venerdì, Aprile 26, 2024

Al San Carlo di Napoli torna “La traviata” di Verdi. Il debutto, venerdì 20 settembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Per la Stagione Lirica 2018-2019 del Teatro San Carlo, torna in scena ‘La traviata’ con le repliche da venerdì 20 settembre a sabato 5 ottobre 2019.

Ultimo spettacolo, dunque, della fortunata Stagione Lirica 2018/2019 del Teatro di San Carlo che riparte, dopo la lunga pausa estiva, con uno dei titoli più amati e soprattutto conosciuti dal grande pubblico: La traviata di Giuseppe Verdi.

Il capolavoro verdiano, che fa parte della cosiddetta “Trilogia popolare” insieme a Rigoletto e Trovatore, torna in scena al Massimo napoletano con la “prima” di venerdì 20 settembre alle ore 20.00, e a seguire cinque repliche sino al 5 ottobre, nelle versione diretta da Lorenzo AmatoAl San Carlo di Napoli torna "La traviata" di Verdi. Il debutto, venerdì 20 settembre

Concepire e mettere in scena La traviata non è stato un lavoro preparato a tavolino con lucida razionalità. – afferma Amato – piuttosto si è trattato di una riflessione sulla malattia, il tempo che scorre via inesorabile, l’amore, la violenza delle convenzioni sociali, l’ipocrisia, il sacrificio e infine la morte.

Al centro dello spazio scenico, su un fondale trasparente come un vetro, la pioggia scorre implacabilmente per l’intera durata dello spettacolo. Un elemento insolito e predominante sulla scena, che potrebbe essere interpretato come una semplice metafora di una Parigi grigia, fredda e piovosa, teatro di un dramma che sembra non consumarsi mai.Al San Carlo di Napoli torna "La traviata" di Verdi. Il debutto, venerdì 20 settembre

Ma per il regista rappresenta qualcosa di molto più incisivo: allusione, stato d’animo, dolore, fino a quell’offuscamento della vista che le malattie particolarmente debilitanti provocano in ciascuno di noi”. Il sogno infranto di una vita felice, a Parigi, dove la speranza nell’ultimo struggente duetto Parigi ‘o cara, trasmette un senso di profonda solitudine e di infinita compassione. 

Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (quest’ultimo preparato da Gea Garatti Ansini) Stefano Ranzani che si alternerà con Domenico Longo (quest’ultimo sarà impegnato nelle repliche del 4 e del 5 ottobre).

Interamente dipinte a mano le preziose scenografie di Ezio Frigerio, frutto di un lavoro di altissimo artigianato, realizzato in collaborazione con i Laboratori artistici del Teatro di San Carlo, che si rifà direttamente alla tradizione ottocentesca.

I costumi sono di Franca Squarciapino, la coreografie eseguite dal Balletto del Teatro di San Carlo sono di Giancarlo Stiscia, le luci di Marco Giusti. Il cast vedrà alternarsi Claudia Pavone e Maria Mudryak nel ruolo di Violetta Valéry, Antonio Poli e Alessandro Scotto di Luzio in quello di Alfredo Germont mentre ad interpretare Giorgio Germont ci saranno Alessandro Luogo, Roberto de Candia e Domenico Balzani.

A dare volto e voce a Flora Bervoix Candida Guida e Mariangela Marini, Michela Petrino e Ma Fei interpreteranno Annina. E ancora, Lorenzo Izzo sarà Gastone, Roberto Accurso il Barone Douphol, Nicola Ebau e Lin Chenyang il Marchese d’Obigny e Francesco Musinu il Dottor Grenvil.Al San Carlo di Napoli torna "La traviata" di Verdi. Il debutto, venerdì 20 settembre

Date e orari spettacoli

venerdì 20 settembre 2019, ore 20.00
sabato 21 settembre 2019, ore 19.00
domenica 22 settembre 2019, ore 17.00
giovedì 3 ottobre 2019, ore 18.00
venerdì 4 ottobre 2019, ore 20.00
sabato 5 ottobre 2019, ore 19.00

LA TRAVIATA

Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, basata su La Dame aux Camélias, opera teatrale di Alexandre Dumas figlio

Direttore | Stefano Ranzani / Domenico Longo (4 e 5 ottobre 2019)
Maestro del Coro | Gea Garatti Ansini
Regia | Lorenzo Amato
Scene | Ezio Frigerio
Costumi | Franca Squarciapino
Assitente ai Costumi | Anna Verde
Coreografo e Assistente alla Regia | Giancarlo Stiscia
Luci | Marco Giusti

Interpreti

Violetta Valéry, Claudia Pavone (20, 22 settembre e 4 ottobre) / Mariya Mudryak (21 settembre, 3 e 5 ottobre)
Flora Bervoix, Candida Guida (20, 21 e 22 settembre) / Mariangela Marini (3, 4 e 5 ottobre)
Annina, Michela Petrino (20, 21 e 22 settembre) / Ma Fei (3, 4 e 5 ottobre)
Alfredo Germont, Antonio Poli (20, 22 settembre e 4 ottobre) / Alessandro Scotto Di Luzio (21 settembre, 3 e 5 ottobre)
Giorgio Germont, padre di Alfredo, Alessandro Luongo (20, 21 e 22 settembre) / Roberto de Candia (3 e 5 ottobre) / Domenico Balzani(4 ottobre 2019)
Gastone, Lorenzo Izzo
Il barone Douphol, Roberto Accurso
Il marchese d’Obigny, Nicola Ebau (20, 21 e 22 settembre) / Lin  Chenyang (3, 4 e 5 ottobre)
Il dottor Grenvil, Francesco Musinu
Giuseppe, servo di Violetta, Mario Thomas (20, 22 settembre e 3 ottobre) / Mario Todisco (21 settembre, 4 e 5 ottobre)
Un domestico di Flora, Alessandro Lerro (20, 22 settembre e 3 ottobre) / Sergio Valentino (21 settembre, 4 e 5 ottobre)
Un commissionario, Giuseppe Scarico (20, 21 e 22 settembre) / Bruno Iacullo (3, 4 e 5 ottobre)

Orchestra, Coro e Balletto del Teatro di San Carlo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie