venerdì, Settembre 24, 2021

La “leggenda” Fine Arts Quartet ospite al Maggio della Musica 2021

- Advertisement -

Notizie più lette

La “leggenda” Fine Arts Quartet ospite al Maggio della Musica 2021
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

L’ensemble di Chicago fondato nel 1946, tra i più insigniti e celebrati in circolazione, prosegue l’integrale dei Quartetti d’archi di Beethoven. Nel 2019 ha inaugurato il progetto della rassegna diretta da Michele Campanella.

Continuano senza sosta i concerti del “Maggio della Musica”, la prestigiosa rassegna di musica da camera diretta da Michele Campanella, da sempre non solo eccellente pianista ma anche sensibile divulgatore di musica ad altissimo livello e fine culture per la diffusione della grande musica. Il prossimo appuntamento, in programma giovedì primo luglio, alle ore 19.30, vedrà nelle splendida cornice dei meravigliosi Giardini di Villa Pignatelli, l’autorevole presenza del Fine Arts Quartet di Chicago, tra i più insigniti e celebrati ensemble di musica da camera, che torna al Maggio della Musica per un nuovo appuntamento del Festival Beethoveniano dedicato all’integrale dei Quartetti d’archi di Ludwig van Beethoven.

La “leggenda” Fine Arts Quartet ospite al Maggio della Musica 2021Il gruppo fondato ufficialmente nel 1946 e attualmente composto da Ralph Evans, Efim Boico, Gil Sharon e Niklas Schmidt, eseguirà i Quartetti per archi Op. 18 n. 5 e Op. 132 del compositore tedesco. Il concerto fa parte della rassegna “Musica in Villa”, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, per la Stagione 2021 del Maggio della Musica. Il Fine Arts Quartet fu fondato nel 1946, sebbene i membri del gruppo avessero effettivamente iniziato a lavorare insieme già nel 1939 mentre suonavano nella Chicago Symphony Orchestra.

La prima esecuzione del Quartetto ebbe luogo nel 1940 con Leonard Sorkin, primo violino, Ben Senescu, secondo violino, Sheppard Lehnhoff, violista, e George Sopkin, violoncellista. Durante la sua prima storia, il Quartetto ha avuto un impressionante elenco di primati. Il Quartetto ha eseguito la prima americana del Quartetto n. 3 di Shostakovich ed è stato il primo a registrare questa pagina per radio e dischi a 78 giri (con Mitch Miller come produttore).

Ha pubblicato la prima registrazione stereo completa dei quartetti di Bartók, le prime registrazioni americane del ciclo completo del quartetto di Beethoven e le prime registrazioni stereo su nastro (quartetti Dvorak e Debussy). Ha registrato la prima serie di quartetti per la televisione educativa e il primo film educativo per l’Enciclopedia Brittanica.

Infine, è stato il primo quartetto ad apparire al Today Show e ad accompagnare un balletto (American Ballet Theatre di New York). Non a caso, è stato proprio il Fine Arts Quartet a inaugurare nel 2019 il Festival Beethoveniano promosso dalla rassegna diretta da Michele Campanella, un progetto distribuito in più stagioni concertistiche in occasione del 250esimo anniversario della nascita del genio tedesco, caduto nel 2020. Il Quartetto numero 5 ha una posizione di rilievo tra i sei dell’Op. 18, composti tra il 1798 e il 1800 su commissione del principe Lobkowitz, e si presenta come una sintesi degli stili e delle concezioni dei tre capisaldi della produzione viennese: Haydn, Mozart e lo stesso Beethoven.

Appartiene invece alla produzione degli ultimi anni l’Op. 132, pubblicata nel 1827 e scritta dopo la guarigione da una malattia, motivo per cui questa pagina viene associata a un sentimento di rinascita. Strutturato in cinque movimenti – anziché i canonici quattro – l’Op. 132 di Beethoven si distingue per la complessa costruzione e per una visione innovativa della musica.

Biglietti 10 euro – rivendite autorizzate

Info 392 9161691 – 392 9160934

Giovedì 1° luglio, ore 19,30

Giardini di Villa Pignatelli

Fine Arts Quartet

Ludwig van Beethoven, Quartetto Op. 18 n. 5

Ludwig van Beethoven, Quartetto Op. 132

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie