sabato, Aprile 27, 2024

Vincenzo De Luca: “8 positivi al Covid nel campo Rom di Secondigliano” (VIDEO)

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Vincenzo De Luca: il governatore della Campania lancia l’allarme sulle frontiere (“Servono controlli rigorosi, altrimenti rischiamo di farci male”).

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto della situazione nella consueta diretta Facebook del venerdì, partendo dal campo Rom di Secondigliano, a Napoli: “La vicenda -riepiloga il numero uno di Palazzo Santa Lucia- è partita da un controllo ad una giovane donna incinta, poi risultata positiva al Covid 19. Abbiamo provveduto ad effettuare i tamponi sui familiari stretti. Due di questi sono risultati positivi. Appresa la situazione, alcuni parenti si sono precipitati dalla Serbia in macchina. Abbiamo individuato questi altri parenti, facendo i tamponi a tutti. La situazione, che è sotto controllo, è la seguente: su una ottantina di tamponi effettuati, abbiamo rilevato 8 positivi, tre dei quali facevano parte delle 30 persone provenienti dalla Serbia”.

Poi, a proposito dei “contagi d’importazione” l’ancia l’allarme sui controlli alle frontiere: “Questo conferma -attacca De Luca- la necessità che il nostro Paese abbia un controllo sulle frontiere più serio e rigoroso dei giorni scorsi. Per quel che riguarda Secondigliano, lì oggi noi abbiamo una squadra dell’Asl Napoli 1 che lavora nel campo rom e controlla gli arrivi, cosa che dovrebbero però fare le forze dell’ordine e la polizia municipale. Noi abbiamo consegnato mille mascherine ad adulti e bambini”.

Coronavirus, il punto della situazione

🔴 #CORONAVIRUS: facciamo il punto della situazione sui contagi, sulle iniziative a sostegno delle nostre imprese e sull'avvio del nuovo anno scolastico. Seguitemi:

Pubblicato da Regione Campania su Venerdì 17 luglio 2020

Inoltre, aggiunge, “ieri sono arrivate a Napoli 12 persone provenienti da Lampedusa, extracomunitari, portati a Napoli da associazione di volontari. A Lampedusa i test rapidi erano negativi, noi abbiamo fatto i tamponi e uno dei 12 era positivo. Faccio appello a tutte le associazioni che abbiano massima attenzione e responsabilità. Ci stiamo sostituendo 9 volte su 10 a compito di forze dell’ordine e polizie municipali. Occorre bloccare i voli dagli Stati Uniti. Lì se viene individuato un positivo col tampone, questo cittadino viene messo in quarantena per due settimane. Ma passate le due settimane non è che rifanno il tampone, sono liberi di stare in giro. Lo dico perché è capitato ad un nostro concittadino che dopo due settimane di quarantena da positivo ha preso un aereo ed è tornato in Italia. Era ancora positivo al Coronavirus. Servono controlli rigorosi, altrimenti rischiamo di farci male”.

Il governatore fa poi un focus sulla questione trasporti: “La task force nazionale -prosegue- ha deciso di non consentire il trasporto come prima del Covid. Quindi, per quanto riguarda il trasporto ferroviario e stradale, rimangono in vigore delle limitazioni sul numero dei passeggeri. Questo naturalmente determina dei problemi, che cercheremo di affrontare nelle prossime ore. Quei treni e pullman che camminano, alla fine saranno ingolfati ancora di più. Inoltre non possiamo impegnare personale viaggiante a controllare ed impedire di salire a bordo chi non ha la mascherina. In questa fase è indispensabile il senso di responsabilità dei cittadini. I controlli non basteranno. Per questo lancio un appello ai nostri concittadini: tuteliamo la nostra salute e quella degli altri“.

Infine, il governatore ricorda che “nonostante tutto stiamo creando le precondizioni per uno sviluppo economico straordinario della Campania. I mesi che abbiamo davanti saranno di grande ripresa. Poi vedremo a settembre e ottobre cosa succederà. Ma intanto le precondizioni per un boom economico della nostra regione le stiamo creando. Bisogna studiare una misura generale per le tasse in Campania, legandola alle Zes, Zone Economiche Speciali. Noi lavoreremo ad una defiscalizzazione totale dei nuovi investimenti che si fanno nella nostra regione, modello Olanda, e per la detassazione di tutti gli utili di impresa. Chi viene a investire in Campania non paga niente: per 10 anni basta creare lavoro e consumo”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie