venerdì, Aprile 26, 2024

La sfogliatella napoletana tra gli eventi delle Eccellenze Campane

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Alla sfogliatella è stata dedicata un’iniziativa ideata dall’Associazione Pasticceri Napoletani che punta ad incrementare la distribuzione dei prodotti dolciari della tradizione napoletana.

A Napoli molti dessert tipici vengono preparati in occasione delle festività, ma naturalmente nessuno vieta di mangiarli tutto l’anno. Cosa si può assaggiare, allora, durante un viaggio in Campania? Giusto per citarne qualcuno: la pastiera, il babà, il sanguinaccio, le chiacchiere, gli struffoli, le zeppole di San Giuseppe.

Ma la sfogliatella resta la regina indiscussa tra i dolci che troviamo sempre in tutti i bar e pasticcerie di Napoli. La puoi mangiare a colazione, dopo pranzo oppure portarle a casa di amici in occasione di qualche festa. Sarà sempre apprezzata frolla o riccia. Lo scorso Carnevale la sfogliatella, oltre ad essere tra i dolci più apprezzati da napoletani e non, è diventato anche una maschera ufficiale del Carnevale napoletano.

Un bambino particolarmente goloso di questo dolce, ha girato per Napoli con un vestito che riproduce la “Sfogliacampanella”, la sfogliatella con il cuore di babà. La sfogliatella napoletana tra eventi di storia, cultura e degustazioniAlla sfogliatella, inoltre, è stato dedicato un evento che l’anno scorso a riscosso un grande successo “La Notte Bianca della Sfogliatella”. L’iniziativa è stata ideata dall’Associazione Pasticceri Napoletani punta a incrementare la distribuzione dei prodotti dolciari della tradizione napoletana e campana, per diffonderne sempre più la conoscenza e al tempo stesso  valorizzare il territorio in cui sono realizzati. L’evento sarà sempre itinerante e abbinato alla storia di Napoli alla cultura e all’enogastronomia.

La sfogliatella napoletana tra gli eventi delle Eccellenze CampaneLa location sarà decisa a breve ma la prossima tappa sarà legata appunto a un luogo storico della città come per esempio potrebbe essere il Palazzo Reale. Saranno coinvolti, come per la prima edizione, attori, figuranti in costume, musicisti, maestri pasticceri che si esibiranno in show cooking nel laboratorio allestito per l’occasione, illustrando le fasi della realizzazione della sfogliatella, accompagnandone la preparazione con racconti e aneddoti a tema.

Un’occasione, dunque, non solo per coniugare degustazioni e spettacolo, ma anche un’opportunità per visitare la location storica, scelta per l’occasione, in orari del tutto eccezionali. Nel frattempo saranno comunicati i prossimi eventi che si terranno in primavera. Un calendario di iniziative partenopee molto ricco, tra degustazioni di prodotti tipici, cultura e musica.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie