sabato, Aprile 27, 2024

“Maggio della Musica”, Andrea Padova ospite a Villa Pignatelli

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

“Maggio della Musica”, prossimo appuntamento domani giovedì 21 giugno alle ore 20,00 a Villa Pignatelli. Ospite il pianista Andrea Padova per il terzo periodo di Beethoven con le Sonate op. 101 e 106.

Ancora un importante appuntamento per il Maggio della Musica previsto per domani giovedì 21 giugno alle ore 20.00 e sempre nella suggestiva veranda neoclassica di Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia, 200 – Napoli).

L’integrale cronologica delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven promossa dal Maggio della Musica con la direzione artistica di Michele Campanella, entra nel terzo e ultimo periodo creativo del compositore tedesco. Andrea Padova, tra i migliori pianisti italiani, eseguirà infatti la Sonata op. 101 e la op. 106 detta “Hammerklavier”.

La prima opera maturò in un momento caratterizzato da delusioni politiche, artistiche e familiari, nonché dall’aggravarsi della sordità. A queste, Beethoven reagì sviluppando nuove concezioni stilistiche. La sua proiezione verso il futuro, iniziata con la op. 101, si muove tra un linguaggio rivoluzionario e la conciliazione di classico e barocco, inoltre per vari aspetti questa sonata ha delle similitudini con quelle scritte per violoncello e composte nello stesso periodo, cioè nel 1816.

In tale direzione prosegue la “Hammerklavier”, composta nel 1818, il cui nome ce la descrive come una delle più imponenti sonate beethoveniane, di grandi dimensioni (40 minuti di durata), dai densi contenuti musicali e con una travolgente libera fuga finale, che la caratterizza come un vero e proprio monumento da ammirare.

Dal 1995, Andrea Padova si è imposto sulla scena internazionale con la vittoria del “Bach international klavierwettbewerb”. Da allora ha tenuto concerti nelle maggiori sale del mondo. Interprete innovativo di Bach e pianista molto apprezzato dalla critica, si è dedicato anche ai contemporanei Boulez e Bernstein. Ha ottenuto riconoscimenti per le sue incisioni di Busoni e Schumann. Ha registrato l’integrale delle Sonate di Mozart.

Programma

  • Giovedì 21 giugno alle ore 20
  • Veranda neoclassica di Villa Pignatelli – via Riviera di Chiaia, 200 (Napoli)
  • Festival Beethoveniano
  • Andrea Padova, pianoforte
  • Ludwig van Beethoven
  • Sonata n. 28 in la maggiore, op. 101
  • Sonata n . 29 in si bemolle maggiore, op. 106
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie