venerdì, Aprile 26, 2024

Il Teatro San Carlo riceve tre prestigiosi Premi “Quadrivio”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Saranno consegnati domenica 28 gennaio, al Teatro di Adria, tre prestigiosi Premi Quadrivio per il Teatro di San Carlo, a Rosanna Purchia, Cecilia Laca e Giuseppe Picone.

L’attività e la solerzia con le quali il Teatro San Carlo produce indimenticabili serate di grande musica alternate ad emozionanti spettacoli di lirica, sono stati giustamente premiati attraverso questo prestigioso riconoscimento alla Sovrintendente, al Direttore del Corpo di Ballo e al Primo Violino del Teatro di San Carlo di Napoli.

Domenica 28 gennaio, infatti, a Rosanna Purchia, a Cecilia Laca e a Giuseppe Picone, sarà conferito il Premio Quadrivio 2018, per l’intensa e professionale attività di queste tre personalità importanti del Massimo napoletano. In particolare, alla Sovrintendente del Teatro di San Carlo –  che riceve per la seconda volta il Quadrivio (la prima risale al 1999) –  sarà assegnato il Superpremio, che fu attribuito, nel corso delle quattordici edizioni, solo all’impareggiabile Giorgio Strehler.

Rosanna Purchia viene premiata quale “Straordinaria manager nel mondo della Cultura e dello Spettacolo, a livello internazionale” e i continui successi di pubblico e critica che alimentano da molti anni la vita artistica e culturale della città di Napoli, ne sono una testimonianza viva. Il Teatro San Carlo riceve tre prestigiosi Premi QuadrivioCecilia Laca e Giuseppe Picone sono premiati per l’altissimo livello artistico. La prima per la sua attività di Primo Violino (che alterna con Gabriele Pieranunzi) all’interno dell’Orchestra del Teatro San Carlo, suonando anche con gli “archi del San carlo”, dove spesso si esibisce, come primo violino, nell’omonimo Quartetto d’Archi, riscuotendo sempre un grande successo, mentre il secondo per la sua attenta e raffinata preparazione del Corpo di Ballo del San Carlo che ci ha già regalato grandi serate fatte di luminose e articolate coreografie.

Tra gli altri illustri premiati, il soprano Fiorenza Cedolins, il basso Riccardo Zanellato, la cantante jazz Maria Pia De Vito, il direttore d’orchestra Maurizio Barbacini e altri massimi esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dell’imprenditoria. Ai vincitori verrà consegnata, nel corso di una cerimonia nel Teatro di Adria, una preziosa scultura a opera del Maestro Franco Franchi, ideata per l’occasione.

Un motivo in più di vanto per l’attività frenetica e professionale che il Teatro San Carlo porta avanti già da molti anni, ricevendo sempre consensi molto gratificanti e positivi e registrando sempre il “tutto esaurito” ai numerosi spettacoli inseriti in cartellone.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie