martedì, Marzo 19, 2024

Università Pegaso, un convegno per la Giornata Mondiale della Bioetica

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Napoli: si terrà domani alla università Pegaso (ore 10) un convegno rientrante nelle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Bioetica.

Domani, venerdì 19 ottobre (ore 10), la sede della Università Pegaso di Napoli (Palazzo Zapata in Piazza Trieste e Trento) ospiterà il convegno “Cooperation for social Inclusion of Unaccompanied Foreign Minorò”. Il seminario rientra nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Bioetica, proclamata dall’UNESCO Chair in Bioethics e dedicata quest’anno a “Solidarietà e Cooperazione”, parole chiave dell’articolo 13 della Dichiarazione Universale sulla Bioetica e i Diritti Umani dell’UNESCO.

Tante le personalità che interverranno: ci saranno, tra gli altri, il sindaco Luigi de Magistris, Luigia Melillo (direttrice dell’UNESCO International Research Office e del Centro EuroMediterraneo Lifelong Learning dell’Università Telematica Pegaso) e Luciano Chiappetta (consulente per l’Educazione e la Cultura della VII° Commissione del Senato della Repubblica).

Al termine di alcune relazioni magistrali si aprirà un focus su come promuovere i percorsi di inclusione sociale dei minori a scuola e nei percorsi lavorativi, cui prenderanno parte, tra gli altri, Giuseppe Scialla (garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania), Maria De Luzenberger Milnersheim (procuratore della Repubblica per i minorenni del distretto della Corte d’Appello di Napoli), Luisa Franzese (direttore generale dall’Ufficio Scolastico Regionale), il Prof. Francesco Dandolo (in rappresentanza della Comunità di Sant’Egidio) ed Elena De Filippo (presidente della Cooperativa Sociale Dedalus). È stato inoltre invitato a chiudere i lavori il presidente della Camera, Roberto Fico.Università Pegaso, un convegno per la Giornata Mondiale della BioeticaÈ necessario sostenere i valori fondamentali della solidarietà, della cooperazione e dell’inclusione sociale –dichiarato a “Napoli Today” Luigia Melillopartendo dal rispetto della dignità umana delle figure più deboli come i migranti, al cui interno trova una delicata attenzione il tema dei minori non accompagnati, regolamentata solo l’anno scorso dalla legge Zampa. Occorre un’alleanza tra bioetica e politica sociale, spetta soprattutto all’educazione il compito di formare secondo un’etica che promuove l’inclusione sociale”.

Saranno quindi premiate le scuole che hanno partecipato al concorso denominato Promuovere l’inclusione dei minori stranieri in transizione verso l’età adulta, a scuola e nei percorsi lavorativi. A tal proposito, il Research Office for Lifelong Learning Bioethics Education ha già stipulato un protocollo di intesa con una rete di scuole campane e prodotto un Syllabus UNESCO per i docenti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie