venerdì, Aprile 26, 2024

Al Circolo Canottieri, una serata dedicata a Rossini e Paganini

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Lunedì 5 giugno, al Circolo Canottieri, una serata dedicata a Rossini e Paganini. Il giovane solista Cardaropoli affiancato dall’ensemble diretta da Riccardo Zamuner.

Lunedì 5 giugno (ore 19:30), al Circolo Canottieri Napoli, andrà in scena uno straordinario concerto con il violinista Gennaro Cardaropoli, uno dei migliori giovani talenti italiani di oggi, accompagnato in quintetto da “I Virtuosi di Sansevero”, l’ensemble ideato e diretto da Riccardo Zamuner.

Presentato dalla Fondazione F. M. Napolitano ed inserito all’interno della rassegna de “I Virtuosi di Sansevero”, il concerto sarà interamente dedicato a due importanti compositori italiani: Gioacchino Rossini e Niccolò Paganini.

Apertura rossiniana, dunque, affidata all’ensemble de “I Virtuosi”, che oltre al violino del direttore artistico Riccardo Zamuner, vedrà esibirsi Elena Emelianova al violino, Arianna Di Martino al violoncello e Gianluigi Pennino al contrabbasso. Il quartetto eseguirà due delle sei sonate a quattro che Rossini appena dodicenne compose nel 1804, la Sonata n. 2 in La maggiore e la Sonata n. 3 in Do maggiore. Due pagine dall’inimitabile freschezza melodica e dalla già spiccata vivacità ritmica che caratterizzerà tutta la produzione del compositore pesarese.

La serata proseguirà, poi, con il giovane solista ospite Gennaro Cardaropoli, classe ’97 e recentemente premiato come “Young Artist of the Year 2022”, che, accompagnato da “I Virtuosi di Sansevero”, eseguirà tre Capricci (n. 7 Posaton. 9 Allegretton.15 Posato) di Niccolò Paganini nella versione per violino e archi di Giedrius Kuprevičius.

Per concludere la serta, il virtuosismo di Cardaropoli accompagnerà il pubblico nell’interpretazione per violino e archi de «I Palpiti» di Niccolò Paganini. Un’opera dallo splendore decorativo strumentale che testimonia i consistenti rapporti musicali fra Paganini e Rossini.

I biglietti (10 €) del concerto saranno in prevendita sul sito Etes (https://www.etes.it/sale/event/95572/quintetto%20virtuosi%20di%20sansevero%20gennaro%20cardaropoli?idProdotto=95572), prevendite abituali o al Circolo Canottieri Napoli a partire dalle 18:30.

Per info e prenotazioni:
fondazionenapolitano@gmail.com
www.fondazionenapolitano.com

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie