venerdì, Aprile 26, 2024

Covid 19, arriva anche in Campania il Paxlovid: è il nuovo farmaco antivirale di Pfizer

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Covid 19 in Campania: è partita la distribuzione della pillola Paxlovid (che secondo i dati Ema previene l’aggravamento dei sintomi fino al 90%). Non sarà in vendita nelle farmacie ma si può ricevere direttamente dal medico tramite l’Asl.

È partita anche in Campania la distribuzione del Paxlovid, il nuovo farmaco antivirale prodotto da Pfizer per contrastare il Covid 19.

Si tratta di una cura che permetterà ai pazienti pauci sintomatici o con sintomi gravi ma trattabili a domicilio di poter ottenere la nuova cura direttamente dal medico di famiglia tramite l’Asl.

Questo farmaco va somministrato entro massimo 5 giorni dopo il tampone positivo: la sua funzione è di bloccare la replicazione nell’organismo del virus.  Secondo i dati Ema, il Paxlovid previene l’aggravamento dei sintomi fino al 90% dei casi osservati. Esso è destinato alle persone contagiate considerate a rischio.

La pillola della Pfizer non può essere acquistata in farmacia, ma sarà compito del medico di famiglia dopo un tampone positivo segnalare il paziente alla Asl o all’USCA di riferimento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie