martedì, Aprile 30, 2024

Meteo Campania: weekend con tanta pioggia, venti forti e temporali

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: sarà un fine settimana all’insegna del maltempo su tutta l’Italia a causa di un nuovo vortice mediterraneo.

Meteo Campania | Weekend all’insegna del maltempo sull’Italia per un nuovo vortice mediterraneo che nei prossimi giorni si avvicinerà alla Sardegna. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it comunica che la giornata di sabato 6 novembre trascorrerà all’insegna di generali condizioni di spiccata instabilità sulla Sardegna e su gran parte delle regioni centrali e meridionali; le precipitazioni più forti sono attese sull’isola e sul Lazio centro-settentrionale, anche sotto forma di locali nubifragi. Il vortice collocato nei pressi della Sardegna attiverà anche intensi venti meridionali sul Mari Tirreno e sullo Ionio, con raffiche superiori ai 70 km/h e con mareggiate lungo le coste più esposte.

Le cose andranno diversamente al Nord dove una timida rimonta dell’alta pressione garantirà un tempo più asciutto e soleggiato anche se i venti più freddi nordorientali provocheranno un sensibile abbassamento delle temperature notturne che, specie nelle pianure di Lombardia e Piemonte, potranno sfiorare gli zero gradi in aperta campagna. Nella giornata di domenica il tempo tenderà a migliorare temporaneamente con pochissime piogge e un cielo però molto nuvoloso o anche coperto su molte regioni. La pausa asciutta sarà davvero breve in quanto già nel corso delle ore serali le precipitazioni cominceranno a bagnare nuovamente non solo la Sardegna, ma questa volta anche la Liguria.

Meteo Campania, il dettaglio

Sabato 6. Al nord: piogge deboli in Emilia Romagna, nubi irregolari altrove. Al centro: maltempo con rovesci su gran parte delle regioni. Al sud: piogge o temporali su Campania, Puglia centro-settentrionale e parte della Basilicata.

Domenica 7. Al nord: primissime ore con piovaschi in Emilia, poi tempo asciutto e anche soleggiato. Al centro: in gran parte asciutto salvo una certa instabilità lungo le coste della Sardegna. Al sud: asciutto, ma con molte nubi.

Lunedì 8. Al nord: più soleggiato al Nordovest, piogge sparse al Nordest. Al centro: diffusa instabilità su tutte le regioni, con precipitazioni sparse. Al sud: insiste il maltempo su molte regioni.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie