domenica, Aprile 28, 2024

Calcio Napoli, i dati statistici confermano la crescita della squadra

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Tiri in porta, parate, cross, chilometri percorsi: i dati danno uno spaccato del gioco del Calcio Napoli e della sua crescita.

Dal sito della Lega Calcio si possono facilmente trovare alcuni dati interessanti che confermano molte cose che la classifica ha già messo in evidenza.

La Juventus non è al primo posto per caso:

nonostante abbia avuto un calendario più semplice (sulla carta) rispetto alle avversarie e considerando che le uniche due partite più difficili le ha affrontate in casa propria contro Lazio e Napoli, i bianconeri sono in prima posizione sia nella classifica dei gol, che in quella dei tiri. In particolare, la Juventus ha tirato 132 volte verso la porta avversaria contro le 117 del Calcio Napoli (secondo in classifica); le 112 della Roma, le 103 dell’Atalanta (clamorosamente ai margini della serie A) e dei 97 dell’Inter.

Il modo di giocare e di intendere il calcio si nota dal numero dei cross delle squadre: la Juventus è sempre prima (potendo sfruttare la grande fisicità dell’intera rosa ed in particolare di Mandzukic) con 86 cross. Seconda è l’Inter con 75; poi la Roma con 67. Appena tredicesimo il Napoli con 47 cross (un dato in crescita rispetto allo scorso anno).

Interessante il dato sui chilometri percorsi dalle squadre. Il Calcio Napoli dopo 4 giornate era 17° mentre adesso è 13°: la scalata in questa particolarissima classifica fa capire quanto la squadra stia migliorando dal punto di vista fisico e quanto ancora possa dare.

Unico dato in controtendenza rispetto alla prime giornate è il numero delle parate effettuate. Il Calcio Napoli era primo come minor numero di tiri subiti nello specchio prima delle partite contro Juventus e Sassuolo. Ora è terzo con 18 tiri subiti, dietro la Juventus con 17 e, clamorosamente, il Milan con appena 14 tiri subiti nello specchio della porta.

Di solito, a fine campionato, questi dati rispecchiano pienamente l’andamento del campionato ed il tipo di gioco delle squadre da chi predilige il gioco aereo per le torri d’attacco come Icardi, Dzeko o Mandzukic, a chi fa dell’attenzione al possesso palla per subire meno tiri verso la porta.

Rispetto allo scorso anno , per quanto riguarda il Calcio Napoli, interessantissimo è il dato delle partite giocate al San Paolo: tutte vittorie pur avendo affrontato squadre non semplicissime come Milan, Fiorentina, Sassuolo e Liverpool oltre al Parma, mentre quella che era la caratteristica della squadra di Sarri (le trasferte) si è decisamente affievolita con due sconfitte in campionato (Sampdoria e Juventus) ed un pari in champions contro la modesta Stella Rossa.

Il San Paolo sarà decisivo per tutto la stagione? Una decisa risposta arriverà dai prossimi impegni interni, infatti, dopo le due trasferte di Udine e Parigi, il Calcio Napoli affronterà tre impegni casalinghi contro Roma, PSG ed Empoli. Inutile dire che soprattutto gli impegni contro PSG e Roma saranno importantissimi sia in chiave Champions che in campionato.

Foto sscnapoli

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie