Meteo Campania: Ancora una settimana di pioggia, diramata l’allerta meteo

454
Vento e temporali, allerta meteo in Campania dalle 12 di domani

Meteo Campania: previsto un netto peggioramento con arrivo di piogge e calo delle temperature nei prossimi giorni.

Meteo Campania | L`arrivo di un nuovo impulso nord-atlantico determinerà sull`Italia condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali su gran parte del Centro-Sud, interessando in particolar modo le regioni tirreniche peninsulari. La perturbazione sarà accompagnata da un consistente rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, soprattutto sulla Sardegna, lungo i rilievi appenninici e lungo i settori costieri del Tirreno centro-meridionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L`avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 27 gennaio, precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Umbria e Lazio, in rapida estensione, dalle prime ore di domani, lunedì 28 gennaio, a Campania, Basilicata e Calabria. Si prevedono, inoltre, dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna, con rinforzi di burrasca forte sull`isola e sui rilievi appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte.

La comunicazione della Protezione civile

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con criticita’ idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani su tutto il territorio regionale. Si prevedono “precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale”.