31-10-20 | 11:01

Elezioni amministrative in Campania: i risultati dei principali Comuni chiamati al voto

Home Politica Elezioni amministrative in Campania: i risultati dei principali Comuni chiamati al voto
- Advertisement -

Notizie più lette

Ampio successo per il Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile

Torna al successo il Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile. Battuto 4-0 il Nebrodi, riparte la corsa al quarto posto. Torna al successo il Napoli Carpisa...

Torino, la moglie lo allontana: lui va in auto e si dà fuoco

Ultime notizie di cronaca italiana. Dopo aver litigato con la moglie si è rinchiuso nella sua auto e ha appiccato le fiamme alla vettura. La...

Caivano, 17enne muore in piscina mentre si allena

Il mondo del nuoto è sotto choc. Mario Riccio era tesserato con la società Acquachiara di Pomigliano D'Arco. Franco Porzio: "Una tragedia immane". Mario Riccio,...

Ultime notizie Benevento: 14enne si spara con pistola del padre

Benevento news:  14enne si spara con la pistola del padre, è grave Si esclude il gesto volontario, sarebbe stato un incidente. Un quattordicenne di Vallata,...
55f753ac4fd0bf9dc9150b50d12da632?s=120&d=mm&r=g
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista pubblicista.

Elezioni amministrative in Campania: i risultati dei principali Comuni chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio comunale.

Oltre che per le elezioni regionali (che hanno visto trionfare Vincenzo De Luca) e il referendum sul taglio dei parlamentari (per cui ha vinto il sì), si sono recati alle urne anche i cittadini di 85 Comuni della Campania per il rinnovo del Consiglio comunale e, dunque, scegliere il nuovo sindaco. Ecco i risultati dei principali Comuni della Campania chiamati alle urne.

Comuni in provincia di Napoli: molte conferme. Ballottaggi a Giugliano e Pomigliano

Tra i principali Comuni in provincia di Napoli, spiccano le nette conferme di Giorgio Zinno e Ciro Buonajuto a San Giorgio a Cremano ed Ercolano (candidati del centrosinistra, rieletti rispettivamente col 65% e il 79% dei voti).

Nella zona di Napoli Nord, da segnalare la nettissima vittoria a Mugnano di Luigi Sarnataro (che concede il bis con il 79% dei consensi), oltre ai grandi successi di Vincenzo Falco a Caivano (centrosinistra, 51,66%) e Giacomo Pirozzi a Calvizzano (Calvizzano riparte, 68,44%).

Ballottaggio a Giugliano, dove si sfideranno il sindaco uscente Antonio Poziello (Italia Viva, Europa Verde, altre liste, che ha raccolto il 37,5) e Nicola Pirozzi (candidato dell’alleanza Pd-M5S, arrivato secondo con il 35,4%). Ballottaggio anche a Pomigliano d’Arco, dove il candidato dell’alleanza governista Gianluca Del Mastro ha preso il 45,2% e se la vedrà con Elvira Roma, candidata sostenuta da alcune liste civiche che ha preso il 35,6%.

Altro turno elettorale anche a Pompei (ballottaggio tra Carmine Lo Sapio, candidato per Campania Libera, Pompei popolare, altre liste, 50%), e Domenico Di Casola (Pompei Viva, Pompei nel futuro, altre liste, 45,72%), così come a Sorrento, dove si sfideranno Massimo Coppola (Sorrento adesso, Pd, altre liste, 40,58%) e Mario Gargiulo (Sorrento ci sto, La Grande sorrento, altre liste, 36,63%).

Comuni in provincia di Caserta: ballottaggio a Marcianise

Tra i Comuni in provincia di Caserta, eletti Vincenzo Caterino a San Cipriano d’Aversa e Carlo Montefusco a Roccamonfina (entrambi candidati unici). A Cellole, comune gestito dal Commissario prefettizio dopo la fine anticipata dell’amministrazione guidata da Cristina Compasso, diventa sindaco Guido Di Leone, con il 52,25% dei voti; più distanziata proprio la Compasso (44,15%), cui non riesce di essere riconfermata.

A Grazzanise, altro comune che viene da un commissariamento per la fine anticipata della precedente amministrazione (quella dell’ex sindaco Vito Gravante), ce l’ha fatta Enrico Petrella, candidato della lista Cento Passi, che si aggiudica la corsa con il 51,66% delle preferenze, mentre Martino Conte si è fermato al 42%. Vittoria sul filo di lana a Casagiove per Giuseppe Vozza, al 50,94% contro il 49,06 dello sfidante Danilo D’Angelo.

A Marcianise, sarà è testa a testa tra due candidati espressione del centro-sinistra, Dario Abbate (Pd, altre liste, 34,00%) e l’ex sindaco Antonello Velardi (Marcianise nostra, altre liste, 31,94%).

Comuni in provincia di Avellino: tre sindaci donna. Ballottaggio ad Ariano Irpino

Ci sono tre nuove sindache alla guida di altrettanti comuni irpini, ovvero Caterina Lengua (Pd) a Cervinara, Nadia Manganaro a Volturara e Maria Teresa Fontanella a Sorbo Serpico.

Grande attesa ad Ariano Irpino (secondo Comune della provincia di Avellino), dove si andrà al ballottaggio: Enrico Franza (39.86%) sfiderà Marco La Carità (29.34%).

Comuni in provincia di Salerno: Daniele Milano sindaco di Amalfi per soli due voti

Per quanto riguarda la provincia di Salerno, da segnalare la vittoria ad Amalfi da parte di Daniele Milano (lista Liberi) su Alfonso Del Pizzo (Amalfi Rinasce) con uno scarto di soli due voti.

A Cava de’ Tirreni trionfa Vincenzo Servalli, sostenuto da sette liste (PD, Insieme per Servalli sindaco, Unione Popolare, PSI, Cava ci appartiene, Cava Avanti, Amiamo Cava). Ad Eboli vince Massimo Cariello, supportato da sei liste (Ascolto Cittadino, Eboli Popolare, Eboli a Testa Alta, Cresciamo Ancora, Eboli al centro, Alleanza Democratica per Eboli).

A Positano, Giuseppe Guida (lista L’Alba della Libertà) ha avuto la meglio su Gabriella Guida di Su Per Positano.

Comuni in provincia di Benevento: Caporaso sindaco di Telese Terme

Per quanto riguarda la provincia di Benevento, era molto atteso il voto a Telese Terme, dove ha vinto Giovanni Caporaso (sindaco col 65,18% dei voti con la lista Tutti Telese), battendo Nicola Guido Di Santo (34,82%, Lista Telese città).

Il nuovo primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti sarà Salvatore Riccio (55,07%, Lista Sant’Agata città nuova), che ha sconfitto Carmine Valentino (44,93%, Lista Dei Goti).

- Advertisement -

Ultime Notizie

The Crown: ecco il trailer ufficiale della 4 stagione [VIDEO]

The Crown, anticipazioni. Dopo il teaser trailer rilasciato qualche giorno fa, Netflix pubblica il trailer ufficiale della 4° stagione. Arriva finalmente il trailer ufficiale della...

Valentina e Germano lasciano il programma di U&D

U&D anticipazioni. Nell'ultima puntata del programma Valentina e Germano hanno salutato tutti e sono andati via insieme. Arrivano le ultime anticipazioni di U&D. Nella puntata...

Napoli-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Napoli-Sassuolo si disputerà domenica 1 novembre allo stadio San Paolo: ecco le scelte di Gattuso e De Zerbi e tutti i modi per poter...

Legge di bilancio: bonus Inps da 136 a 272 euro per famiglie con reddito ISEE basso

Legge di bilancio: il Governo prorogherà fino a giugno 2021 il bonus INPS da 136 a 272 euro mensili per le famiglie con reddito...

Stasera in tv, sabato 31 ottobre: “Un figlio di nome Erasmus” su Sky Cinema

Ecco la guida dei film in onda sui principali canali in prima serata sabato 31 ottobre. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in...