martedì, Aprile 30, 2024

Comune di Napoli: al via lavori di messa in funzione e manutenzione delle fontane storiche

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: iniziati gli interventi di messa in funzione e di manutenzione di 14 fontane storiche e monumentali. Si parte con la Fontana del Carciofo.

Sono partiti i lavori di messa in funzione e di manutenzione delle fontane storiche e monumentali della città di Napoli, straordinario patrimonio storico, artistico e culturale della città.

Dopo un periodo di fermo, protrattosi per diversi mesi attesa la necessità di definire in materia tutte le partite pregresse fra Comune ed ABC, condivisi, mediante analitici sopralluoghi partiti nel mese di settembre, gli interventi, il valore economico di ognuno oggetto – peraltro – di contraddittorio finalizzato a condividere tutti i preventivi ed i tempi, è iniziato l’intervento vero e proprio da parte di ABC.

Sono 14 le fontane interessate per un importo complessivo, compreso la fornitura di un anno di manutenzione a partire dal termine dei lavori su ciascuna fontana, di oltre 500mila euro. A partire da gennaio 2020 saranno predisposti gli atti che, in ossequio alla legge “Madia”, porteranno all’affidamento pluriennale definitivo ad ABC o ad altro soggetto.

Il primo intervento, fra quelli giudicati urgentissimi, riguarda la Fontana del Carciofo, progettata nel 1956 dagli ingegneri Carlo Comite, Mario Massari e Fedele Federico, alla quale dovranno essere sostituite tutte e quattro le complesse pompe chiamate a garantire il regolare flusso dell’acqua.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie