martedì, Marzo 19, 2024

Federpreziosi Campania. A Napoli la campagna “Diamanti se vuoi saperne di più”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

De Laurentiis (Federpreziosi Campania): fare chiarezza sul mercato per evitare truffe. Al via anche a Napoli la campagna “Diamanti: se vuoi saperne di più “.

“Il nostro obiettivo è fare assoluta chiarezza e trasparenza sul mercato del diamante, dando ai consumatori tutte le informazioni più importanti che è necessario conoscere per un acquisto consapevole di un diamante, in primis sulle certificazioni, sulle quotazioni, sulle modalità di vendita e di riacquisto”. Lo ha detto Roberto de Laurentiis, presidente della Federazione Orafi Campani di Confcommercio annunciando la campagna di sensibilizzazione “Diamanti: Se vuoi saperne di più”, promossa da Federpreziosi-Confcommercio allo scopo di tutelare i consumatori rispetto al dilagante fenomeno della vendita al dettaglio di diamanti “da investimento” da parte di banche ed intermediari finanziari.

I diamanti infatti vengono spesso venduti a prezzi altissimi e con promesse di rivalutazione irrealistiche, come documentato anche dalla trasmissione Report con l’ausilio di Federpreziosi.

“Purtroppo – prosegue De Laurentiis – molte di queste attività di vendita di diamanti da parte di soggetti del mondo finanziario sono state condotte in modo da generare grandissima confusione tra i consumatori e rischiano di danneggiare la credibilità dell’intero settore. Basti pensare all’esistenza di inserzioni pubblicitarie sui grandi quotidiani che indicano i prezzi come “quotazioni”, che in realtà spesso sono pari al doppio o al triplo del listino Rapaport, il più autorevole indice internazionale delle quotazioni del diamante”.

“Si tratta di un fenomeno preoccupante perché il mercato dei cosiddetti diamanti “da investimento” è in crescita esponenziale: in Italia siamo passati dai 128 milioni nel 2013 a 190 nel 2014 fino ai 230 nel 2015. Sono sempre di più i consumatori che rischiano di andare incontro a cocenti delusioni”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie