Allerta meteo in Campania, in arrivo forti temporali, vento e grandine

694
Allerta meteo in Campania, in arrivo forti temporali, vento e grandine

L’allerta meteo Campania prevede per le prossime ore forti rovesci e temporali sparsi anche con grandine. Temperature in calo e venti forti di grecale e tramontana. 

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un Avviso di allerta meteo di colore Arancione su tutta la regione.

Dalle 22 di stasera e almeno fino alle 22 di domani si prevedono “Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità”. Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell’area vesuviana.

L’allerta Arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi”.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Roma bloccata da un forte nubifragio con grandine

E’ arrivato il vortice freddo dai Balcani sull’Italia, portando a un peggioramento dal Nordest, poi anche al Centro e parte del Sud a partire dalle adriatiche verso le tirreniche. Rovesci e temporali sparsi anche con grandine hanno interessato dapprima Friuli Venezia Giulia e Veneto, poi anche Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, fino ad estendersi ai versanti tirrenici.

Chiuse sei stazioni della metro a Roma

Intenso temporale a Roma con violente raffiche di vento e allagamenti; grandine a Padova e Ferrara, temporale anche a Bologna. Il forte temporale di domenica sera ha avuto pesanti ripercussioni su Roma, con nubifragi e chicchi di grandine grandi come palle da golf che hanno provocato diffusi allagamenti, tanto che sono state chiuse sei stazioni della metropolitana.

Domani lunedì 22 ottobre il sindaco Luigi de Magistris ha disposto la chiusura di tutte le scuole a Napoli.