venerdì, Aprile 26, 2024

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere

- Advertisement -

Notizie più lette

Viaggio a Dubai: Una guida semplice per muoversi da una parte all’altra della città. Cosa vedere e dove mangiare. Alla scoperta di nuove tecnologie e posti meravigliosi. Con i suoi grattacieli immensi a picco sul mare del Golfo Persico.

Dubai è una città degli Emirati Arabi Uniti situata a sud del Golfo Persico, nella Penisola araba. E’ uno dei luoghi più futuristici del mondo. Conta tre milioni e 300 mila abitanti, in maggioranza expat anglosassoni e occidentali (sono 15mila gli italiani) ed immigrati dall’Oriente del mondo. Ma vediamo tutto ciò che c’è di bello e di straordinario da non perdere.Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere

Organizzare un viaggio a Dubai

Per programmare un viaggio a Dubai consigliamo di prenotare in anticipo il volo scegliendo la compagnia di bandiera Emirates oppure segnaliamo che da Napoli c’è il volo diretto della Fly Dubai due volte a settimana. E’ necessario il passaporto e in questo periodo di emergenza Covid è richiesto il green pass che attesti l’avvenuta vaccinazione e tampone molecolare negativo valido nelle 48 ore. (per maggiori informazioni rivolgersi all’agenzia di riferimento oppure consultare il sito della Farnesina che è sempre aggiornato sulle modalità e norme su viaggi in tutto il mondo). Ricordiamo che è opportuno soprattutto in questo periodo sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra anche il rischio contagio Covid in loco.

Clima

Il clima di Dubai è subtropicale desertico, con inverni molto miti, o piacevolmente caldi, ed estati caldissime, in cui la combinazione di umidità e temperatura rende l’afa pesantissima. Infatti, in estate i venti predominanti soffiano direttamente dal mare, portando l’umidità del Golfo Persico. In inverno la temperatura può avvicinarsi massimo ai 30 gradi, mentre in primavera e in autunno, cioè già ad aprile e di nuovo ad ottobre, si possono toccare i 40 gradi. In estate, ovviamente va ancora peggio: a luglio e agosto si possono toccare i 47/48 gradi con un tasso di umidità molto alto che rende l’aria irrespirabile.

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Dubai notturna @2anews

Le precipitazioni sono scarsissime possono verificarsi da dicembre marzo o ad aprile in genere sotto forma di rovescio, breve ma intenso. In estate non piove mai.

Come comportarsi a Dubai. Cose che non si possono fare

  • Non indossare abiti scollati nei siti religiosi a Dubai
  • Le donne possono vestire tranquillamente all’occidentale a Dubai senza nessun problema ma le donne che vogliono visitare luoghi come moschee o souk devono indossare vestiti lunghi o gonne ampie o anche pantaloni e magliette in modo di coprirsi le spalle, le gambe evitando le gonne troppo corte, i vestiti troppo stretti che fanno vedere le forme femminili per non attirare sguardi indiscreti.
  • Per andare in spiaggia a Dubai, specialmente nelle spiagge pubbliche, evitare il topless, in quanto non è permesso in alcuni luoghi.
  • Gli uomini devono indossare magliette che coprono le spalle e pantaloncini fino al ginocchio in quanto indossare costumi da bagno al di fuori della spiaggia è considerato contro le leggi della decenza.
  • Non è consentito servire e bere alcool nei luoghi pubblici a Dubai. L’ubriachezza in pubblico a Dubai è inaccettabile e può comportare una multa salata o l’arresto.
  • Vietato fotografare strutture militari a Dubai e chiedere il permesso prima di scattare una foto e non fumare nelle istituzioni governative e nei centri commerciali di Dubai.
  • Dubai ha delle regole severe quando si tratta di farmaci che vengono portati nel paese dall’estero, in quanto è vietato l’ingresso di alcuni tipi di farmaci sospetti, quindi devi assicurarti di portare solo la quantità necessaria di farmaci sia adeguata al periodo di permanenza nel paese mantenendo la prescrizione dei farmaci, quindi è necessario ricontrollare tutti i medicinali che porterai con te a Dubai.
  • Evitare di fare gesti offensivi con le mani a Dubai
  • È vietato mangiare e bere nella metropolitana di Dubai e gli animali non possono essere portati sui mezzi pubblici, ad eccezione dei cani guida per aiutare i non vedenti, e questo rientra anche nelle leggi di Dubai per i turisti e per i residenti.
  • È vietato ascoltare la musica ad alto volume in pubblico a Dubai.

Moneta

La moneta ufficiale di Dubai (e di tutti gli Emirati Arabi Uniti) è la dirham, spesso abbreviata anche come AED. Il valore di una dirham è stabilito in circa 0,2724 dollari e in 0,2386 euro, mentre 3,6725 dirham fanno un dollaro e 4,136 dirham fanno un euro.

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Una stazione della metropolitana di Dubai @2anews

Come muoversi

I trasporti a Dubai sono controllati dalla Roads and Transport Authority. Consigliamo di muoversi con la metropolitana che copre molti punti della città oppure è molto comodo e conveniente spostarsi in taxi. Una corsa media costa circa 7 euro. Grazie ai prezzi bassi della benzina i taxi sono molto convenienti e li trovi ovunque. Per meglio ammirare i grattacieli e tante novità l’ideale e muoversi a piedi. La promenade di Dubai Marina offre un percorso panoramico e affascinante ideale per scattare foto.

Dove mangiare

Per mangiare ci sono ristoranti, pub e pizzerie ovunque. Non manca Mc Donald’s in vari punti della città. Ci sono ristoranti italiani e pizzerie come ‘Da Michele’ e Fratelli La Bufala’. Tra i più ricercati consigliamo The Cheesecake Factory e Hurricane’s.

Cosa vedere

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Ain Dubai (la ruota panoramica) @2anews

La Ruota Panoramica

Si chiama “Ain”, eye of Dubai (l’Occhio di Dubai). Ha aperto a fine ottobre. Progettata da Hyundai Engineering & Construction e Starneth Engineering, la nuova ruota panoramica si trova sull’isola artificiale di Blue Water, nella zona di Dubai Marina. Alta 250 metri è la ruota più grande al mondo – Londra si ferma a 135 e Las Vegas ne ha una di 84 metri più bassa. Dalle sue 48 cabine, i 1400 passeggeri si vedono sfilare davanti l’isola di The Palm Jumeirah, il Burj Al Arab, il lungo mare di Jbr – Jumeirah beach residence, fino a Downtown con lo “spillo” del Burj Khalifa.

Spettacolo dei Droni

Nello spazio di cielo compreso tra The Beach, JBR, Bluewaters Island e lo Sheraton Jumeirah Beach Resort, si alzano in volo 300 droni per creare uno show suggestivo e unico nel suo genere tutte le sere alle 19,00 e alle 21,30. Che cos’è? Non si può spiegare bisogna vederlo. Come spiega il Dipartimento del Turismo e del Commercio-Marketing di Dubai, l’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Dubai Festivals and Retail Establishment, organizzatori del Dubai Shopping Festival e Intel, una delle più importanti aziende produttrici di microprocessori al mondo.

Ogni performance coinvolge 300 droni che si allineano in aria per creare giochi di luci e display accuratamente coreografati e basati su un’animazione 3D ad alta tecnologia.

Il video non rende l’emozione delle immagini dal vivo.

Burj Al Arab, il grattacielo Hotel di lusso 7 stelle

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Burj Al Arab @2anews

Il Burj Al Arab è uno dei simboli di Dubai nel mondo. Il suo aspetto a “vela” è firmato da Tom Wright, ed è fra i grattacieli più noti dell’emirato.

E’ stato inaugurato a dicembre 1999, su un’isola artificiale, sfiora i 320 metri di altezza e ospita, in 25 piani, circa 200 suite dalle metrature ampie (dai 170 ai quasi 800 mq) e riservate a portafogli importanti. La suite reale costa circa 50mila euro al giorno. L’interno è da mille e una notte con ornamenti d’oro ovunque. I bagni reali sono da favola con rubinetti d’oro massiccio. Nella hall straordinaria possiamo ammirare ai lati delle due scale mobili l’acquario della “Vela”. E’ una parete di 50 metri che adorna la lobby dove sguazzano in 250 mila metri cubi d’acqua, oltre 40 specie di pesci fra coralli molli, duri e multicolore.

Tra le ultime novità un pop up store di Gucci vista mare, ed il nuovo tour Inside Burj Al Arab con cui la “Vela” apre ai visitatori – dalle 9.30 alle 20.30 -, i suoi segreti, grazie a tour guidati di un’ora e mezza.

The Palm Jumeirah e The Atlantis

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Atlantis the Palm Dubai @2anews

The Palm Jumeirah ospita ville, condomini e grandi alberghi come il leggendario The Atlantis at The Palm: più che un cinque stelle, è un microcosmo con 1500 stanze, un acquario con 65mila pesci e parco acquatico. Sulla Palma di Jumeirah aveva casa anche Maradona e tutt’oggi vi trascorrono lunghi periodi i Beckham.

La terrazza per ammirare le Palme di Dubai

E’ uno degli “elevator” più nuovi fra Jumeirah e Dubai Marina. In 45 secondi si scorrono 52 piani fino alla terrazza panoramica a 240 metri di altezza di The View at the Palm.

Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo

Il Burj Khalifa costruito a tempo record, in soli 5 anni, dal 2004 al 2009. E’ aperto da 11 anni ed è il grattacielo più alto del mondo, con i suoi 848 metri e 160 piani: è un Everest di cristallo che sarà forse superato solo alla conclusione della Jeddah tower, in Arabia.

E’ necessario procurarsi i biglietti online su vari siti che si trovano sul web e si può scegliere fino a quale livello arrivare (e prezzo). La visita parte da un ascensore. I primi 10 piani sono occupati dall’Armani hotel. Poi cominciano uffici ed abitazioni private.

Ai visitatori sono destinati i piani 124 e 125 e 148, oltre ad una lounge dal 152simo piano.

Dubai Mall

Il Dubai Mall è il più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi (circa 1200). Raggruppa in almeno 10 centri all’interno dell’intero complesso e che contano, tra l’altro, 16000 posti auto. Tutt’intorno sorgono altre strutture residenziali, sia grattacieli, sia complessi a pochi piani nonché la torre più alta del mondo, il Burj Khalifa. La costruzione dell’area attorno e il completamento del centro commerciale sono stati completati nel 2015 mentre il costo dell’intero investimento si aggira intorno ai 20 miliardi di dollari.

Dubai Fountain – lo spettacolo delle Fontane

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Lo spettacolo delle fontane di Dubai @2anews

Sull’uscita opposta del Dubai Mall è possibile assistere allo spettacolo delle Fontane. La Dubai Fountain è un sistema di fontane danzanti costruito sulle acque del Burj Khalifa Lake, nel cuore del quartiere di Downtown Dubai. E’ il più grande progetto al mondo di questo tipo ed è opera della WET Design, un’azienda californiana responsabile di altre grandi opere simili tra cui le famose fontane del Bellagio a Las Vegas. La Dubai Fountain è illuminata da ben 6600 luci e 25 proiettori colorati, è lunga 275 metri e spara getti d’acqua che raggiungono un’altezza massima di ben 150 metri, accompagnati da musiche che spaziano dal classico al moderno, passando per le melodie popolari della cultura araba.

La fontana si muove a ritmo di musica, con diverse combinazioni, colori o schemi. Ogni volta che l’acqua raggiunge la pressione massima viene fatta schizzare a 150 metri di altezza e si sente un rumore forte e secco, mentre il raggio di luce irradiato durante gli spettacoli della Dubai Fountain può essere visto anche a 30 chilometri di distanza.

La fontana, assieme alle luci e alla musica, forma uno spettacolo davvero entusiasmante che coinvolge tutti i sensi. E’ visibile in ogni punto della camminata pedonale che circonda il Burj Khalifa Lake e anche da molte strutture nei dintorni e dalle camere degli hotel che vi si affacciano. Lo spettacolo dura soltanto pochi minuti e viene messo in scena ogni giorno alle 13:00 e alle 13:30, per poi riprendere ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 22:00 nei giorni di domenica, lunedì, martedì e mercoledì e dalle 18:00 alle 23:00 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. Tutti gli show della Dubai Fountain sono ovviamente gratuiti e vengono accompagnati da giochi di luce e da musica che viene diffusa attraverso un enorme sistema di casse acustiche attorno al lago.

Dubai antica

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Dubai Antica @2anews

La Dubai antica si trova lungo le rive del Dubai Creek fino ad arrivare ad Al Seef. Dopo una passeggiata per ammirare questo paesaggio incantevole, concedetevi un po’ di tempo per fare shopping nei suk. Questo è uno dei posti migliori in città dove trovare souvenir esclusivi come i profumi arabi. Troverete infatti negozi specializzati che vendono creazioni a base di oud e fragranze nuove che sicuramente vi conquisteranno.

La moschea di Jumeirah

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Moschea di Jumeirah Dubai @2anews

La moschea di Jumeirah è aperta anche ai turisti con interessanti visite guidate che terminano con una tazza di tè, un saggio dei dolcetti locali e una sorta di question time a tu per tu con i volontari del Centro per la comprensione culturale dello sceicco Mohammed.

Dubai Miracle Garden

Si tratta di un immenso giardino floreale, inaugurato nel 2013 – non a caso nel giorno di San Valentino – nel distretto di Dubailand. Il giardino è unico nel suo genere. Riuscite ad immaginare oltre 150 milioni di fiori distribuiti su una superficie superiore ai 72.000 metri quadrati, composti in forme e scenari particolari? Delfini, pavoni, macchine, piramidi, personaggi.

Safari nel deserto

Accanto alla Dubai più urbanizzata c’è la Dubai più autentica e incontaminata. La città è circondata dal deserto e ci sono tour organizzati per vivere una fantastica avventura.

Spiagge di Dubai

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Kite Beach Dubai @2anews

Dopo aver tanto visitato non possiamo rinunciare ad andare in spiaggia. Molte delle spiagge lungo Jumeirah appartengono agli hotel, e sono generalmente accessibili ai loro ospiti. Ma oltre lo spazio privato c’è la spiaggia pubblica. Alcune sono gratuite, mentre altre richiedono il pagamento di basse tariffe d’ingresso.

Queste ultime sono generalmente mantenute in condizioni migliori, offrono numerosi servizi e includono un servizio di guardia spiaggia. Sono generalmente frequentate dalle famiglie, e riservano l’accesso solo alle donne per uno o più giorni alla settimana. Tra spiagge più belle e accessibili gratuitamente troviamo Marina Beach e Kite Beach. In queste spiagge come anche in altri luoghi sono disponibili anche lettini e ombrelloni a tariffe medio-basse circa 25 euro a persona.

Ecco un elenco delle spiagge più belle di Dubai:

  • Sunset Beach
  • La spiaggia di JBR
  • Kite Beach
  • La spiaggia di La Mer
  • La spiaggia di Black Palace
  • Al Mamzar Beach Park
  • Jumeirah Beach Park
  • Marina Beach
  • La spiaggia di Ajman
  • La spiaggia di Al Khan
  • La spiaggia di Lou Lou
  • La spiaggia di Banan
  • La spiaggia di Sharjah

Expo 2020 Dubai

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Expo 2020 Dubai 5 @2anews

L’Expo 2020 è iniziato a ottobre e durerà fino a marzo 2022. Expo 2020 Dubai aprirà presto le sue porte al mondo nella magnifica città di Dubai. Come probabilmente saprai, l’Esposizione Universale è uno degli eventi internazionali più antichi e più grandi del mondo, si svolge ogni cinque anni e dura sei mesi. In questi sei mesi, Expo ha riunito oltre 190 paesi e milioni di persone nella città di Dubai. L’evento è un catalizzatore per il progresso umano e mostrerà cosa è possibile quando nuove idee e persone si connettono.

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere
Expo 2020 Dubai @2anews

Occupa circa 400 ettari, la mostra sarà uno dei più grandi progetti mai realizzati da Dubai, con un contributo di investimento totale di 33,6 miliardi di dollari e sarà il più grande evento mai organizzato nel mondo arabo.

“Collegare le menti, creare il futuro” è il tema di Expo 2020 e sarà incentrato sul lasciare un impatto duraturo sul percorso del progresso umano. Le mostre ospiteranno innumerevoli eventi.

L’orario di apertura è nei giorni feriali dalle 9:00 all’01:00 e nei fine settimana e nei giorni speciali dalle 10:00 alle 2:00.

Come arrivare

Il sito di Expo 2020 si trova nel distretto di Dubai South. Si può raggiungere il sito in auto (taxi) impiegando circa 40 minuti dal centro di Dubai. Il sito ha anche una propria stazione della metropolitana. Essendo vicino all’aeroporto internazionale di Al Maktoum e facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Dubai, dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi e dai terminal delle crociere di Dubai e Abu Dhabi.

Viaggio a Dubai: cosa vedere, come muoversi e spettacoli straordinari da non perdere

Un viaggio a Dubai da non perdere

Dubai viaggia veloce verso il suo futuro, non più fatto solo di record e tendenze per stupire, ma anche di cultura e attenzione ad un passato che pur giovane, va preservato e raccontato.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie