Scampia in un grande evento inedito che si svolgerà tra sabato 14 e domenica 15 ottobre. In programma anche cori improvvisati in varie zone della città.

  • Affabulazione – eventi gratis a Ponticelli 

L’Associazione Igor Stravinsky con il suo progetto celebrerà Enrico Caruso (150 anni dalla nascita); Aldo Masullo (100 anni dalla nascita); Massimo Troisi (70° dalla nascita).

Gli eventi si terranno giovedì 12, sabato 14 e venerdì 20 ottobre nella VI Municipalità, Ponticelli (NAPOLI), nella storica Casa del Popolo con ingresso gratuito e prenotazione consigliata (associazionestravinsky@yahoo.it).

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI GRATUITI DI CULTURA, TEATRO E MUSICA CHE SI SVOLGERANNO IN VARIE LOCATION DELLA CITTA’ FINO A SABATO 14

  • Torre del Greco la festa di San Vincenzo Romano

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, a Torre del Greco si celebra la Notte Sacra, manifestazione organizzata per ricordare la canonizzazione di San Vincenzo Romano, proclamato Santo da Papa Francesco il 14 ottobre 2018, in Piazza San Pietro a Roma.

  • Caserta Beer Fest

Eventi a Napoli 19-20 ottobre: “Oktoberfest” ad Edenlandia e Tuttosposi

La kermesse si svolgerà da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre presso il polo fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista (CE), situato a Viale Delle Industrie, uscita Caserta Sud dell’autostrada. Ingresso libero nei primi due giorni (13 e 14 ottobre), e con consumazione obbligatoria invece domenica 15 ottobre per la serata di Peppe Iodice e Francesco Mastandrea, al prezzo di 10 euro (con cui si ha diritto a una birra e a un panino).

  • Torna l’appuntamento con il Treno delle mongolfiere, convoglio d’epoca che collega Napoli Centrale con Fragneto Monforte.

Treno delle mongolfiere, torna l’appuntamento con il Sannio Express

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 torna l’atteso appuntamento con il Sannio Express, conosciuto anche come Treno delle mongolfiere, convoglio d’epoca che collega Napoli Centrale con Fragneto Monforte (BN) in occasione della 35ª edizione de “Il Festival Internazionale delle Mongolfiere”.

  • Alla Mostra d’Oltremare torna l’evento “Fuori di Zucca”, laboratori, area cooking, favole e giochi. Accesso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni. In programma fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera del Parco Robinson alla Mostra d’Oltremare e organizzata da Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà in città una ventata di allegria. Per tutti, nel nome del “fantastico mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.

Ancora tanto divertimento al Magic Park di Caserta, la nuova area allestita nei Giardini di Maria Carolina a pochi passi dalla Reggia di Caserta dove in occasione del prossimo Halloween (in Italia la festività legata a Tutti i Santi) per la mostra “Zucche Reali” sarà possibile rivivere tra “dolcetti e scherzetti” tutte le emozioni da brivido della popolare ricorrenza. Per tutti a fine mese con trampolieri, palloncini e momenti ricchi di mistero, il fantastico regno delle Zucche di tingerà di magia per tanti momenti tutti da ricordare. Aperta fino al prossimo 6 novembre, con “Zucche Reali” abbinata alla parata dei “SuperHeroes &Co.” amati dai grandi e dai piccini, a Caserta è possibile godere di un evento pieno di fascino curato e organizzato da Alta Classe Lab con la Next Event e We Share e promosso su Caserta dalla Ita Promotion. Per i visitatori, aperta tutti giorni nel “Magic Park” di Via Giulio Douhet 2014 a Caserta, a presentarsi nella sua invitante bellezza è una doppia mostra visitabile con un unico biglietto grazie alla quale ci si potrà avvicinare alle statue dei più famosi supereroi e aggirarsi nel “fantastico mondo delle zucche”. In quello che è stato definito “il Reale Parco del Fantastico”, attraverso un percorso disseminato di trattori di paglia, balle di fieno, spaventapasseri e zucche colorate, in questi giorni ispirato al mondo di Halloween, i visitatori saranno protagonisti di tante attività creative e divertenti mentre i più piccini, muniti di un carrellino rosso, potranno passeggiare nei campi, districarsi dal divertente labirinto realizzato con centinaia di balle di fieno; scegliere e raccogliere la zucca da intagliare o decorare negli appositi laboratori attrezzati; ascoltare le favole narrate dal “Racconta Storie” e poi, una volta giunti nell’area cooking, ultimare, con l'ausilio di tanti simpatici assistenti o degli stessi genitori, la decorazione di un delizioso biscotto da portare a casa. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 21 mentre per Halloween sarà aperta tutto il giorno dalle 10 alle 22 con orario continuato. Per Info e contatti www.zuccherealicaserta.it info@zuccherealicaserta.it e 3518846349.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Balloon Museum – Mostra d’Oltremare di Napoli

Alla Mostra d'Oltremare arriva Balloon Museum

Dal 22 settembre e fino all’8 dicembre 2023 la Mostra d’Oltremare ospiterà 175 eventi di Balloon Museum.

Balloon Museum è un format creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea con opere che hanno l’aria come elemento distintivo. Un viaggio tra installazioni fuori scala dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza.

Per maggiori dettagli programma e biglietti clicca qui

  • Love Museum a Palazzo Fondi

Love Museum a Napoli a Palazzo Fondi dal 16 settembre

“Love Museum”, il museo dell’Amore Universale, arriva in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024. Giorni e orari di apertura.

Il format di successo internazionale “Love Museum” arriva finalmente in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 (anteprima stampa 15 settembre ore 11.30) al 7 gennaio 2024. “Love Museum” è il museo dell’Amore Universale: per sé stessi, per la propria famiglia, per gli amici, per il buon cibo, per la natura, per il divertimento e, ovviamente, per l’Arte. Un’esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • La Regina delle Zucche a Portici dal 29 settembre al 5 novembre 2023

La regina delle Zucche a Villa Mascolo a PorticiA Portici in Villa Mascolo dal prossimo 29 settembre 2023, arriva l’evento “La Regina delle  Zucche”. Per i visitatori grandi e piccini fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera della bella Villa di Portici con Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà una ventata di allegria. Per tutti, nel nome del “ mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Affabulazione, Espressioni della Napoli Policentrica”.

"Affabulazione", appuntamenti dal 26 al 30 ottobre a Napoli

Più di 100 appuntamenti ad ‘ingresso gratuito’ di teatro, musica, danza e laboratori fino a fine novembre. Ecco il programma completo.

  • “Maggio del Pianoforte” – Villa Pignatelli

Riprende a Villa Pignatelli la rassegna “Maggio della Musica” realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. Il salotto neoclassico di Chiaia ospiterà, fino al prossimo 5 novembre, il “Maggio del Pianoforte“, ossia il contest dedicato ai pianisti emergenti con giudizio finale affidato al pubblico.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Museo delle Illusioni di Napoli 

Museo delle Illusioni, a Napoli l'inganno diventa un divertimento

Nel cuore storico della città. La suggestiva location della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, all’angolo di via Duomo, ospita questa nuova attrazione: circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a gennaio 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, prorogata fino al 9 gennaio.

10 agosto film “C’è di nuovo la valigia sul letto” regia di E. Tartaglia presente il cast e il regista 11 agosto film “La stranezza” regia di R. Andò 12 film “Stranizza d’amuri” regia G. Fiorello

  • Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano

Venerdì di Ercolano: presentati i percorsi serali dell'estate 2023Partono dal 5 settembre le aperture dell’Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano, un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, in un percorso sotterraneo che trasporta indietro nei secoli.

Per i mesi di ottobre e novembre nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con 6 turni al giorno (3 antimeridiani e 3 pomeridiani con due di essi in lingua inglese) a partire dalle 9.30 fino alle ore 16.30, si potrà vivere una vera esperienza esplorativa muniti di casco, torcia e mantellina in una ideale viaggio del tempo a oltre 20 metri nel sottosuolo della città.

Per maggiori dettagli clicca qui

PROSSIMI EVENTI DI OTTOBRE

  • Tutto Sposi Mostra d’Oltremare

Tutto Sposi torna con una nuova edizione alla Mostra d’Oltremare di Napoli. La kermesse di svolgerà dal 26 al 29 ottobre e accompagnerà i partecipanti nel mondo del wedding. Tutto è ormai pronto per quella sarà una “fiera da sogno” e in cui i futuri sposi potranno immergersi.

  • A Caserta fino al 5 novembre arriva “Zucche da Re nei Giardini Maria Carolina con fantastici laboratori didattici e tante attività creative e divertenti.

  • Una Notte al Museo: Halloween a Città della Scienza per i piccoli | sabato 28 ottobre 2023

eventi a napoli

Sarà una esperienza unica che i bambini vivranno all’interno del museo e del Planetario in compagnia di spettri, zucche e pipistrelli… sarà una notte indimenticabile piena di avventure e scoperte!!!
Dopo le attività i bambini mangeranno una pizza con gli amichetti e infine tutti a nanna in sacco a pelo sotto la grande cupola stellata del planetario, per risvegliarsi al mattino per una fantastica colazione in Via Lattea!

Prossimi eventi di novembre

  • Gustus alla Mostra d’Oltremare

Domenica al via Gustus, si parte con Pignataro e le stelle Michelin

Per il 2023 Gustus, il più importante salone professionale del settore Food e Tecnologia del Centrosud, conferma i suoi 8mila metri quadrati di area espositiva e si prepara ad accogliere oltre 12mila operatori.

La nona edizione della kermesse, in programma dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ospiterà i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale. Novità di quest’anno l’Emergency Food Contest e la Burger Battle.

  • Chocoland Vomero dal 26 ottobre al 1° novembre 

Torna a Napoli Chocoland, la festa del cioccolato artigianale che quest’anno avrà luogo, dal 26 al 1° novembre, a piazza Vanvitelli. La rassegna fieristica dedicata al mondo del cioccolato, annunciata per il periodo che va dal 26 ottobre al 1° novembre con il montaggio delle casette di legno di Chocoland, installate nei tratti pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano oltre a piazza Vanvitelli. 

  • Oltre la linea nelle periferie, rassegna di teatro, musica e danza

Con la direzione artistica di Sabrina D’Aguanno e Rosario Liguoro, la rassegna avrà luogo negli spazi di Sala Ichos, a San Giovanni a Teduccio, dal 14 al 29 ottobre, con la realizzazione di laboratori diurni e spettacoli serali, tutti a partecipazione gratuita. Nata nel 2010 dall’associazione Itinerarte, la kermesse Oltre la linea, porta le arti performative in dialogo tra loro, sui piccoli palcoscenici dei teatri di prossimità.

Articolo in aggiornamento

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie