sabato, Aprile 27, 2024

Terremoto in Giappone di magnitudo 7.1 con tsunami

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il forte terremoto è stato preceduto da una scossa di magnitudo 5.5 avvenuta 4 minuti prima. Allarme allerta tsunami subito dopo il terremoto.

Alle ore 7:10 UTC (le 8:10 in Italia, le 16:10 localmente) un forte terremoto si è verificato lungo le coste occidentali del Giappone, colpendo la prefettura di Ishikawa.

Come spesso accade per i forti terremoti, la stima della magnitudo varia da agenzia a agenzia. INGV ha attribuito una magnitudo Mwp di 7.1, USGS (il servizio geologico degli Stati Uniti) ha valutato la magnitudo pari a 7.5, l’agenzia del Giappone (JMA) ha stimato una magnitudo pari a 7.6.

Dal punto di vista tettonico, l’evento è avvenuto in un’area in cui ben 4 placche tettoniche interferiscono tra loro: la placca Euroasiatica a Ovest, la placca Pacifica a Est, la placca delle Filippine a Sud e quella Nordamericana a Nord. Lo schema che segue mostra le placche che interagiscono nell’area, su una base cartografica di USGS con la sismicità recente.Terremoto in Giappone di magnitudo 7.1 con tsunami

Il terremoto è stato preceduto da una scossa di magnitudo 5.5 avvenuta 4 minuti prima e nelle 2 ore successive ci sono state una decina di repliche forti, la più forte di queste di magnitudo 6.2.

Il JMA ha diramato l’allerta tsunami subito dopo il terremoto. I mareografi sulle coste occidentali del Giappone hanno confermato che uno tsunami si è effettivamente generato, le massime altezze delle onde sono state misurate a Wajima (120 cm). Va ricordato che le onde di tsunami possono essere pericolose anche se inferiori al metro di altezza a causa della loro velocità e lunghezza.
Anche il Centro Allerta Tsunami dell’INGV ha seguito l’allertamento dalla Sala di Monitoraggio sismico e allerta tsunami.

L’impatto del terremoto sulla terraferma è stato molto importante. Per quanto nelle prime ore, soprattutto sui social media, si trovino informazioni non verificate (per esempio, spesso si riutilizzano immagini e video di altri terremoti) e quindi bisogna stare molto attenti a non diffondere dati errati, facendo riferimento a siti ufficiali o testate giornalistiche affidabili, si hanno informazioni che descrivono una situazione di danneggiamento rilevante e impatto delle onde di tsunami.

Per avere informazioni aggiornate, segnaliamo il sito della televisione giapponese NHK (in inglese) che sta producendo contributi in diretta per informare sulle conseguenze del terremoto: https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/news/

fonte INGV

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie