domenica, Maggio 5, 2024

Vaccini, partite a Napoli le terze dosi a over 60 e persone fragili: cosa fare

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Ecco cosa devono fare e dove devono presentarsi i cittadini napoletani che rientrano nelle categorie aventi diritto alle terze dosi dei vaccini.

A Napoli sono partite le somministrazioni delle terze dosi ‘booster’ dei vaccini contro il Covid-19 anche per gli over 60 e per le persone sopra i 18 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti. L’Asl Napoli 1, in una nota, spiega che continua la somministrazione della terza dose seguendo la Circolare del ministero della Salute dell’8 ottobre e in linea con le indicazioni regionali. Per chi è over 12, è possibile ricevere la somministrazione della terza dose, a condizione che si siano ricevute due dosi delle quali la seconda dose somministrata da almeno 28 giorni.

Condizioni necessarie sono aver ricevuto: un trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche; di essere in attesa di trapianto d’organo. Potrà, inoltre, essere vaccinato chi riceve terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico; chi ha patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive; immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico; dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia e sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids).

La sussistenza di una delle condizioni saranno dichiarate dai cittadini al momento dell’accettazione e autocertificate in sede di anamnesi alla presenza del medico vaccinatore.

Il terzo richiamo può essere ricevuto anche per gli ultra 80enni, dal personale e dagli ospiti dei presidi residenziali per anziani, dagli esercenti le professioni sanitarie e dagli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali.

A Napoli i cittadini potranno presentarsi presso tutti i centri vaccinali (Mostra d’Oltremare, Fagianera del Real Bosco di Capodimonte, Distretti sanitari di base, medici di Medicina generale e farmacie) senza prenotazione.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie