sabato, Aprile 27, 2024

Maltempo in Campania: in arrivo vento, temporali e freddo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo valevole a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani.

In Campania, rende noto la Protezione civile regionale, insisterà una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali che localmente potranno assumere moderata intensità. Tale quadro meteo è associato a venti forti, con raffiche nei temporali e a mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il rischio idrogeologico riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle zone circostanti e occasionali fenomeni franosi. L’allerta per criticità idrogeologiche dovute alle precipitazioni riguarda, in particolare, le seguenti zone: Piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.

Sul resto della Campania vige comunque l’allerta per vento forte con raffiche nei temporali e mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di «porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, come previsto dai rispettivi piani di protezione civile».

Previsioni

Nord: Maltempo con fenomeni diffusi, anche forti su Liguria, Lombardia e Triveneto. Neve abbondante sulle Alpi, fino a bassa quota al Nordovest. Temperature in calo, massime comprese tra 4 e 10.
Centro: Maltempo con rovesci e temporali sulle regioni tirreniche in estensione veloce anche a est. Neve dai 1200m. Temperature in calo, massime tra 9 e 12.
Sud: Maltempo in Campania con fenomeni anche forti la sera quando i fenomeni raggiungono anche le altre regioni. Temperature perlopiù stabili, massime tra 12 e 16.

Giovedì 28 Dicembre

Nord: Ancora instabile su Emilia Romagna e Triveneto con neve dai 500-700m, migliora a fine giornata. In prevalenza poco nuvoloso o velato altrove. Temperature in rialzo, massime comprese tra 8 e 10.
Centro: Spiccata instabilità con piogge e rovesci intermittenti in attenuazione serale da ovest, neve dai 700-900m. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 10.
Sud: Spiccata instabilità, specie su tirreniche e Sicilia con rovesci e temporali, neve dai 900-1200m. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 14.

Venerdì 29 Dicembre

Nord: Generalmente soleggiato salvo isolate innocue nubi al mattino sul Friuli, dal pomeriggio sera neve sulle Alpi confinali fino a quote basse. Temperature in rialzo, massime comprese tra 5 e 10.
Centro: Residua instabilità mattutina sulle adriatiche con fenomeni in esaurimento, soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve aumento, massime tra 7 e 10.
Sud: Ancora a tratti instabile su Adriatico e basso Tirreno con piogge intermittenti, più sole altrove.

Tendenza per Sabato 30 dicembre

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie