sabato, Aprile 27, 2024

ANM, il 27 novembre delicato confronto de Magistris-sindacati

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

ANM Azienda Napoletana Mobilità ultime notizie: lunedì un importante incontro tra il sindaco di Napoli e le sigle sindacali per il futuro dell’azienda.

di Luigi Maria Mormone – Il 27 novembre sarà una data importantissima, che rappresenterà una tappa fondamentale per il futuro di ANM. Lunedì prossimo è infatti in programma l’ennesimo vertice tra il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Argomento caldissimo sarà quello delle liberalizzazioni degli assetti del trasporto pubblico locale, conseguente a norme europee ed internazionali e sulla cui attuazione pesa la grave crisi dell’azienda di trasporto napoletano. I sindacati hanno chiesto di sospendere tutte le trattative sul protocollo d’intesa per il risanamento siglato il 20 ottobre (dalla vendita dei biglietti a bordo alla controlleria unica), condizionando la loro attuazione all’esito di quest’incontro tra le parti. In concomitanza con l’incontro a Palazzo San Giacomo, i sindacati hanno chiamato a raccolta tutti i dipendenti ANM per una manifestazione che si terrà in Piazza Municipio.ANM, il 27 novembre delicato confronto de Magistris-sindacati Come riporta “Il Mattino”, sempre lunedì, se nelle prossime ore dal Comune di Napoli non arriverà la proroga per la procedura degli esuberi, scadranno i termini previsti dalla legge 223/91 e scatteranno i 194 licenziamenti collettivi connessi allo stato di crisi. Intanto, la Regione Campania accelera sul fondo da 18 milioni destinato agli esodi incentivati, il cui avviso pubblico partirà probabilmente a gennaio. Il bando avrà effetto retroattivo, per cui potranno accedervi tutte le aziende di trasporto in stato di crisi e con esuberi a partire da dicembre 2016 (data di pubblicazione sulla Gazzetta dell’atto di costituzione del fondo). Le risorse andranno a integrare i fondi per gli esodi agevolati dei lavoratori che decideranno di aderire alla Naspi, il licenziamento volontario di chi è prossimo alla pensione fino a un massimo di 20 mensilità (provvedimento per cui sarà probabilmente stabilito un tetto massimo di dipendenti che potranno accedervi).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie