domenica, Aprile 28, 2024

Il Comune di Napoli e Just Eat presentano la Carta della Sicurezza Stradale a Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un impegno concreto per la tutela dei lavoratori e dei cittadini: iniziative congiunte per promuovere la sicurezza sulle strade di Napoli. 

Si è svolto questa mattina presso l’Istituto Professionale per i Servizi l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera «Duca di Buonvicino» a Calata Capodichino, l’evento che aveva lo scopo di testimoniare l’impegno del Comune di Napoli e di Just Eat per migliorare la sicurezza stradale attraverso iniziative congiunte incentrate su educazione e formazione, per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori e ai cittadini.
Presente il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessori ai Giovani Chiara Marciani, il consigliere Walter Savarese e Daniele Contini – Country Manager di Just Eat Italia.

Nell’occasione è stata presentata la Carta della Sicurezza Stradale, un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale di lavoratori e cittadini attraverso una specifica dichiarazione di intenti in 9 punti che prevede iniziative congiunte, incentrate su educazione e formazione, da parte dell’Amministrazione e dell’azienda.
Come Amministrazione stiamo dando grande attenzione al tema della sicurezza stradale per la tutela dei lavoratori e dei cittadini. La Carta della Sicurezza Stradale, promossa da Just Eat con il sostegno del Comune di Napoli, ha proprio l’obiettivo di elaborare iniziative congiunte per il miglioramento della vita lavorativa del personale di settore e per il benessere della comunità tutta. È necessario partire dall’educazione e dalla formazione nei luoghi di lavoro e promuovere un ruolo più attivo e propositivo delle istituzioni locali. Il Comune fornirà in tale senso un contributo importante e ci appelliamo al rispetto delle regole. Sono molto soddisfatti di questo progetto, frutto di una proficua collaborazione, e ulteriore passo verso un miglioramento generale sulla sicurezza stradale“. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Siamo orgogliosi di promuovere e sostenere la Carta della Sicurezza Stradale, in quanto rappresenta per Just Eat un progetto di grande rilevanza. Si tratta di un nuovo tassello importante, in linea con il nostro impegno per garantire la sicurezza e il benessere dei nostri lavoratori, attraverso adeguati percorsi di formazione specifici. Il coinvolgimento delle istituzioni è fondamentale, e ringrazio il Comune di Napoli per aver accolto l’iniziativa, poiché crediamo fermamente che solo attraverso una collaborazione stretta e continuativa si possa assicurare una tutela completa dei lavoratori del settore. La Carta della Sicurezza Stradale segna l’inizio di un percorso lungo e per il quale continueremo ad impegnarci con la promozione di standard sempre più elevati di sicurezza e protezione per tutti coloro che lavorano con noi, contribuendo così anche al benessere della comunità nel suo insieme” dichiara Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia.

Per la presentazione del progetto è stato scelto, in accordo con il Comune, l’Istituto Professionale per i Servizi per Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera “Duca di Buonvicino”, per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza sul lavoro. Inoltre, per l’occasione, Just Eat ha deciso di offrire a uno studente o a una studentessa la possibilità di scoprire cosa significhi lavorare per uno dei player più importanti del food delivery, dando la possibilità di intraprendere un percorso formativo della durata di 6 mesi presso l’ufficio territoriale dell’azienda. Just Eat, inoltre, promuove percorsi di carriera dinamici, offrendo opportunità di crescita anche in ruoli diversi rispetto a quello del rider, a supporto dei rider nelle attività quotidiane e posizioni di staff, tra cui i driver coordinator, che si occupano di coordinare ogni fase del modello operativo dell’azienda e offrono assistenza costante ai rider in tutta Italia. Ma non solo, Just Eat promuove infine percorsi di crescita interna, anche attraverso opportunità cross funzionali, con possibilità di accedere a ruoli diversi sia in Italia che in altri Paesi.

La Carta della Sicurezza Stradale

1. Formazione obbligatoria: l’azienda si impegna a fornire formazione obbligatoria ai rider e corsi specifici in materia di sicurezza stradale e sull’uso corretto dei dispositivi di sicurezza.
2. Consegne responsabili: l’azienda si impegna a fare in modo che i rider effettuino consegne in modo responsabile, evitando comportamenti rischiosi come la velocità eccessiva e ricordando costantemente di rispettare tutte le norme previste dal codice della strada.
3. Monitoraggio dell’andamento: l’azienda si impegna a monitorare costantemente l’attività lavorativa dei rider, supportando l’operatività e favorendo il continuo aggiornamento delle procedure di sicurezza.
4. Fornitura di attrezzature di sicurezza: l’azienda si impegna a fornire ai rider caschi, giubbotti catarifrangenti e altri dispositivi di sicurezza per garantire una maggiore prevenzione e protezione durante l’attività lavorativa.
5. Assicurazione per incidenti: l’azienda si impegna a fornire un’assicurazione integrativa ai rider che utilizzano mezzi non soggetti ad assicurazione obbligatoria, al fine di garantire loro la necessaria assistenza.
6. Infrastrutture sicure: il Comune si impegna a valutare di investire, compatibilmente con le risorse finanziarie e l’ordinaria programmazione dell’Ente, nella manutenzione di infrastrutture stradali sicure.
7. Pattuglie di controllo: il Comune si impegna a valutare la sostenibile intensificazione dei servizi di controllo del traffico per garantire il rispetto delle norme stradali e delle piste ciclabili.
8. Parcheggi sicuri: il Comune si impegna a valutare, nell’ambito dell’eventuale realizzazione di nuove piste ciclabili, la previsione di aree di parcheggio dedicate a velocipedi.
9. Campagne di sensibilizzazione: il Comune si impegna a valutare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, la promozione di campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza e l’educazione stradale anche rivolte ai rider.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie