giovedì, Gennaio 20, 2022

Villa di Donato in giardino: riparte la Stagione di eventi culturali

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Riparte a Villa di Donato la Rassegna di musica, teatro, performace e arte in programma dal 5 giugno al 14 luglio 2021, a Piazza Sant’Eframo Vecchio, Napoli

Tutte le attività culturali che generalmente animavano la vita artistica partenopea, sono in gran fermento, dopo le ultime confortanti disposizioni governative in materia di spettacoli; non fa eccezione nemmeno la rinomata Villa di Donato che con grande speranza riprende le attività culturali dal 5 giugno fino al 14 luglio.

Questa tanto attesa ripresa sarà una nuova normalità, un ritorno ad una vita diversa da quella di prima, ma che sicuramente non esclude l’arte e lo spettacolo in tutte le forme, quella festeggiata da Villa di Donato con “FOREVER – Villa di Donato in giardino, la rassegna di musica, teatro, performace e arti visive che si terrà nella Villa Settecentesca nel cuore di Napoli nei mesi di giugno e luglio.Villa di Donato in giardino: riparte la Stagione di eventi culturali

Cinque incontri rigorosamente en plein air in cui tornare a godere delle sensazioni che solo lo spettacolo dal vivo sanno dare ma in condizioni di sicurezza e serenità. Gli spazi che circondano il casino di caccia borbonico di Sant’Eframo Vecchio ben si prestano all’occasione: dalla corte alla limonaia, passando per il giardino d’inverno, i lussureggianti giardini – fiore all’occhiello e vanto per tutto il quartiere e vincitrici del premio Green Care per il verde privato –   si apriranno agli amici della Villa. 

“Apriamo il lungo viale per godere, in questa stagione estiva, delle emozioni che i nostri artisti ci doneranno. “FOREVER – Villa di Donato in giardino” è una serie di eventi unici. Non potendo espanderci lungo un’intera stagione abbiamo preferito, così, riallacciare le fila dei nostri affetti” annuncia la Padrona di Casa e Direttrice Artistica di Live in Villa di Donato Patrizia de Mennato.

E suona proprio come un abbraccio fra amici ritrovati lo spettacolo del Brunello Canessa Trio che apre la rassegna sabato 5 giugno, con “Clapton Forever”, concerto dedicato a slowhand Eric Clapton e che vedrà sul palco, insieme a Canessa, Roberto Perrone, Roberto Giangrande.

Sabato12 giugno è la volta del teatro-canzone di Giacomo Casaula con “Gaber Forever”, tributo all’indimenticabile Giorgio Gaber in cui ad accompagnare il giovane musicista e cantautore sono Luca Masi, Vincenzo Gigantino, Ernesto Tortorella, Stefano Torino e Davide Trezza. Villa di Donato omaggia l’arte nelle sue molteplici forme, attraverso un’azione tutta al femminile con “Le donne del mito”, mostra d’arte e spettacolo teatrale che si tiene venerdì 25 giugno e in cui, all’intensa performance teatrale dell’attrice eduardiana Annamaria Ackermann, si affiancano i lavori di Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Lucarella Masetti, Viviana Rasulo e Antonella Romano. Villa di Donato in giardino: riparte la Stagione di eventi culturali

Spazio al sociale, grazie alle sinergie create fra Villa di Donato, il Gypsy Gospel del Coro interetnico Millecolori di Scampia – con la direzione artistica di Chiara Calastri e Padre Eraldo Cacchione – e i piccoli percussionisti della scuola di Ciccio Merolla e Marco Trupiana: sabato 29 giugno c’è “A social project in Villa di Donato”, concerto per voci, percussioni e tanto cuore (gli introiti della serata saranno destinati al centro educativo Il Giardino dei Millecolori).

Special guest della serata Susanna Canessa e Carmela Tartamella, direzione del coro Filomena de Rosa e Raffaella Bellezza. Fra i fiori rosa, fiori di pesco e l’ acqua azzurra, acqua chiara annuncia l’estate il concerto “Battisti Forever” di giovedì 1 luglio, dedicato all’indimenticabile Lucio Battisti, con Brunello Canessa, Giuseppe Satriano, Massimo Curcio, Francesco De Laurentiis, Marzio Monaco e Leopoldo Brancaccio; mentre mercoledì 7 luglio ritorna in Villa la musica da camera grazie a Max70, rassegna diretta da David Romano, e Avos Project-Roma, scuola di eccellenza, in una collaborazione che darà luogo ad uno speciale concerto nei giardini di Villa di Donato. Spetta a Roberto Azzurro il compito di chiudere la rassegna FOREVER – Villa di Donato in giardino con la magia del teatro di parola: mercoledì 14 luglio è la volta del suo spettacolo “L’Arte di Bonì”, con Matteo Cocca al pianoforte. 

Programma

5 giugno 2021, ore 19,30 – CLAPTON FOREVER 

Brunello Canessa Trio

Con Roberto Perrone e Roberto Giangrande

Biglietto unico: 25euro

12 giugno 2021, ore 19,30 – GABER FOREVER Giacomo Casaula

Con Luca Masi, Vincenzo Gigantino, Ernesto Tortorella, Stefano Torino e Davide Trezza

Biglietto: 25 euro

Prezzo speciale Under30 e teatro Totò: 20 euro

25 giugno 2021, ore 19,30 – MOSTRA/TEATRO DONNE DEL MITO 

con Annamaria Ackermann

Opere di Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Masetti, Viviana

Rasulo, Antonella Romano.

(finissage 15 luglio)

Biglietto unico: 30 euro

29 giugno 2021, ore 19,30 – A social project in Villa di Donato

CORO INTERETNICO MILLECOLORI DI SCAMPIA

dei bambini del centro educativo “IL Giardino dei millecolori”

Direzione artistica Chiara Calastri e P.Eraldo Cacchione SJ

Direzione del coro: Filomena de Rosa e Raffaella Bellezza

I bambini della scuola di percussioni diretta da CICCIO MEROLLA e

Marco Trupiano

Special Guest star: Susanna Canessa e Carmelo Tartamella

Spettacolo di beneficenza con contributo volontario

1luglio 2021, ore 19,30 – BATTISTI FOREVER

Brunello Canessa, Giuseppe Satriano, Massimo Curcio, Francesco De

Laurentiis, Marzio Monaco, Leopoldo Brancaccio

Biglietto unico: 25euro

7 luglio 2021, ore 19,30 – MAX70 e AVOS PROJECT-ROMA

collaboreranno per creare uno speciale concerto nei giardini di Villa di Donato con docenti e allievi della scuola di eccellenza romana

Biglietto unico: 25euro

14 luglio 2021, ore 19,30 – ROBERTO AZZURRO L’ARTE DI BONÌ 

dalle memorie di Boniface de Castellane

Biglietto unico: 25euro

Prenotazioni

Le prenotazioni devono essere inviate esclusivamente a: prenotazioni@villadidonato.it

Nell’oggetto della mail va inserita sempre la parola “prenotazione/i”. Nel rispetto della normativa anti-Covid, sono da indicare i nominativi delle persone per cui è effettuata la prenotazione e un recapito telefonico. Il Pagamento è da effettuare via internet precedentemente all’evento (non è possibile effettuare il pagamento direttamente in Villa).
Sarà inviato un messaggio di risposta.

Tutti gli spettacoli si effettueranno negli spazi esterni alla Villa, con posti sono limitati. Sarà effettuata misurazione della temperatura e ingienizzazione all’ingresso. È obbligatorio indossare la mascherina quando non seduti ai tavoli. Tavoli di massimo 4 persone, servizio esclusivamente ai tavoli e senza buffet. 

Info e Contatti
Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, 80137, Napoli
Web: www.villadidonato.it 
Fb: https://www.facebook.com/villadidonato/ 
Instagram: Villa di Donato

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -spot_imgspot_imgspot_img

Ultime Notizie