Il Movimento 5 Stelle cambia simbolo. Grillo: “Siamo nella fase adulta”

834
Beppe Grillo Movimento 5 Stelle
Beppe Grillo durante la presentazione dei simboli elettorali al Viminale, Roma, 19 gennaio 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Beppe Grillo, con Luigi Di Maio, candidato premier, e Davide Casaleggio, presenta il nuovo simbolo del Movimento 5 Stelle. “Nessuna alleanza con il Pd”.

E’ stato presentato questa mattina, in diretta streaming dal Viminale, il nuovo simbolo del Movimento 5 Stelle. Il terzo della serie, con cui i grillini si presenteranno alle prossime elezioni. “Siamo qui per depositare simbolo e programma della prima forza politica”. Le parole di Beppe Grillo, che ha poi proseguito. “Il nostro simbolo ha il sito ilblogdellestelle.it, che e’ il blog ufficiale del nostro Movimento”.

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle

“Se faremo le alleanze, anche con il Pd?” – prosegue – “Sono domande senza senso, è come dire che un giorno un panda può mangiare carne cruda. Noi mangiamo solo cuore di bamboo. Non esistono forze politiche a questo voto, noi siamo l’unica forza politica nuova”. E’ cosi’ che Beppe Grillo, uscendo dal Viminale dopo aver consegnato il simbolo del M5S, spazza via il campo da ogni possibile dubbio. Anche in merito alla possibilita’ di un governo tecnico o politico. “Dietro ogni politico ci sono sempre i tecnici, c’è sempre uno staff tecnico”, aggiunge Grillo. Che sulla eventualita’ di Matteo Salvini al Viminale non ha dubbi. “E’ come l’inizio di un capitolo di fantascienza”.

“Siamo nella fase adulta del Movimento, guardateli quanto sono belli”, ha poi proseguito Grillo parlando con i cronisti mentre era in macchina con Luigi Di Maio e Davide Casaleggio davanti al Viminale. Sottolineando come il nuovo simbolo del Movimento 5 Stelle “sarà il simbolo della prima forza politica”. Le percentuali? “Non lo so”.