venerdì, Aprile 26, 2024

San Gregorio Armeno, è festa per il periodo natalizio: ecco la Notte Bianca dell’Immacolata

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

San Gregorio Armeno: la serata di oggi, martedì 7 dicembre, sarà caratterizzata dalla Notte Bianca dell’Immacolata con botteghe aperte e spettacoli.

Martedì 7 dicembre, le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno, la famosissima strada napoletana dei presepi, resteranno aperte fino a tarda notte in occasione della Notte Bianca dell’Immacolata, per onorare una storica tradizione del periodo natalizio.

Infatti, in passato, le botteghe presepiali rimanevano aperte tutta la notte per accogliere i clienti a cui servivano pastori, sughero e accessori per l’allestimento del presepe che avveniva tradizionalmente nella notte tra il 7 e l’8 Dicembre.

Durante la serata, a partire dalle ore 20, diversi artisti si diletteranno con delle performance: Max Boemio e gli zampognari di Natale, Raffaele Caruso e Amerigo Rega. La Basilica di San Lorenzo Maggiore parteciperà all’evento restando aperta fino a mezzanotte e celebrando, alle ore 18.30, la Messa Solenne dell’Immacolata, con la processione della Madonna nel chiostro del Convento.

Inoltre, alle ore 23.00, si terrà un concerto in onore dell’immacolata a cura del maestro Biagio Terracciano: l’ingresso sarà gratuito. Ci sarà anche la possibilità di fare una visita guidata all’interno della basilica accompagnati da un frate del convento. Anche la visita sarà gratuita, ma sarebbe gradita un’offerta alla chiesa.

Una grande festa per San Gregorio Armeno, le cui bellezze saranno celebrate anche da Alberto Angela nel programma “Stanotte a Napoli” (che andrà in onda su Rai 1 in prima serata sabato 25 dicembre): “Vi attendiamo numerosi – è l’invito del presidente dell’associazione delle botteghe artigiane, Arch. Gabriele Casilloper goderci insieme una serata speciale dedicata alla Madonna e dare inizio alla magica atmosfera natalizia che si respira a San Gregorio Armeno“.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie