venerdì, Aprile 26, 2024

Guardia Costiera: sequestrata una tonnellata di cannolicchi illeciti

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Guardia Costiera: Controlli, sanzioni e sequestri da parte della Capitaneria di Porto di Napoli contro le attività illecite nel settore della pesca.

Nell’ambito delle attività di controllo e vigilanza della filiera ittica, direttamente disposte dall’Ammiraglio Arturo Faraone, Direttore Marittimo della Campania, finalizzate alla tutela della salute dei consumatori ed alla salvaguardia dell’ambiente e degli stock ittici, il personale della Guardia costiera, ha posto sotto sequestro un ingente quantitativo di cannolicchi sottomisura. L’operazione di controllo sia via mare che via terra è avvenuta in seguito a segnalazioni giunte presso gli Uffici delle Autorità marittime di Pozzuoli e Castel Volturno, circa la presenza presso meguardia-costierarcati ittici, esercizi di pescherie, ristoranti ecc, di cannolicchi allo stadio giovanile.  Le segnalazioni, infatti, si sono rivelate fondate, tanto che l’intervento dei militari  ha  consentito di sequestrare oltre una tonnellata del prezioso frutto di mare pronto in quanto commercializzato privo di qualsiasi rintracciabilità sul mercato nero attraverso commercianti consenzienti. Parte dei  prodotti ittici si trovavano a bordo di un unità appena attraccata lungo il fiume Volturno mentre una grossa partita di cannolicchi è stata rinvenuta abbandonata da ignoti sulle sponde dello stesso fiume. Oltre al sequestro dei prodotti è sta elevata una sanzione amministrative di 12 mila Euro per detenzione di specie ittica di taglia inferiore alla taglia minima consentita dalla legge. Il prodotto ittico ancora vitale è stato gettato nuovamente in mare per il ripopolamento.

Nelle stesse ore la motovedetta CP 573 nel golfo di Pozzuoli ha provveduto a fermare e sanzionare quattro pescatori sportivi abusivi per impiego di attrezzi non consentiti che sono stati posti sotto sequestro per un totale di 57 nasse e un chilometro e mezzo di reti.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie