venerdì, Aprile 26, 2024

Bonus Sud, imprese bloccate dalla burocrazia dell’Inps

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il Bonus Sud è una grande occasione per tutto il Mezzogiorno dove la disoccupazione supera il 20%, con quella giovanile che si attesta sul 56%, il doppio della media nazionale. Ma l’iter burocratico per accedere alle agevolazioni contributive è bloccato.

Il Bonus Sud è bloccato per motivi burocratici. L’ultima Finanziaria ha previsto per gli under 35 presi con contratti a tempo indeterminato una decontribuzione totale, al 100 per cento. Che si dimezzerà nel prossimo biennio. Ma alla legge non sono seguiti i necessari decreti attuativi che deve scrivere il ministero del Lavoro.  Infatti c’è stata una brusca frenata al Bonus Sud introdotto dall’ultima Finanziaria e che prevede una decontribuzione del 100% per tutti quei contratti sottoscritti a tempo indeterminato da under 35.

Bonus Sud, imprese bloccate dalla burocrazia dell'InpsLa Legge quindi c’è, ma quelli che mancano sono i decreti attuativi del Ministero del Lavoro, senza i quali l’Inps non può emettere la circolare che dia delucidazioni alle aziende ed aggiornare il portale internet per le richieste.

Non solo. La procedura online alla quale dovrebbero accedere le aziende e i consulenti del lavoro è bloccata. Eppure le imprese cono state tempestive nel comunicare le assunzioni fatte dal 1 gennaio, proprio per accedere agli sgravi di 8.060 euro annui. Il problema – fanno sapere – è che non si riesce a concludere la domanda online pur essendo una procedura molto semplice: ci si collega al sito dell’Inps, ci si accredita presso il portale DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente) e si seguono le indicazioni con tutti gli adempimenti necessari. La questione è che nel collegarsi al portale si trovano tutte le agevolazioni contributiva, ma ne manca solo una: quella sul Bonus Sud.

Molti hanno chiesto delucidazioni all’Inps, ma senza ricevere alcuna risposta esaustiva. Le aziende temono di dover pagare tutti i contributi per i neo assunti e che le agevolazioni possano restare solo belle parole, un’altra promessa mancata. Inoltre l’Inps che dovrebbe autorizzare le pratiche, non può redigere la circolare per spiegare agli uffici e ai consulenti delle aziende come muoversi né aggiornare lo sportello internet, attraverso il quale presentare le domande.

Bonus Sud, imprese bloccate dalla burocrazia dell'InpsIn una nota l’Inps fa sapere che questo rischio non dovrebbe esserci e che a tempo debito i datori di lavoro potranno recuperare gli sgravi con un conguaglio. Inoltre, si starebbe già lavorando alla bozza della circolare per accorciare i tempi in attesa del Ministero, sul quale fa pressione, oltre all’Inps, anche l’assessorato al lavoro della Regione Campania perchè non è chiaro neanche se l’agevolazione può essere cumulata con quelle già esistenti. I consulenti del lavoro e gli imprenditori hanno evidenziato il problema in quanto proprio per approfittare in pieno dello sgravio da 8.060 euro annui, sono stati tempestivi nel comunicare all’Inps le nuove assunzioni fatte dal primo gennaio. Ma  non sono riusciti a concludere la pratica inoltrata fa online.Sulla piattaforma DiReSco (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente), sono segnalate le agevolazioni contributive: over cinquanta, lavoratori usciti dal sistema degli ammortizzatori sociali ecc.  ma manca il link al nuovo Bonus Sud.

Intanto, a Napoli, l’Unione degli Industriali ha ottenuto un confronto con I vertici dell’istituto previdenziale per discutere non solo del Bonus Sud, ma anche di altre agevolazioni e degli ammortizzatori sociali.

Gli industriali sostengono che molti posti di lavoro potrebbero essere a rischio se le dovute procedure per le agevolazioni non saranno attivate a breve.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie