lunedì, Maggio 27, 2024

Torna l’influenza, migliaia di bambini a letto

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Complice un meteo “ballerino” tornano a salire in Italia i casi di influenza, con migliaia di bimbi più piccoli costretti a letto ammalati.

Tornano a salire in Italia i casi di influenza e virus ‘cugini’, soprattutto tra i bimbi più piccoli, complici gli ‘up and down’ del meteo di questa strana primavera. Lo riportano gli ultimi bollettini del sistema di sorveglianza RespiVirNet, curato dall’Istituto superiore di sanità. E superano quota 14 milioni gli italiani messi a letto da infezioni che ancora sembrano non voler mollare la presa.

“Nella sedicesima settimana del 2024”, dal 15 al 21 aprile, si legge, “i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 282.000, per un totale di circa 14.399.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza”. Nei 7 giorni analizzati l’incidenza delle sindromi simil-influenzali resta “stabile”, pari a 4,8 casi per mille assistiti (erano 4,7 nella settimana precedente). Rimangono “maggiormente colpiti i bambini sotto i 5 anni di età, in cui si osserva un livello di incidenza di 14 casi per mille assistiti, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente (13,7)”.

In Toscana, Puglia e Basilicata, l’incidenza di influenza & Co. torna alla soglia basale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie