sabato, Aprile 27, 2024

Associazione Scarlatti: a Villa Pignatelli il duo Gibboni – Silvestro

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il prossimo appuntamento con “Musica sotto le stelle” a Villa Pignatelli, a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti, è per Venerdì 24 luglio 2020 – ore 19 e ore 21.

La rassegna musicale all’aperto nei giardini di Villa Pignatelli con i concerti della Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino e Villa Pignatelli, diretta da Fernanda Capobianco, prosegue con il sesto  appuntamento venerdì 24 luglio 2020 (ore 19 e ore 21).

Nel rispetto del distanziamento sociale la Associazione Alessandro Scarlatti limita il pubblico a 80 spettatori: per questa ragione i concerti saranno ripetuti raddoppiando l’orario. Protagonisti di questo concerto saranno due giovanissimi talenti campani il violinista Giuseppe Gibboni e il pianista Fabio Silvestro. 

Associazione Scarlatti: a Villa Pignatelli il duo Gibboni - Silvestro

Il salernitano Giuseppe Gibboni è stato il vincitore assoluto del programma su Rai 1 “Prodigi – La musica è vita”, e ha al suo attivo esibizioni presso istituzioni prestigiose (Sala Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca e Sala Royale del Conservatorio Reale di Bruxelles). 

Nell’anno 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati dalle mani del Presidente Laura Boldrini nella giornata nazionale della Musica ed il Premio Internazionale “Charlot” giovane promessa della musica.

Il celebre violinista Salvatore Accardo ha detto di lui: « Giuseppe  Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita». 

Il sodalizio artistico con il pianista Fabio Silvestro è  cominciato  due anni fa a Roma durante un corso all’accademia Sincronía della M° Agostinelli; da allora i giovani artisti si presentano spesso in duo, e hanno al loro attivo un CD edito dalla Warner Classics . 

Programma

Niccolò Paganini

Capriccio n.1

Capriccio n. 24

Eugène Ysaÿe

Sonata in mi maggiore n. 6 per violino solo

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera”

Henryk Wieniawski (1835-1880)

Variations on an original theme op.15

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie