sabato, Aprile 27, 2024

A Villa di Donato Brunello e Susanna Canessa con “Le voci della Libertà”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Torna protagonista Villa di Donato con il concerto intitolato “The Times they are a changing” (Le voci della libertà) con Brunello e Susanna Canessa: una serata dedicata alle coppie in musica della Beat Generation.

Ritornano i fortunati appuntamenti musicali a Villa di Donato (Piazza Sant’Eframo Vecchio – 80 137 Napoli) con la serata in programma sabato 7 ottobre 2023 (ore 21.00) dove sarà protagonista la Beat Generation, nata ed esplosa con grandissimo successo tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, con quel ritmo interiore del secolo passato, che esercitava a sé moti e ribellioni nei giovani studenti, e non solo, di quel tempo: infatti nasceva o diventava più consapevole il rock in ogni ambito della società con quel desiderio di sperimentare altro, o anche solo genericamente di uscire da canoni prestabiliti e secolari, per avere quei diritti che prima erano inibiti: la Beat Generation che decretò un  profondo e radicale cambiamento nella sociatà di allora, non fu solo un passaggio generazionale e inoltre non passò assolutamente in sordina.

Infatti è stata molto di più rispetto a una semplice corrente culturale, o musicale, perché non toccò solo gli intellettuali o gli artisti del tempo, ma divenne subito un fenomeno di massa, attraversando la società trasversalmente in tutto il mondo occidentale, dagli Stati Uniti all’Europa.

Pertanto, non fu solo trasgressione e ricerca di nuove dimensioni sonore, ebbe anche un’anima romantica, dove quest’ultima, camaleonticamente, si adeguava ai tempi e alle coppie, che si sentivano portatrici di valori rielaborati verso nuove e più profonde istanze artistiche, e non. 

L’amore tra Bob Dylan e Joan Baez durò solo pochi anni (all’inizio degli anni ‘60), ma rimane negli annali della musica pop novecentesca per gli esiti folk e non solo. Carly Simon e James Taylor due lustri dopo divennero una delle coppie più potenti della musica statunitense e, belli e dannati come Joni Mitchell e Graham Nash (ufficialmente insieme dal 1968 al 1970), furono autorevoli autori del cambiamento. “È il primo dei concerti DUETS – ci dice Brunello Canessa – nei quali ho pensato di incontrare alcuni dei miei vecchi amici artisti con i quali ho condiviso tanta musica e con i quali sono cresciuto. Con mia sorella Susanna, con la quale duettavo fin da bambino, manteniamo vivissimo il tema delle Voci della libertà, quel percorso di Pace ed Amore attraverso quelle canzoni che hanno segnato un’intera generazione”.

Times they are a-changing (Bob Dylan 1964) o Sweet Sir Galahad (Joan Baez, Woodstock 1969), quasi venti le canzoni proposte tra cui You’ve got a friends (Carole King 1971) e It’s all over now baby blue (Bob Dylan 1965), tutti gli evergreen più noti, capolavori immortalati nella nostra memoria, a rappresentare quel ritmo ‘beat’, che segnò una generazione e quelle a seguire, tutte figlie della Beat Generation.

con:

Andrea Andronico, basso

Alessandro Canessa, batteria

Francesco De Laurentiis, violino

Ricordiamo

Il servizio di ‘Bussino per Villa di Donato’, in occasione degli spettacoli (servizio su prenotazione), pick – up in centro, dal Liceo Umberto (su via Carducci) alle ore 19.15.

Il medesimo “bussino”, a fine spettacolo, riporta al Liceo Umberto (contributo richiesto euro 10, prenotazioni@villadidonato.it).

Volare alla Villa di Donato è più facile! Il momento conviviale precede lo spettacolo.

I sapori della casa accolgono gli ospiti dall’apertura della Villa (alle ore 20.00), fino ad inizio dello spettacolo (alle ore 21.00).

Per il primo appuntamento dedicato alla BEAT GENERATION, una degustazione di panini ‘American Graffiti’.

Biglietto Euro 35, compresivi della cena prima dello spettacolo

I prossimi appuntamenti DUETS

  • Sabato 11 novembre 2023 – La Musica Ha Trovato Casa

DUETS Brunello Canessa e Mario Insenga, con Francesco Citera, fisarmonica; Emilio Quaglieri, chitarra

  • Sabato 16 dicembre 2023 – La Musica Ha Trovato Casa

DUETS plus DUETS. Four Guitars: Canessa Caponetto, Guarracino, Gesualdi

________________________________________________________________

LIVE in VILLA di DONATO nasce da un’idea di Patrizia de Mennato

Brunello Canessa, Direttore della rassegna di musica contemporanea

La Musica Ha Trovato Casa, e dei progetti DUETS e VdD NEXT GENERATION II edizione

David Romano, Direttore della rassegna musica da camera A-solo o in compagnia? I lunedì della Classica

Giacomo Casaula, Direttore della rassegna Il Teatro Canzone

Giuseppe Fontanella, Direttore della rassegna “OFF – artisti di passaggio”

Il calendario potrebbe essere soggetto a cambiamenti, si prega pertanto di verificare sempre date e orari sul sito e sulla pagina FB di Villa di Donato.

I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto. L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie