sabato, Aprile 27, 2024

Presentata la prima App gratuita dedicata ai musei della Reggia di Portici

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Presentata al pubblico e alla stampa, nella splendida Sala Cinese della Reggia di Portici, l’App del MUSA – Musei della Reggia di Portici: la prima App del sistema museale dell’Ateneo della Federico II, gratuita, smart e accessibile a tutti.

È un fatto ben noto che ormai la Reggia di Portici stia attraversando un periodo particolarmente “fecondo” dopo essere stata danneggiata dal terremoto del 1980, che ne ha causato non solo la chiusura di alcuni locali, ma ne ha anche ritardato, e siamo ahimè in Italia purtroppo, anche una veloce “rinascita”. Sede storica della prestigiosa Facoltà di Agraria, ha al suo interno anche un delizioso Orto Botanico, un meraviglioso giardino e una struttura architettonica che fa invidia al mondo intero.
Tra le numerose novità che ritroviamo in questa sede, grazie all’impegno di un compatto e  competente gruppo tra docenti, direttori e addetti ai lavori, si è aggiunta adesso anche questa innovativa e preziosa “App” che è un ulteriore tassello per celebrare i 150 anni della Scuola di Agraria di Portici e che vedrà a breve l’apertura alla fruizione delle collezioni botaniche, entomologiche e mineralogiche, con un’integrazione del percorso di visita.Presentata la prima App gratuita dedicata ai musei della Reggia di Portici
La conferenza stampa di presentazione, tenuta mercoledì 5 luglio presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, è stata aperta da Stefano Mazzoleni, Direttore del MUSA (in foto) – Musei della Reggia di Portici, che con il garbo che da sempre ne contraddistingue il suo prezioso e impegnativo lavoro di stimato docente, ha fatto una breve e interessante presentazione dell’affascinante percorso museale in divenire, delineando le attività di cui la struttura si pregia e raccontando con dovizia di particolari gli impegni e le idee che saranno attuate a breve, per esempio, nelle nuove sale adiacenti proprio la Sala Cinese, dove verrà sistemato finalmente il museo della Facoltà di Agraria che andrà a completare gli altri musei già presenti nella sede storica della Federico II di Via Mezzocannone.
Presentata la prima App gratuita dedicata ai musei della Reggia di Portici
A seguire c’è stato poi l’intervento, chiaro, conciso e molto professionale di Paola Rocco (nella foto) per Artetica, la società che ha curato la digital storyteller: l’audioguida, attraverso un racconto intimo e scorrevole finalizzato anche per emozionare il nuovo visitatore; l’incontro si è concluso con l’attore Enzo Salomone, voce narrante e meravigliosa della App, che ha inoltre letto alcuni passi tratti dal “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang von Goethe, il resoconto di un Gran Tour che l’autore compì in Italia tra il 3 settembre 1786 e il 18 giugno 1788: ancora una volta siamo stati ammaliati dalla suadente voce di

Enzo Salomone, (nella foto) infatti è la sua stessa voce, avvolgente e suadente, ad accompagnare il visitatore in una passeggiata tra scaloni reali e anticamere affrescate, tra le sale dell’Herculanense Museum e le stanze del lato a monte con la sala Cinese e le sale appena restaurate, di cui ho già parlato, per giungere infine al quadrante storico-artistico dell’Orto botanico.Presentata la prima App gratuita dedicata ai musei della Reggia di Portici

Enzo Salomone, ancora una volta, in modo sapiente e ammaliante racconta al visitatore la storia, l’architettura e l’arte che hanno fatto del sito reale di Portici un unicum dal Grand Tour ai giorni nostri, proiettandolo in una dimensione europea, valorizzandone la sua storia e la sua importanza culturale. Dopo una vita impegnata tra teatro, cinema, televisione, Radio-RAI (oltre 300 programmi) e pubblicità, negli ultimi anni Enzo Salomone si dedica anche alla lettura ad alta voce, specializzando il rapporto tra musica e oralità, producendo oltre 150 readings.

L’attore, proprio negli ultimi tempi, ha tenuto uno stage sul suono e il senso, un laboratorio per esperienze di lettura espressiva per molteplici destinazioni: Readings, Letture a voce alta, Teatro di narrazione, Radio, Audiolibri, Podcast. Il percorso di visita inoltre è arricchito da approfondimenti che spaziano dagli aneddoti della vita di corte alle nozioni storico-artistiche: curiosità ancora poco note sulla storia della famiglia reale borbonica, accenni a quello che un tempo era il meraviglioso arredo delle sale dagli scenografici affreschi settecenteschi e ottocenteschi, e poi ancora le maestranze, i decoratori, i pittori, gli architetti che lavorarono alla realizzazione della Reggia. Scoprirete che Vanvitelli scriveva al fratello per raccontargli dei capolettera illustrati voluti dal re.

I QR-code, distribuiti in modo capillare in ogni sala, accompagnano il visitatore che potrà visualizzare in qualsiasi momento la mappa del piano nobile per un più facile orientamento lungo il percorso. Voglio inoltre aggiungere che questa App è stata realizzata da ITGuides in collaborazione con Artetica e permette di accedere da smartphone a tutte le informazioni necessarie per visitare lo storico Sito Reale di Portici.

L’App è scaricabile gratuitamente dagli store oppure tramite QR-code posto all’ingresso della biglietteria. I visitatori selezionando “Musei della Reggia di Portici” accedono in pochi secondi all’intero tour fruibile in totale autonomia. L’App è disponibile in italiano, inglese e francese. I percorsi sono stati redatti dall’azienda Artetica scegliendo un linguaggio narrativo. Artetica progetta e sviluppa piani di comunicazione personalizzati per le istituzioni museali e gli istituti di cultura, per eventi culturali e festival musicali. Si occupa dell’ideazione e realizzazione di progetti dal cartaceo al digitale, dal design di siti internet con soluzioni di storytelling innovativi alla brand identity. ITGuides è una piattaforma informatica per la gestione e fruizione di audioguide per parchi, musei, aree monumentali indoor e outdoor, sviluppata nel 2018 e in continua evoluzione. Nata dalla passione per la tecnologia e per il patrimonio culturale e artistico dell’ing. Vincenzo Radicella, il catalogo di ITGuides conta ad oggi più di venti audioguide, con contenuti tradotti nelle 5 cinque lingue maggiormente diffuse. Dal 2020 ITGuides è anche partner diretto di strutture pubbliche e private con la realizzazione e gestione di audioguide per alcuni musei.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie