domenica, Aprile 28, 2024

Al Teatro San Carlo due grandi musicisti Steinberg e Nikolay Lugansky 

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Due grandi musicisti, Pinchas Steinberg e Nikolay Lugansky, protagonisti del prossimo concerto, in programma venerdì 26 gennaio, al Teatro di San Carlo alle ore 19.00.

Tutto pronto, dunque, per questa nuova serata di grande musica dove Pinchas Steinberg dirigerà l’Orchestra del Teatro di San Carlo e il pianista russo Nikolay Lugansky, per la prima volta al Lirico di Napoli, saranno i protagonisti del secondo prestigioso appuntamento della Stagione di Concerti 2023/2024

In programma due capolavori della musica russa: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmítrij Šostakóvič.

Sarà proprio il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30 di Sergej Rachmaninov, ad aprire il programma della serata, una tra le pagine più note e difficili del repertorio per pianoforte e orchestra, che risale all’estate del 1909, composto in vista della prima turnée americana e probabilmente ultimato (la parte orchestrale) proprio durante la lunga traversata atlantica.

Tutti sicuramente ricorderanno il successo del film Shine del 1996, dove il protagonista dava vita al pianista realmente esistito David Halfgott che, proprio a causa di questo difficilissimo concerto, ebbe un forte esaurimento nervoso e fu costretto a lasciare, temporaneamente l’attività concertistica; ma questa è un’altra storia.

Questo Terzo Concerto è senza dubbio caratterizzato da una profonda connessione tra pianista-compositore, con temi molto caratteristici anche se dotati di un’elaboazione minima e con un’orchestrazione massiccia e sempre molto impegnata, quasi da dimensioni monumentali. Al solista è richsetsa una notevole capacità virtuosistica, vista la grande difficoltà di esecuzione.

Fu eseguito per la prima volta, dal compositore stesso e dalla New York Symphony Orchestra diretta da Walter Damrosch, il 28 novembre 1909 e fu accolto positivamente da pubblico e critica. Il secondo brano in locandina è la Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmítrij Šostakóvič.  

Composta nel 1937, ha come tema principale lo sviluppo della personalità umana, a partire dagli impulsi vitali, passando per le esperienze dolorose fino al superamento delle difficoltà dell’esistenza. Criticatissimo dal regime a causa dell’opera  Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, lʼautore accompagnò la presentazione della sua nuova sinfonia con uno scritto giustificativo: «Nella mia Quinta mi sono sforzato di far sì che il pubblico sovietico avverta come nella mia musica io stia andando verso lʼintelligibilità e la semplicità».

Al Teatro San Carlo due grandi musicisti Steinberg e Nikolay LuganskyPinchas Steinberg torna al San Carlo dopo aver diretto nella scorsa Stagione La damnation de Faust di Berlioz. Nel corso della sua carriera si è distinto come ospite regolare dei più prestigiosi teatri d’opera e sale da concerto in Europa e negli Stati Uniti, collaborando con orchestre come Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Israel Philharmonic, Leipzig Gewandhaus Orchestra, Orchestre National de France, la Czech Philharmonic, l’orchestra di Santa Cecilia, la London Philharmonic, la Munich Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, Boston Symphony Orchestra, Orchestre de Paris, NHK Tokyo, Cleveland Orchestra, Budapest Festival Orchestra e molte altre. Descritto dalla rivista Gramophone come “l’esecutore più innovativo e fulmineo”, Nikolay Lugansky è un pianista di straordinaria versatilità ed è internazionalmente riconosciuto per le sue interpretazioni di Rachmaninov, Prokof’ev, Chopin e Debussy.

Al Teatro San Carlo due grandi musicisti Steinberg e Nikolay Lugansky
Nikolay Lugansky

Tra i riconoscimenti ricevuti si ricordano il Diapason d’Or (Sonate per pianoforte di Rachmaninov) e il Gramophone Editor’s Choice (Concerti di Grieg e Prokof’ev con Kent Nagano e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin). Nel 2023, per il 150° anniversario della nascita di Rachmaninov ha eseguito tutte le principali opere solistiche del compositore russo in un ciclo di tre concerti al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e alla Wigmore Hall di Londra. Si è esibito inoltre alla Konzerthaus di Vienna e Berlino, al Bozar di Bruxelles, al Rudolfinum di Praga e al Concertgebouw di Amsterdam. 

Teatro di San Carlo
venerdì 26 gennaio 2024, ore 19:00

PINCHAS STEINBERG

Direttore | Pinchas Steinberg

Pianista | Nikolay Lugansky  

 debutto al Teatro di San Carlo

Programma

Sergej Rachmaninov, Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30

Dmítrij Šostakóvič Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47

Orchestra del Teatro di San Carlo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie