mercoledì, Maggio 1, 2024

Golden Globe, il 7 gennaio i premi che anticipano gli Oscar

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Io Capitano, Leone d’Argento a Venezia, candidato dell’Italia agli Oscar, arriva ai Golden Globe con una nomination tra i sei migliori non in inglese.

Matteo Garrone corre contro una concorrenza agguerrita: domenica a Beverly Hills sarà il primo banco di prova di Io Capitano, Leone d’Argento a Venezia, candidato dell’Italia agli Oscar, entrato nella shortlist per il miglior film internazionale, e arrivato ai Golden Globe con una nomination tra i sei migliori non in inglese.

I Golden Globe apriranno la stagione dei premi di Hollywood in vista della ‘notte delle stelle’ del 10 marzo con Barbie e Oppenheimer favoriti.

Nell’atteso duello tra la bambola della Mattel e il padre della bomba atomica tanti film stranieri potrebbero avere chance anche perché il nuovo pool dei votanti da un’ottantina finora è salito a 300 da 75 paesi. Il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling arriva ai Golden Globe con nove candidature, davanti di una lunghezza al dramma di Christopher Nolan su Los Alamos. Ma attenzione anche a Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Poor Things (Povere Creature) di Yorgos Lanthimos con sette chance a testa.

Sono dodici in tutto i candidati al miglior film, distribuiti tra drammatici e comici: nella prima categoria rientrano il francese Anatomia di una caduta di Justine Triet, in gara anche nella categoria del film non in inglese e per la migliore attrice, Sandra Hüller, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives della coreana-americana Celine Song e il britannico The Zone of Interest di Jonathan Glazer, Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes; mentre Barbie, Air, American Fiction, The Holdovers, May December e Poor Things sono nella seconda.

Per le attrici in un film drammatico viene data per favorita Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon, tra gli attori il duello è tra Bradley Cooper di Maestro e Cillian Murphy di Oppenheimer con Andrew Scott di All of Us Strangers a fare da terzo incomodo. Sul fronte della commedia Emma Stone (Poor Things) è in pole position.

Quanto a Garrone, la sfida è complessa: oltre ad Anatomia di una Caduta, The Zone of Interest e Past Lives, sono in gara il finlandese Foglie al Vento di Aki Kaurismaki, premio della giuria a Cannes, e lo spagnolo La Società della Neve J.A. Bayona per Netflix che ha chiuso la Mostra del cinema di Venezia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie