venerdì, Aprile 26, 2024

Napoli, Posillipo: chiude l’asilo comunale Domenico Cimarosa

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Posillipo: molto probabilmente non saranno aperte le iscrizioni per l’anno prossimo alla Domenico Cimarosa. Ma la I Municipalità non ci sta.

La Domenico Cimarosa, ultimo asilo comunale nel quartiere napoletano di Posillipo, l’anno prossimo potrebbe chiudere i battenti.

Ne dà notizia il sito de “Il Mattino”, secondo cui è già stato comunicato alle mamme dei 31 alunni iscritti di pensare a una nuova scuola, poiché non saranno aperte le iscrizioni per l’anno 2019-20.

Una decisione da molti temuta sul destino dell’ultimo asilo comunale di Posillipo, “vittima” dei tagli del Comune di Napoli, nonostante la Domenico Cimarosa si trovi nelle zone abitative che contribuiscono più di tutte ad alimentare le casse di Palazzo San Giacomo. Una situazione paradossale, anche perché il corpo docenti funziona in maniera più che soddisfacente, la struttura è accogliente, con i bambini perfettamente a loro agio.Napoli, Posillipo: chiude l’asilo comunale Domenico Cimarosa Se da un lato l’assessora all’Istruzione, Annamaria Palmieri, ha parlato di “riduzione soltanto per eliminare gli sprechi” (oltre alla Cimarosa sono in bilico altri sette asili comunali), dall’altro il presidente della I Municipalità di Napoli, Francesco de Giovanni, ha annunciato che lotterà per salvare la scuola: “Falso che non ci siano iscritti o classi sufficienti. Alla Cimarosa -ha dichiarato a “Il Mattino”- abbiamo 46 bambini in due classi e le richieste sono superiori alla disponibilità di ospitarli con quel personale, ne avremmo ottenuti almeno 60. Ci opporremo con forza alla chiusura dell’unico asilo di Posillipo che così rimarrebbe sguarnito, con enormi ripercussioni sulle famiglie, sia logistiche che economiche”.

Da sottolineare, comunque, che nello stesso plesso Cimarosa esistono due asili, quello comunale (appunto a rischio di chiusura) e quello statale, la cui sopravvivenza non è messa in dubbio.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie