venerdì, Aprile 26, 2024

Allerta meteo Campania: Napoli -4. Ritorna la neve. Aggiornamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Allerta meteo Campania, torna la neve a quote basse anche a Napoli. Aggiornamenti sulla situazione trasporti, scuole, ferrovie e autostrade.

L’Italia è nella morsa del gelo da Nord a Sud a causa del Burian proveniente dalla Siberia, soprattutto al Centro Italia. La Campania oggi si è risvegliata sotto la neve, una nevicata a Napoli che non accadeva in modo così abbondante dal lontano 1956. Neve su Cilento, Costiera amalfitana imbiancata, neve fitta anche Caserta, con la Reggia imbiancata, neve ad Avellino, Benevento e Pompei. Tanti i disagi alla circolazione con strade spesso impraticabili per neve e ghiaccio. Riaperto l’aeroporto di Napoli Capodichino. Stop ai mezzi ANM. Ripristinati in arte metro e treni FS. Stanotte è previsto un ulteriore calo delle temperature minime con diffuse gelate, fino a -4/-7°C sulle pianure interne, sottozero anche sulla costa. La protezione civile ha emanato una ulteriore allerta meteo Campania. Il ghiaccio diventerà dunque un serio pericolo per tutti i trasporti, prestare massima attenzione e viaggiare se strettamente necessario.

Allerta meteo Campania: Napoli -4. Ritorna la neve. AggiornamentiMeteo Campania domani mercoledì 28 febbraio:  breve tregua con sole prevalente ma clima gelido al mattino. In serata e nottata torna a peggiorare per una nuova perturbazione questa volta accompagnata da venti di scirocco. Avremo ancora neve inizialmente fino a bassa quota ma solo sulle aree interne, poi rapido passaggio a pioggia con temperature in aumento. Finirà così questa breve ma intensa ondata di gelo storica.

Situazione trasporti Napoli per domani

Regolare il servizio dei quattro impianti funicolari. Seria la situazione alla Stazione centrale: a causa dei binari ghiacciati, alcuni treni ad alta velocità hanno rallentato il servizio. La pista dell’aeroporto di Capodichino è stata chiusa fino alle 11.45. Seri disagi si sono registrati per i treni ad alta velocità. Il servizio metro è stato ripristinato alle 11.50. Ristabilite, nella tarda mattinata, anche le corse dei bus. Per diverse ore c’ è stato il blocco del trasporto pubblico e dei taxi.

Allerta meteo Campania: Napoli -4. Ritorna la neve. AggiornamentiScuole a Napoli

Le scuole  resteranno chiuse anche domani, mercoledì. Lo ha annunciato il sindaco Luigi de Magistris al termine della riunione in Prefettura del Comitato convocato per affrontare l’emergenza freddo e neve. Dal sindaco l’invito a tutta la cittadinanza a “evitare di uscire per le prossime 24 ore perché le previsioni meteo indicano temperature molto basse e la conseguente formazione di ghiaccio che può essere molto pericoloso” La nevicata abbondante di stamattina ha fatto cambiare idea al sindaco Luigi de Magistris, che ieri aveva escluso la chiusura delle scuole. “Visto che in contrasto con le indicazioni fornite ieri dal bollettino della protezione civile e seguite finora, una copiosa nevicata imbianca la città rendendo difficoltosa la circolazione – si legge in una nota diffusa dall’assessorato alla Scuola del Comune – per la tutela della comunità scolastica tutta, si dispone chiusura delle scuole di ogni ordine e grado compresi i nidi“.

Allerta meteo Campania: Napoli -4. Ritorna la neve. AggiornamentiTrasporto treni FS

A causa della nevicata che ha interessato il nodo di Napoli, i treni hanno iniziato a registrare ritardi. Ritardi che stanno gradualmente riducendosi. L’offerta di servizi ferroviari potrà essere ulteriormente modificata in base all’evolversi delle condizioni meteo. Rfi è impegnata con le proprie squadre tecniche su tutta la regione per fronteggiare l’emergenza, presidiando i punti nevralgici della rete e intervento anche con l’ausilio delle ditte appaltatrici. Il gruppo Fs italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del gruppo fs italiane.

Servizi sociali

L‘assessore al Welfare Roberta Gaeta rende noto che è stato attrezzato uno spazio presso il Dormitorio pubblico di via de Blasiis dove è possibile donare coperte, piumoni, sciarpe, guanti e cappelli che le Unità Mobili di strada provvederanno a distribuire ai senza dimora. Sono inoltre aperte le strutture di accoglienza “La Palma” e “La Tenda” dove è possibile ospitare persone senza dimora eventualmente accompagnate da animali. E’ inoltre possibile contattare per qualsiasi emergenza o segnalazione la Centrale operativa sociale al numero 081/5627027 servizio attivo H24 al quale segnalare la presenza di senza dimora nelle strade cittadine per un immediato aiuto da parte delle Unità Mobili di Strada. Di notte, resterà aperta la stazione della Metro Linea 1 Museo. Stiamo provvedendo, con la rete del volontariato, a rendere disponibili ulteriori soluzioni.

Allerta meteo Campania: Napoli -4. Ritorna la neve. AggiornamentiAvviso ai cittadini

Il prefetto di Napoli, Carmela Pagano ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sulla rete stradale extraurbana dell’area metropolitana di Napoli, con eccezione dei tratti autostradali e delle strade extraurbane principali (SS162 Acerra-Lago Patria, SS7 quater Domitiana, SS 7 bis Nola- Villa Literno), con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze, salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all’evolvere del fenomeno.

Sono esclusi dal presente divieto: gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime ATP, altri prodotti deperibili se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone; i veicoli adibiti a pubblico servizio, compresi quelli impiegati in servizi di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti urbani, per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie