venerdì, Aprile 26, 2024

“Napoli in Rivista”, Diego Macario in scena al MAV di Ercolano

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il celebre attore e regista partenopeo sarà impegnato in questo spettacolo sabato 10 giugno (ore 21:00) e domenica 11 giugno (ore 18:00), con la partecipazione amichevole di Oscar Di Maio.

Martedì 6 giugno si è tenuta presso il Museo Pan di Napoli, la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo lavoro teatrale di Diego Macario Napoli in rivista. Dopo il successo dell’anno scorso, con lo spettacolo Ma che Rivista, l’attore partenopeo ci riprova di nuovo mettendo in scena “La rivista”. “Napoli in Rivista”, Diego Macario in scena al MAV di ErcolanoUn genere di spettacolo questo che ormai raramente si propone a teatro, ma che affonda le radici nello spettacolo teatrale di carattere leggero, che ebbe il suo massimo splendore tra la fine degli anni trenta e la metà degli anni cinquanta. Scritto, diretto e interpretato da Diego Macario, la cui passione per il teatro nasce sin dal 1998, collaborando anche in piccoli ruoli cinematografici da Un posto al sole, a Il giovane favoloso, questo spettacolo in due atti propone balletti, momenti musicali e divertenti “macchiette” affidate al bravo e “collaudato” Oscar Di Maio. Quest’ultimo interpreterà, tra l’altro, le celebri macchiette La pansè e La caccavella e la canzone umoristica (come lui stesso ha voluto fortemente sottolineare diversa dalla macchietta) ‘O guappo ‘nnammurato. Una canzone che fu scritta nel 1910 da Raffaele Viviani nella memorabile interpretazione di Nino Taranto. Anche le numerose e divertenti scenette che saranno proposte all’interno dello spettacolo, sono state scritte da Diego Macario, e sono basate su alcuni fatti reali della piccola e varia vita quotidiana, ambientata all’interno di un negozio. Le ballerine che si esibiranno nel corso dello spettacolo, sono tutte professioniste come lo stesso Macario ha preteso, per valorizzare anche questa importante e impegnativa forma di spettacolo.“Napoli in Rivista”, Diego Macario in scena al MAV di Ercolano Marcella Martusciello, che si è esibita durante la conferenza stampa sulle note di Napulinatamente, di Diego Macario, ha offerto un piccolo saggio di tale arte. Marianna Liguori e Amedeo Ambrosino, affiancheranno Macario in questo spettacolo, proponendo personaggi della tipica tradizione partenopea, libera da doppi sensi e tormentoni, con una comicità gambata ma pur sempre divertente. Saranno esposte al MAV di Ercolano inoltre alcune opere di arte contemporanea di Giancarlo Minniti e Nadia Basso. Quest’ultima, presente alla conferenza stampa, ha reso omaggio alla stessa con una sua opera che raffigurava una tipica posa di Totò nel divertente film Letto a tre piazze. Il grande attore partenopeo, nel corso dello spettacolo Napoli in rivista, sarà ricordato in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla sua scomparsa, con una gradita sorpresa. Lo spettacolo è una produzione di Diego Macario con l’amichevole collaborazione di Guglielmo Mirra per Diana Oris snc (Associazione Amici dello Spettacolo).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie