sabato, Maggio 11, 2024

A Città della Scienza l’incontro con la natura per tutta la famiglia, il programma del weekend

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Un nuovo e imperdibile weekend a Città della Scienza: tutta la famiglia incontrerà la natura vivendo l’esperienza tra scienza e divertimento. 

L’incontro con la natura tra scienza e divertimento questo weekend a Città della Scienza. “Tutto ciò che è primordiale, come i vulcani, ci affascina e ci attrae istintivamente: è l’immagine di come poteva essere la Terra alle origini, tra vapori e zampilli di lava e crateri abissali. Per paura o superstizione, di essi non si parlava volentieri, come delle altre sciagure naturali, quali terremoti, frane, inondazioni.

Noi, invece, ne parleremo questo weekend, tra affascinanti attività, laboratori e science games, per costruire una cittadinanza scientificamente consapevole, particolarmente importante nel nostro territorio. Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co.”.

Le attività del progetto #LASCIENZAINSCENA sono ideate, progettate e condotte dai comunicatori della scienza de Le Nuvole.

Weekend a Città della Scienza, il programma:

CHE CALDO – Lettura animata con laboratorio
Nelle grotte, nei fondali marini, conchiglie, coralli, fossili e piante raccontano la storia, le tracce della vita ed i segreti del clima di Gaia, il nostro Pianeta. Voleremo sopra il Polo Sud, per incontrare i pinguini, sopra i fiumi, sopra al deserto dove un gruppo di cammelli ha scoperto la neve per la prima volta… sopra le montagne… Cosa succede alla nostra Terra? Fa caldo! Fa freddo! E cosa possiamo fare per aiutare Gaia?
LAB 3-6 ANNI
ore 10.30 e 14.00

UNA MISCELA VULCANICA – Interactive lab (a cura di caffè Borbone BORBONE)
I vulcani sono uno dei fenomeni più pericolosi, ma al contempo più affascinanti della natura: ci rivelano che il nostro pianeta è vivo! Partiremo per un tour virtuale della Terra che ci porterà alla scoperta dei principali fenomeni vulcanici e dei vari tipi di rocce derivanti da lava o magma; costruiremo e faremo eruttare un vulcano con al suo interno un camino molto particolare!
LAB 7-10 ANNI
ore 11.00 e 15.30

RISCHIO – Science game
Terremoti, eruzioni vulcaniche, frane e alluvioni sono fenomeni che costantemente accentrano le cronache del nostro territorio e rappresentano le più grandi emergenze nazionali. L’obiettivo è creare consapevolezza ed educazione al rischio geologico. Grazie ad un science game effettueremo il primo passo verso una mirata ed efficace mitigazione dei rischi, cioè la lettura attenta e sistemica del territorio.
LAB 10-13 ANNI
ore 11.30 e 14.30

NOVE MESI: L’incredibile viaggio verso la vita
Presentazione della postazione immersiva “Nove Mesi” allestita in Corporea, che offre un’esperienza di visita immersiva che unisce scienza e tecnologia per portare alla luce il miracolo della vita umana.

Attraverso immagini, filmati, testi ed effetti sonori coinvolgenti, i visitatori vengono accompagnati in un viaggio emozionante, dalla fecondazione all’embrione iniziale fino alla formazione del disco embrionale e dello sviluppo dall’embrione al feto. “Nove Mesi” propone una panoramica immersiva di questi cambiamenti, raccontando l’evoluzione degli organi e delle caratteristiche distintive del feto durante le diverse settimane di sviluppo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie