venerdì, Aprile 26, 2024

Nicolò Paganini e il virtuoso del mandolino in Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

La Casa del Mandolino Napolitano venerdì 2 dicembre propone Nicolò Paganini e il virtuoso del mandolino in Italia con Edoardo Amirante e NeapolitanMusicEnsemble.

Nell’ ambito della prestigiosa “Prima Rassegna Mandolinistica 2022/23” a cura del M° MAURO SQUILLANTE, ancora una volta la Casa del Mandolino Napoletano, venerdì 2 dicembre alle ore 20,30, propone un delizioso concerto dal titolo significativo “NICOLO’ PAGANINI E IL VIRTUOSO DEL MANDOLINO IN ITALIA”. 
EDOARDO AMIRANTE Violino e Mandolino solista con la NEAPOLITANMUSICENSEMBLE
I Mandolino Gennaro Errico
II Mandolino Dora Statunato
Chitarra Giuseppe Aversano
Violoncello Pasquale Termini
Concerto singolare rappresentato da Edoardo Amirante Violinista e Mandolinista Solista, accompagnato dalla NeapolitanMusicEnsemble  che attraverso un excursus di composizioni  di grande virtuosismo strumentale mirano alla connessione  e al dialogo storico tra i due strumenti che come da prassi legavano i grandi virtuosi della storia nello studio e nella ricerca di questi strumenti simili ma diversi completando cosi la ricerca profonda del virtuoso per eccellenza.
PROGRAMMA
Niccolò Paganini 
Serenata per Mandolino e Chitarra M.S 16
Niccolò Paganini 
Sonata per Rovene Mandolino e Chitarra M.S 14
Niccolò Paganini 
Cantabile M.S 109
Niccolò Paganini 
Minuetto per Mandolino Solo M.S 106
Niccolò Paganini 
Centone  n°1  violino e chitarra M.S 112
Niccolò Paganini 
Il  Carnevale  di  Venezia OP.10      Variazioni
Carlo Munier
Il Carnevale  di  Venezia Fantasia Variata
Violinista e Mandolinista, Edoardo Amirante inizia lo studio del Violino all’approssimarsi della maggiore età. Lo strumento che fu caro al celebre Niccolò Paganini è come se fosse una sua naturale e prolungata estensione. Dotato di una straordinaria versatilità stilistica e di una solida tecnica strumentale che lo porta a sviluppare una concezione totalitaria della musica tra improvvisazioni e virtuosismi in Formazioni sia Classiche che Contemporanee passando per il Jazz e la World Music.  Con naturalezza Amirante riesce a spaziare nei vari generi musicali, creando forti emozioni ed entusiasmo nello spettatore che in lui riesce a cogliere il virtuoso puro. Da diversi anni svolge una intensa attività concertistica, accompagnato da formazioni, sia classiche, sia jazz che contemporanee. 
Info e prenotazioni 
Email: casadelmandolinonapoli@gmail.com
Telefono: 392 2597570 – 340 3792113
Contributo per il concerto €10 
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie