venerdì, Aprile 26, 2024

Eventi a Napoli nel weekend dal 3 al 5 marzo: tutti gli appuntamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Tutti gli eventi a Napoli di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo, tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere. Da non dimenticare l’appuntamento con le sagre e le feste in Campania.

Domenica al Museo, il 5 marzo ingressi gratis in Campania

Il 5 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, nel corso della quale sarà possibile visitare i luoghi della cultura statali, con ingresso gratuito. È raccomandato l’uso della mascherina.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. I musei e siti culturali che aderiscono all’iniziativa ‘Domenica al Museo’ di grande successo.

Aderiscono all’iniziativa, con apertura dalle 10.00 alle 20.00, anche le Gallerie d’Italia con sede in via Toledo. Domenica 5 marzo, anche il Museo Madre apre gratuitamente al pubblico in occasione della Domenica al museo.

Al Mann la mostra su Massimo Troisi

La mostra “Il postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi” al MANN tra gli eventi da non perdere. La mostra sarà visitabile fino al 13 marzo 2023.

Eventi a Napoli nel weekend dal 3 al 5 marzo

La mostra IABO 20th al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli

Il 27 gennaio, alle ore 19.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, inaugurerà la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto di EAV.

La mostra nasce dal desiderio e dall’esigenza di IABO di raccogliere all’interno di un unico spazio espositivo la storia dei suoi ultimi 20 anni di attività, operando una sintesi complessa, in grado di mettere in luce, in modo chiaro ed esaustivo, ricerche, tappe salienti e traguardi che hanno segnato il suo percorso artistico, senza tralasciare, invece evocandole, quelle esperienze che, prima del 2003 e nel corso degli anni successivi, hanno contribuito a rafforzare la sua potenza espressiva e le sue doti comunicative.

IABO 20th è una mostra monumentale, non solo per l’imponenza e l’importanza del luogo che la ospita, ma per il coraggio che l’artista ha dimostrato nell’ideare, sviluppare e portare a compimento un progetto espositivo ambizioso, senza il timore di utilizzare le parole giuste, “mostra antologica”, e di sperimentare all’interno di un palazzo storico, di osare in un contesto istituzionale, di invadere lo spazio per trasformarlo “in verticale e in orizzontale”.

Eventi a Napoli nel weekend dal 3 al 5 marzo

Arriva a Napoli la mostra Van Gogh: The Immersive Experience

La grande mostra internazionale “Van Gogh: The Immersive Experience” fa tappa a Napoli dal 2 gennaio al 30 aprile, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di recenti e importanti restauri, nel cuore del centro storico della città. La mostra multimediale, rinnovata secondo i più attuali aggiornamenti tecnologici nel campo delle mostre immersive, festeggia i 170 anni dalla nascita del geniale artista.

Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.

Eventi a Napoli nel weekend dal 3 al 5 marzo

L’Ipogeo dei Cristallini a Napoli apre al pubblico

Una magnifica testimonianza della Neapolis greca nel Rione Sanità: l’Ipogeo dei Cristallini, che si trova a undici metri sotto il manto stradale, nel sottosuolo di un palazzo privato, riapre al pubblico a partire dal 1 luglio. Un antico sepolcreto databile al quarto secolo a.C. con rarissime pitture parietali che conservano i colori originari.

Bonelli Story a Napoli, un mare di storie a fumetti

Tra gli eventi da non perdere, “Bonelli Story, guardando Procida, un mare di storie a fumetti” con trecento opere esposte per celebrare gli 80 anni di Sergio Bonelli Editore (Bonelli Story arriva a Napoli, la mostra dall’8 dicembre a Città della Scienza).

Da Tex a Dylan Dog, passando per Zagor e Dragonero: una spettacolare esperienza ricca di oggetti rari e curiosità sulle serie che hanno fatto la storia del fumetto italiano. In più c’è una sezione speciale dedicata all’albo de “Il Commissario Ricciardi a Fumetti”.

A Mugnano la pista di pattinaggio sul ghiaccio

La Pro Loco Mugnano torna con la II edizione di “Mugnano sul ghiaccio“. Venerdì 21 ottobre, alle ore 17:30, all’interno del Centro Commerciale, sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del Centro/Sud d’Italia, presente già nel Parco giochi di Disneyland Paris. La pista, 300 mq di puro divertimento, resterà aperta per ben 6 mesi, fino al 16 aprile 2023, come riporta la Pro Loco.

AstraDoc, riparte a Napoli la rassegna di documentari: primi film e ospiti

Riparte a Napoli “Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale“, rassegna di documentari curata dall’associazione Arci Movie in sinergia con l’Università di Napoli Federico II, Coinor e Parallelo 41 produzioni, con il patrocinio del Comune di Napoli.

La XIII edizione di “Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale” sarà divisa in due parti, la prima dal 27 gennaio al 17 marzo e la seconda dal 24 marzo al 12 maggio 2023.

A Città della Scienza l’evento “Fare scienza? Un gioco da ragazze”

Ancora un weekend da non perdere a Città della Scienza tra laboratori, attività per i più piccoli e gli spettacoli del planetario.

In occasione dell’imminente giornata internazionale della donna, che si celebra l’8 marzo, Città della Scienza, sabato 4 e domenica 5 marzo, ricorda il fondamentale contributo femminile alla ricerca scientifica e tecnologica attraverso laboratori di coding, attività montessoriane per i più piccoli, paper circuit delle costellazioni e un science show a tema “Foto 51”. E se ti stai domandando di cosa si tratta… non ti resta che venirci a trovare!

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, Spazio al Futuro, Aquae. Il Futuro è nell’Oceano e Sincronicità in Arte e Scienza: una percezione unitaria della realtà.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie