sabato, Aprile 27, 2024

Trasporti in Campania, abbonamenti gratis a studenti con green pass: ecco tutti i requisiti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Abbonamenti gratis ai trasporti pubblici per studenti da 11 a 26 anni: Unico Campania ufficializza l’ok solo per chi è fornito di green pass. Ecco come presentare la domanda e tutti i requisiti.

Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico e di quello universitario in Campania. Tra i temi più dibattuti di questi ultimi giorni c’è anche quello dell’abbonamento gratuito al trasporto pubblico per gli studenti.

Anche per l’anno 2021-22 sarà dunque attiva la campagna abbonamenti gratuiti ai trasporti per gli studenti della Regione Campania. L’iniziativa è diventata permanente grazie ad una apposita Legge Regionale, con cui sarà garantita agli studenti campani la possibilità di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa-scuola-università.

Nel corso dell’ultima diretta Facebook, è stato lo stesso governatore, Vincenzo De Luca, a confermare che sarà concesso solo agli studenti forniti di green pass: “L’abbonamento gratuito al trasporto pubblico sarà solo per gli studenti che si vaccinano -ha ufficializzato il numero uno di Palazzo Santa Lucia – Chi non è vaccinato è libero di spostarsi, ma non godrà di questo privilegio”.

Procedura per studenti con green pass

Per quest’anno, al fine di sensibilizzare l’Utenza tutta al superamento dell’emergenza sanitaria pandemica, la Regione Campania richiede – esclusivamente per l’accesso alla gratuità – che lo studente (dai 12 anni compiuti) si trovi, all’atto di presentazione della domanda, alternativamente in una delle condizioni indicate:
a) aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino Anti-SARS-COV-2/COVID-19
b) possedere il certificato di guarigione da COVID19 da non oltre 6 mesi
c) possedere il certificato di esenzione dalla vaccinazione
La richiesta può essere presentata esclusivamente on-line, accedendo ad una nuova piattaforma di richiesta attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio: unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti

Per semplificare la procedura di rinnovo e consegna dell’abbonamento, il titolo di viaggio evolve in formato digitale direttamente sul telefono degli studenti. Completato l’iter di rilascio dell’abbonamento, lo stesso sarà automaticamente materializzato nella APP Unico Campania del Consorzio, accedendo con le stesse credenziali dell’account creato nella piattaforma di richiesta.
Basta attivare il titolo e viaggiare. Niente più card rotte o smarrite o da ritirare in biglietteria.

Restano, infine, confermati i requisiti che negli scorsi anni hanno consentito l’accesso all’agevolazione, annualmente, ad oltre 130.000 studenti, ossia:
• residenza in Campania;
• età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
• iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università e master;
• possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.

N.B. Unico Campania comunica le richieste saranno accolte a partire da Novembre. Se non dovesse funzionare le chiediamo di attendere e riprovare in seguito. Vi è un notevole accumulo di richieste e potrebbero esserci rallentamenti dai server. Inoltre, ribadiscono, non si deve associare alcuna tessera. Ma richiederne una nuova anche se è un rinnovo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA GUIDA COMPLETA DI UNICO CAMPANIA

vademecum_2021_TPL-1

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie