Linea 6 metropolitana di Napoli: lavori saranno completati entro il 2020

445
Linea 6 metropolitana di Napoli: lavori saranno completati entro il 2020

Linea 6 metropolitana: stato di avanzamento dei lavori presentato con video a Bruxelles. Per inizio 2021 ci saranno lo svolgimento di pre-esercizio, l’attivazione e l’apertura al pubblico.

Se, da un lato, continuano i disagi sulla linea 1 nonostante la tratta sia tornata da Piscinola a Garibaldi, dall’altro lato ci sono buone notizie per quanto riguarda la Linea 6 della metropolitana di Napoli (una tratta di 6 chilometri che collegherà la zona occidentale con il cuore della città): i lavori sono in fase di completamento.

Lo stato di avanzamento dei lavori è stato presentato a Bruxelles, attraverso un video, pubblicato anche sul canale Youtube Por Campania Fesr della Regione Campania. Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, concessionaria della Linea 6 di Napoli, ha spiegato che “su alcune vetture sono stati completati gli interventi di potenziamento impiantistico che ci hanno consentito di dotare i treni dei più moderni sistemi di sicurezza che regolano la marcia”. Ma, soprattutto, entro il 2020 completeremo e saremo in condizione e di eseguire, con il Ministero Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l’omologazione al pubblico esercizio”. Successivamente, per inizio 2021, ci saranno lo svolgimento di pre-esercizio, di competenza del gestore, e, in seguito, l’attivazione e l’apertura al pubblico.

Per la stazione Chiaia, sono state ultimate le opere strutturali e sono in corso le finiture; per Arco Mirelli, le finiture sono in fase di ultimazione assieme agli impianti elettromeccanici e l’allestimento delle banchine di stazione; completa la stazione di San Pasquale, mentre per quella di Municipio, nodo di interscambio con la Linea 1, è in avanzato stato di realizzazione il pozzo, e in via di completamento le strutture della stazione e relativi impianti tecnologici. “Quello di Municipio – conclude Molisso – è un unico nodo che è comune alle due metropolitane, Linea 1 e Linea 6, che consentirà al viaggiatore di spostarsi da una metropolitana all’altra, direttamente dalla banchina, grazie all’interconnessione delle due stazioni”.