venerdì, Aprile 26, 2024

E’ morto Carlo Ripa Di Meana, ambientalista e parlamentare europeo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A dare la notizia della morte di Carlo Ripa Di Meana è il figlio Andrea in una telefonata all’Ansa. «A meno di due mesi dalla scomparsa dell’adorata moglie Marina oggi si è spento mio padre».

Carlo Ripa di Meana è morto all’età di 89 anni in un ospedale romano. A darne notizia è il figlio Andrea in una telefonata all’Ansa. «A meno di due mesi dalla scomparsa dell’adorata moglie Marina si è spento oggi pomeriggio», dice il figlio che ricorda come il padre Carlo è stato «uomo politico e di cultura socialista e ambientalista, parlamentare, ministro della Repubblica, presidente della Biennale del Dissenso e di Italia Nostra. «Mio padre – aggiunge il figlio – è morto assistito con amore dal figlio, dalle sorelle e fratelli».

Carlo Ripa di Meana è stato Commissario europeo per l’Ambiente e Ministro dell’ambiente. Nel 1982 sposa Marina Punturieri, già moglie di Alessandro Lante della Rovere. Testimone di nozze è Bettino Craxi. I due sono rimasti insieme fino alla morte di lei, avvenuta il 4 gennaio 2018.

E' morto Carlo Ripa Di Meana, ambientalista e parlamentare europeoDi idee progressiste, Ripa di Meana, per conto del PCI, dirige a Praga la rivista dell’Unione Internazionale degli Studenti, World Student News. A Praga incontra Bettino Craxi, che rappresenta l’Unione goliardica italiana nelle università.  Ripa di Meana dirige la rivista Passato e Presente (Boringhieri editore), nata attorno alla figura di Antonio Giolitti, considerato il leader della corrente revisionista uscita dal PCI e confluita nella sinistra del Partito Socialista Italiano. Nelle elezioni regionali del 1970 in Lombardia, le prime della storia dell’Italia repubblicana, Ripa di Meana viene eletto consigliere del PSI e viene nominato presidente della commissione statuto e presidente del gruppo socialista. In seguito viene nominato presidente della Biennale di Venezia, riformata dopo la contestazione studentesca. E' morto Carlo Ripa Di Meana, ambientalista e parlamentare europeoIn questo periodo nel PSI si avvicina alla posizione politica del segretario Bettino Craxi. Propone e realizza nel 1977, tra molte difficoltà e l’esplicita opposizione del governo sovietico la Biennale del Dissenso. Negli anni successivi ricopre la carica di deputato socialista al Parlamento europeo. Ma la sua carriera politica lo porta ad essere  Ministro dell’ambiente nel primo governo Amato . Il suo impegno a favore dell’ambiente continua ricoprendo il ruolo di portavoce nazionale dei Verdi, per i quali è nuovamente eletto deputato al Parlamento Europeo fino al giugno 1999.

Nel periodo in cui ricopre la carica di Presidente del Comitato Nazionale del Paesaggio si impegna  nella lotta contro l’eolico selvaggio e la tutela dei centri storici e dei monumenti. Inoltre diviene presidente dell’associazione nazionale ambientalista Italia Nostra minacciata da una crisi finanziaria. Dal 2007 è presidente della sezione di Roma di Italia Nostra, che nel 2008 ha promosso la campagna contro la realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo sotto il Pincio. Per il suo impegno nella tutela del paesaggio dal giugno 2012 al maggio 2015 è Presidente Onorario dell’Associazione Italiana per la Wilderness Onlus.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie