domenica, Aprile 28, 2024

Campi Flegrei, la nuova mappa delle zone a rischio

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

All’interno della pianificazione speditiva di emergenza è stata individuata la “zona di intervento” nelle aree dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli maggiormente interessate dal fenomeno bradisismico e quindi da sismicità e deformazioni del suolo dei Campi Flegrei.

Sul sito della Protezione Civile nazionale è stata pubblicata la nuova mappa di pianificazione speditiva per il bradisismo dei Campi Flegrei. All’interno della pianificazione speditiva di emergenza prevista all’art.4 del DL 140/2023, è stata individuata la “zona di intervento” nelle aree dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli (Quartiere di Bagnoli e parte della municipalità di Soccavo/Pianura e di Posillipo) maggiormente interessate dal fenomeno bradisismico e quindi da sismicità e deformazioni del suolo. La “zona di intervento” è caratterizzata da sollevamenti uguali o superiori a 10 cm dal 2015 (corrispondenti a circa 20 cm dal 2006). Comprende una popolazione totale di 84.961 persone e un numero complessivo (stimato) di edifici residenziali pari a 15.516.

All’interno di questa zona è stata individuata una zona di intervento “ristretta”, nella quale potrebbero registrarsi, in modo diffuso, i maggiori effetti, se il fenomeno del bradisismo dovesse proseguire e/o intensificarsi. Tale zona è caratterizzata da sollevamenti uguali o superiori a 30 cm dal 2015 (circa 45 cm dal 2006) e include parte dei Comuni di Pozzuoli e Napoli (quartiere di Bagnoli). Comprende una popolazione totale di 33.653 persone e un numero complessivo (stimato) di edifici residenziali pari a 6.929.

Nella zona di intervento si svolgono, in particolare, le attività previste all’art.2 del DL 140/2023 che prevede l’attuazione di un Piano straordinario per l’analisi della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie