venerdì, Aprile 26, 2024

Valerio Fluido Celentano e il suo secondo singolo Messico 86- Al di là del risultato

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Valerio Fluido Celentano ha deciso di scrivere un brano per ripercorrere le sue scelte personali e professionali. Il singolo “Messico 86 – Al di là del risultato” è sulle piattaforme digitali.

Nuova affermazione sulle piattaforme digitali per Valerio Fluido Celentano che, dopo la realizzazione di #Fragimentalmente – canzone ironica sulle avventure/disavventure del Napoli targato Gattuso (2020/21) ha deciso di scrivere un brano per ripercorrere le sue scelte personali e professionali.

Sulla scia del percorso musicale cominciato a Napoli fino al trasferimento negli Stati Uniti, quella di Valerio si mostra come una decisione coraggiosa, forse inevitabile, alla ricerca di un percorso non solo artistico ma umano. La scelta ricade sull’affascinante e multiculturale New York City, e le cose vanno anche bene finchè, purtroppo, nel 2020 arriva la tremenda pandemia con i performers subito collocati tre le categorie più colpite.Valerio Fluido Celentano e il suo secondo singolo Messico 86- Al di là del risultato

Valerio si ritrova senza lavoro, anche perché i concerti via webcam non bastano a pagare le bollette di una delle più cara città al mondo. Arriva quindi il momento di reinventarsi, o meglio di approfondire un discorso iniziato più di 10 anni prima. Fluido è da sempre appassionato di calcio e del Napoli, al punto che Radio Mb Azzurra nel 2011 gli affida una rubrica settimanale in FM, che lui chiama “Rock’n’Goal”.

Gli amici del progetto Caffe Napoli 1926 gli affidano cosi la gestione del canale youtube.com/caffenapoli1926, dove Valerio può parlare di calcio, sviluppare una community che arriverà a superare i 10.000 mila iscritti, con numeri da capogiro spesso superiori alle seguite trasmissioni televisive. Ed ecco che Valerio, tra un’analisi tattica e un’ipotesi di formazione resta in contatto con le sue radici, parla di cinema teatro e cultura e inevitabilmente ritrova l’ispirazione per ricominciare a scrivere musica.Valerio Fluido Celentano e il suo secondo singolo Messico 86- Al di là del risultato

Così nasce “Messico 86”, con la collaborazione del cantante e autore plurivincitore di Sanremo Francesco Boccia (i due suonavano insieme in Italia), titolo che richiama il ritornello ispirato dal chitarrista e amico di sempre Angiolo Pierantoni. La storia del percorso di Valerio viene sviscerata con metafore calcistiche, e le magie di Diego Armando Maradona ci ricordano quanto sia importante sapersi rialzare quando il destino ti gioca un brutto scherzo. Il pezzo suona come un’intima confessione, lo spaccato della vita di un ragazzo con un sogno nel cuore.

Che non è quello di rivedere il Napoli campione, ma semplicemente di crescere come musicista e lasciare un segno nel vasto panorama artistico internazionale. Da qui la sfida di rappare in italiano. 99 Posse, Caparezza, Frankie Hi-NRG si possono scovare tra le influenze che portano al sound del Fluido. Che produce integralmente la traccia musicale, registrandone tutti gli strumenti, ed editandone personalmente anche il videoclip. Ovviamente caricato sul canale Youtube che ha tenuto a galla il musicista senza musica.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie