venerdì, Aprile 26, 2024

Sanremo 2018: Lorenzo Baglioni, l’ex prof che canta “Il congiuntivo”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Lorenzo Baglioni si è esibito ieri sera sul palco dell’Ariston, aggiudicandosi il secondo posto in classifica tra le Nuove Proposte ha cantato il suo brano, “Il congiuntivo“.

Lorenzo Baglioni, con Claudio Baglioni non è imparentato, è davvero un ex prof (di matematica) e il disco da cui il brano è tratto, ‘Bella, Prof!‘, è una sfida alla didattica tradizionale: dalla grammatica alla fisica alla geologia, è un tentativo di avvicinarsi ai giovani utilizzando un nuovo linguaggio: “Non dico che non si debba continuare a leggere i Promessi Sposi, per carità – spiega – Ma una didattica nuova è possibile. Questo disco, in questo senso, è una provocazione“.

Aveva già avuto un discreto successo su YouTube mentre a Sanremo ha riscosso successo  con la sua Il congiuntivo. Lorenzo Baglioni, cantante originario di Firenze è arrivato in riviera con l’idea di vincere il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”.

Sanremo 2018: Lorenzo Baglioni, l'ex prof che canta "Il congiuntivo"Con oltre due milioni di visualizzazioni su YouTube, il videoclip ufficiale de Il congiuntivo è il video più popolare del Festival di Sanremo 2018. Un traguardo che segna anche un nuovo record per una nuova proposta in gara a Sanremo: nessun artista nella categoria giovani infatti è mai arrivato sul palco dell’Ariston con questo precedente. Inoltre la canzone è anche al terzo posto nella Viral Chart di Spotify.

“Il Congiuntivo” è un brano chiaramente ironico sul tempo verbale sbagliato più volte da molti. Nel testo della canzone c’è spazio anche per più di una coniugazione d’esempio! Del resto, lo stesso Lorenzo ha dichiarato al Corriere della Sera di aver scritto Il congiuntivo perché lui stesso spinto dal desiderio di impararlo bene.

Chi è Lorenzo Baglioni?

Dopo aver insegnato per due anni matematica (materia in cui ha anche conseguito la sua laurea) in un liceo, Lorenzo ha deciso di cambiare drasticamente carriera e buttarsi invece nel mondo della musica, sacrificando l’attività di cattedra alle sue ambizioni canore. La scelta pare che abbia dato i suoi frutti perché la carriera di Baglioni sta per prendere il volo dopo Sanremo: Il congiuntivo fa infatti parte di un progetto che il 16 febbraio prenderà il via con l’uscita dell’album di debutto Bella, Prof! cui farà seguito l’omonimo programma tv: un edutainment in onda a marzo su Sky Uno dove in dodici puntate Lorenzo toccherà materie scolastiche differenti dalla biologia alla fisica, dalla matematica al latino. Ogni episodio della durata di cinque minuti svelerà un videoclip inedito del nuovo album dal tono volutamente ironico e tagliente cui farà seguito una vera e propria lezione didattica presieduta da Lorenzo e un professore della materia affrontata.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie